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 sospetto grippaggio li 3° serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
1969lambr Posted - 20 ago 2008 : 15:42:57
ciao a tutti, scusate la domanda banale ma non siamo molto esperti. Per arrivare al cilindro/pistone è necessario smontare il motore (nel senso "toglierlo") dalla moto ed averlo in mano, oppure ci si arriva anche aprendo il carter?
Propendo per la prima ipotesi, ma volevo una conferma.

Ve lo chiedo perchè, guardando la porzione di cilindro che si vede togliendo il collettore dello scarico, si intravedono delle rigature, inoltre la miscela filtra sotto il pistone ed arriva allo scarico, per cui sospetto che le fasce elastiche siano andate...
Sembrerà una domanda banale, ma domandare è lecito, rispondere è cortesia...o no?

grazie.

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Py Posted - 23 ago 2008 : 09:27:08
Nel "nessuno si esone??" c'è una sfida o una richiesta di aiuto???
Oppure nulla di tutto questo??

Tutto quello che hai fatto fino a qui, sono solo parole.
Smonta e metti due scatti del cilindro e del pistone, vedrai che qualcuno si esporrà.

Py
almo Posted - 22 ago 2008 : 21:09:02
Ciao Bruno, ascolta pure tutti i consigli...ma la lambra ha bisogno di essere curata.. quindi smonta il cilindro che tutto sommato è semplice...e guardaci bene dentro... controlla: pistone, biella etc...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Iso Posted - 22 ago 2008 : 18:45:41
Anche a me sembra strana questa descrizione, se si vedi umido nella zona sotto le fascie dovrebbe essere solo lubrificazione.

Un grippaggio non avviene senza accorgersi, in corsa (ma in corsa corsa) all'improvviso si sente il motore venir meno se non addirittura bloccarsi la ruota posteriore.
Di solito basta aspettare qualche minuto e si può riprendere la marcia (con moderazione).
Se per il grippaggio si fossero rotte le fascie si sarebbe notato anche un sinistro rumore al motore.
Tieni presente che la maggior parte delle volte la rottura delle fascie avviene nella zona della scarico, sia perchè è la zona con maggior temperatura sia perche la luce è la più ampia.

Certo un po' di rigature al cilindro si possono anche tollerare, però noi non sappiamo che righe hai visto, non sappiamo quanto profonde, magari hai anche ragione.



Ciao, Gigi.
RenPag Posted - 22 ago 2008 : 18:26:07
Citazione:
Messaggio inserito da 1969lambr

Inoltre abbiamo notato che la benzina filtra sotto il pistone

Scusa ma forse sono un po' "tardo", me la puoi spiegare meglio questa ? (sai com'e': un po' il caldo, un po' che non ho fatto nemmeno un giorno di ferie.... )
Cosa intendi per "filtra sotto al pistone" ?
Perche' la benzina PRIMA passa sotto al pistone (camera di manovella) e DOPO viene "soffiata" nel cilindro attraverso i travasi dalla compressione che si genera in quella zona con la discesa del pistone.....


Saluti e milagiri !

www rpw it
1969lambr Posted - 22 ago 2008 : 13:42:49
...nessuno si espone?

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
1969lambr Posted - 21 ago 2008 : 12:07:22
grazie a tutti per le preziose indicazioni.
Per Isoscooter:

le rigature si vedono sulla parete del cilindro, visibile quando si toglie il collettore di scarico.

la moto dava i seguenti sintomi:

- tiene il minimo, dopo un po' (10 secondi) "tira uno scoppio", poi riprende normale, poi tira un altro scoppio, e alla fine lasciamo perdere, perchè continua a scoppiettare. Inoltre nei giorni immediatamente precedenti all'inizio degli scoppi, aveva cominciato a perdere in potenza, "andava meno" insomma.

Inoltre abbiamo notato che la benzina filtra sotto il pistone; la nostra ipotesi era quindi che raggiungendo lo scarico si incendiasse li', dando origine agli scoppi.
Di qui l'intenzione di controllare se ho grippato, oppure si tratta solo di un cedimento di una delle fascie che fa filtrare benzina.

Puo' essere un'ipotesi corretta?

Abbiamo già verificato bobina (sostituita con una del ciao funzionante), condensatore (sostituito), puntine (verificate, sono quasi nuove e correttamente distanziate), fasatura volano (con metodo Pieremo trovato in un vecchio post).

Attendo Vostre opinioni. Grazie.




150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
RenPag Posted - 21 ago 2008 : 09:44:29

Il messaggio e' chiaro: le rigature ha scritto che le vede sul cilindro.

Citazione:
Messaggio inserito da 1969lambr
..... guardando la porzione di cilindro che si vede togliendo il collettore dello scarico, si intravedono delle rigature.....


Puoi seguire le procedure indicate per togliere solo la testa e guardare dentro al cilindro mandando il pistone al PMI. Se quello che vedrai sara' disastroso allora meglio smontare anche cilindro e pistone per una indagine piu' approfondita.


Saluti e milagiri !

www rpw it
Py Posted - 21 ago 2008 : 08:18:06
Concordo con Gigi.
Difatti nel mio precedente post: "una volta smontata il collettore di scarico con uno specchietto riesci a vedere dentro"

Py
Iso Posted - 20 ago 2008 : 22:04:40
Citazione:
Messaggio inserito da 1969lambr



Ve lo chiedo perchè, guardando la porzione di cilindro che si vede togliendo il collettore dello scarico, si intravedono delle rigature, inoltre la miscela filtra sotto il pistone ed arriva allo scarico, per cui sospetto che le fasce elastiche siano andate...



Scusami ma prima di aprire il motore io vorrei capire bene perchè lo vuoi aprire.
Può darsi che mi sbaglia ma da quello che hai descritto ho la senzazione che non hai bene le idee chiare.
Prima di farti aprire il motore vediamo se è veramente necessario.

Dove le hai viste queste rigature?
Sulle pareti interne del cilindro?
Sul pistone?
Sulle fascie?
Ma dà qualche sintomo il motore?



Ciao, Gigi.
almo Posted - 20 ago 2008 : 21:27:01
Concordo in pieno quanto dice metz, tutte le volte che ho smontato il cilindro non ho mai tolto la ruota. Poi se a qualcuno piace smontare piu' cose.....liberissimo di farlo...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
metz Posted - 20 ago 2008 : 20:58:58
Garantisco avendolo già fatto molte volte, che con la ruota montata è possibile lo smontoggio del gruppo termico.
Per quanto riguarda l'attrezzo della foto, si tratta di una barra di metallo, ovviamente più corta dell'ammortizzatore che funge da fine corsa all'inclinazione del motore e rende solidale il tutto, mancando la ruota andrebbe oviamente troppo in alto.
Con la ruota montata che si ferma all'interno del parafano viene svolta la stessa funzione di fermo all'inclinazione del motore.
pcost Posted - 20 ago 2008 : 20:34:40
Senza voler innescare flames... probabilmente lasciando la ruota può andare bene!

Nel filmato originale Innocenti la ruota non c'è (anche il mozzo) e viene utilizzato un attrezzo facilmente fatto in casa per piegare il blocco motore

Allegato: vlc 2008-08-20 20-28-10-64.jpg
46,45 KB

Con la ruota forse si ottiene lo stesso angolo di piegatura.


''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
gaurlo Posted - 20 ago 2008 : 18:18:55
sono con rami ;) gaurlo
Py Posted - 20 ago 2008 : 17:13:25
No, la ruota non la smontare.
Segui le indicazioni di Balbo e Rami.

Però una volta smontata il collettore di scarico con uno specchietto riesci a vedere dentro.


Py
pcost Posted - 20 ago 2008 : 17:04:30
... e la marmitta e le pedane posteriori e, se non ricordo male, via la ruota posteriore.



''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
rami55 Posted - 20 ago 2008 : 17:01:26
Per smontare solo cilindro e pistone si può anche evitare di togliere il motore dal telaio, si deve togliere l'ammortizzatore, il tampone di gomma di fine corsa posto sul blocco motore e in questo modo l'inclinazione del cilindro è sufficiente per poterlo sfilare dai prigionieri da sotto le pedane. Ovviamente devi smontare anche il carburatore e la calotta copri-cilindro.

:-) brummm
Marino48 Posted - 20 ago 2008 : 16:46:49
per togilere il cil. devi togliere: pedana lato marmitta--marmitta--tappo in gomma tondo(è esteno ma lo vedi in mezzo dove passa il tubo telaio ) --ammortizzatore--cuffia-- testa--e forse il collettore aspirazone.Buon lavoro--se hai bisogno chiedi ancora,qualcuno (tanti) ti risponderanno .ciao

Balbo
poldo90 Posted - 20 ago 2008 : 16:39:17
esatto per arrivare a togliere il cilindro devi togliere il motore dalla moto!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

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