V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bisi |
Posted - 19 ago 2008 : 23:45:14 La mia DL è stata immatricolata nel marzo del '69 quindi è una delle prime ad uscire alla luce,stasera con gaurlo abbiamo notato che i tamponi di fine corsa non sono agganciati all'interno come tutte le altre ma hanno i bulloni esterni ed esteticamente sembrerebbe una forcella per sx "per capirci". Confrontata con un'altra forcella per dl non ci sono differenze a parte quella appena descritta.Secondo voi può essere che nelle primissime serie uscissero così Tengo a precisare che non è stata manomessa. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jack Macchianera |
Posted - 23 lug 2009 : 12:29:24 Scusate sapete consigliarmi dove acquistare una forcella per la mia DL200 in restauro? Grazie. E' il mio primo messaggio in forum, saluto tutti e vi auguro Buona Giornata. Giacomo |
qwerty_50 |
Posted - 22 ago 2008 : 18:31:01 E volendo allungare una forcella? qualcuno lo ha gia` fatto? Ho comprato una forcella convinto andasse bene sulla mia SX150 ultima serie (tamponi ad incastro), ma poi ho scoperto che era di un DL.
Oppure...che forse facciamo prima. Qualcuno ha una forcella con tamponi ad incastro da vendere o scambiare? Inizialmente era un quesito tecnico, eventualmente metto anche un annuncio nella sezione Mercatino.
Grazie |
m455!m0 |
Posted - 22 ago 2008 : 09:27:57 . |
m455!m0 |
Posted - 22 ago 2008 : 09:25:13 Citazione: Messaggio inserito da Bisi
A questo punto mi conviene tenerla di scorta e montare quella nuova che vedete in foto! Devo solo saldare i supporti degli ammortizzatori.GRAZIE m455!m0
Al tuo posto farei esattamente la stessa cosa. Massimo |
m455!m0 |
Posted - 22 ago 2008 : 09:24:01 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
x concludere.. quella forcella è un pezzo di ricambio italiano ma non innocenti. e i dl non sono mai usciti con i tamponi a bullone!! giusto?? massimo complimenti x la tua conoscenza, incredibile!! alla prox gaurlo
Tutto corretto Gaurlo. Ti ringrazio M. |
Bisi |
Posted - 21 ago 2008 : 22:44:16 A questo punto mi conviene tenerla di scorta e montare quella nuova che vedete in foto! Devo solo saldare i supporti degli ammortizzatori.GRAZIE m455!m0 |
gaurlo |
Posted - 21 ago 2008 : 21:44:32 x concludere.. quella forcella è un pezzo di ricambio italiano ma non innocenti. e i dl non sono mai usciti con i tamponi a bullone!! giusto?? massimo complimenti x la tua conoscenza, incredibile!! alla prox gaurlo |
m455!m0 |
Posted - 21 ago 2008 : 21:36:02 Citazione: Messaggio inserito da Bisi
Ah dimenticavo! Grazie m455!mO, non so come ripagarti con la birra, temo che se te la spedisco arrivi calda
Tranquillo Bisi fidati quella forcella è aftermarket fatta dalla Olympia,non ho assolutamente dubbi. In passato ho avuto un casino di ricambi di questa marca principalmente per vespa tipo frizioni, ma anche crociere cambio per lambretta terza serie. L'adesivo ha un logo con una O e la Y dentro e la scritta sotto made in italy. Le foto le ho dovute rimpicciolire ma quelle che mi hai mandato tu erano delle gigantografie e il logo è molto chiaro, sul fatto che sia una forcella "mista" non faccimoci troppe seg.e mentali come dice paolo, la forcella, non si sa per quale sano motivo, veniva fatta da loro così. Non per niente si chiamano ricambi non originali ma adattabili. |
Bisi |
Posted - 21 ago 2008 : 19:36:54 Ah dimenticavo! Grazie m455!mO, non so come ripagarti con la birra, temo che se te la spedisco arrivi calda |
Bisi |
Posted - 21 ago 2008 : 19:25:58 Citazione: Messaggio inserito da Py
Mah.... sarebbe da vedere da vicino. Dopo aver letto che qualcuno ipotizzava saldature sull'arco, mi è venuto in mente che volendo accorciare una forcella da Sx, il punto miglire per farlo sarebbe a meta canna e non sull'arco. A metà , si taglia con una troncatrice la parte in eccesso e si risalda.
Con una saldatrice a filo o ad arco, una molata non si vedrebbe nulla. Avete provato a controllare se sulla canna c'è una variazione di colore del metallo dovuto al surriscaldamento della saldatura?? Dalla foto non si vede.
Comunque.... a parte tutte queste s..ghe mentali per me non è una forcella da Dl uscita dalla Innocenti.
Py
Sono sicurissimo che la canna non è stata tagliata,è perfetta da cima a fondo,non ci sono segni di molature e non è neanche stata verniciata.Per quanto riguarda l'etichetta che dice m455!mO : è un po cosnumata ma si riesce a leggere ( in italy), questo ne confermerebbe la provenienza. |
Py |
Posted - 21 ago 2008 : 17:09:16 Esatto, sotto la placchetta del bloccasterzo a "metà canna".
Le forcellette per l'ammortizzatore è in unico pezzo, come quelli riportati da Massimo.
Py |
qwerty_50 |
Posted - 21 ago 2008 : 17:01:34 Volendo accorciare una forcella, forse il punto migliore sarebbe sotto la placchetta del bloccasterzo. oltre alla saldatura eseguita sulla circonferenza del tubo, la saldatura della placchetta migliorerebbe la tenuta meccanica della saldatura. Ad ogni modo, se qualcuno l'ha gia` fatto...conviene "canottare" la forcella nella zona di saldatura inserendo un pezzo di tubo all'interno della forcella? Forse aiuterebbe anche per l'allineamento delle due parti.
Qualcuno risponde alle mie precedenti domande per favore? In particolare quella sugli attacchi ammortizzatori. Ho trovato una forcella che ha gli attacchi realizzati in due parti saldate. Data la qualita` delle saldature forse si tratta di una modifica. |
Py |
Posted - 21 ago 2008 : 16:45:00 Mah.... sarebbe da vedere da vicino. Dopo aver letto che qualcuno ipotizzava saldature sull'arco, mi è venuto in mente che volendo accorciare una forcella da Sx, il punto miglire per farlo sarebbe a meta canna e non sull'arco. A metà , si taglia con una troncatrice la parte in eccesso e si risalda.
Con una saldatrice a filo o ad arco, una molata non si vedrebbe nulla. Avete provato a controllare se sulla canna c'è una variazione di colore del metallo dovuto al surriscaldamento della saldatura?? Dalla foto non si vede.
Comunque.... a parte tutte queste s..ghe mentali per me non è una forcella da Dl uscita dalla Innocenti.
Py |
qwerty_50 |
Posted - 21 ago 2008 : 16:27:34 Scusate la domanda forse banale... Ma il DL ha il parafanghino interno fissato alla forcella? Le forcelle DL hanno il foro in cima all'arco per fissare il parafango?
Gli attacchi degli ammortizzatori (sia sulle SX/TV che sulle DL) sulle forcelle originali erano realizzati da un unico pezzo di metallo piegato come quelli della foto di Massimo o erano realizzati da due parti saldate per ogni attacco?
Grazie |
m455!m0 |
Posted - 21 ago 2008 : 14:03:31 Ho ricevuto le foto della forcella dal nostro amico, che allego qui di seguito. La forcella di sinistra è l'inquisita.
Allegato: DSCN4772.JPG 40,39 KB
Qualche altro scatto
Allegato: DSCN4770.JPG 37,58 KB Allegato: DSCN4773.JPG 53,85 KB Allegato: DSCN4776.JPG 48,14 KB
In effetti è tutto come veniva descritto. Una forcella non manomessa, quindi all'apparenza originale, ma con delle caratteristiche non genuine INNOCENTI. Cioè tamponi di fine corsa NON ad incastro su forcella a stelo corto.
Però l'ultima foto:
Allegato: DSCN4775.JPG 37,03 KB
ha l'indizio che non lascia trapelare nessun dubbio sulla provenienza di questa forcella, ovvero l'adesivo "con la O e la y dentro" di una più o meno nota (specialmente tra i vespisti) ditta di ricambi aftermarket italiani, tra l'altro ancora oggi esistente. La Olympia. http://www.olympiamilano.it/ Da non confondere con OLIMPIAPARTS di Roma del nostro TURISMOVELOCE.
Anche se però a dire il vero indizi che rivelano trattarsi di forcella after market ci sono, uno su tutti le 4 rondelle dove passa il bullone che tiene le biellette per capirci queste: http://www.scooterrestorations.com/prodimages/7/7a_18_main.jpg Nelle italiane mi pare abbiano 3 fori (quelle in foto sono per le forcelle delle dl indiane), in quella Olympia nessuno.
Certo è che se non ci fosse stato quell'adesivo avremmo brancolato nel buoio forse in eterno. :-)
Paolo Novelli (Py) senza aver visto niente ci aveva azzeccato.
Alla prossima M.
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m455!m0 |
Posted - 21 ago 2008 : 08:31:36 Citazione: Messaggio inserito da Bisi
AAAAHH!!! Non ci capisco un c...o,adesso vado in branda perchè domani parto presto,se qualche buon anima vuole postarle per me mi dia il suo indirizzo e gli sarò debitore di una birra.
Mandale a onailimissam@interfree.it
M. |
Mego |
Posted - 21 ago 2008 : 00:30:40 La mia 200SX del 69 monta la forcella "tipo" DL (e lo scudetto del frontale tipo rettangolare con la scritta in blu INNOCENTI)ma i cofani sono a gancio normale tipici della SX
-SX 200-
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Bisi |
Posted - 20 ago 2008 : 23:51:31 AAAAHH!!! Non ci capisco un c...o,adesso vado in branda perchè domani parto presto,se qualche buon anima vuole postarle per me mi dia il suo indirizzo e gli sarò debitore di una birra. |
almo |
Posted - 20 ago 2008 : 22:41:22 Citazione: Messaggio inserito da Bisi
Visto che con il computer sono piuttosto ignorante se mi spieghi come fare le posto subito, son curioso di sapere che razza di forcella ho per le mani
Bisi penso che ti puo' aiutare... http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18707&SearchTerms=ridurre,le,foto
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Bisi |
Posted - 20 ago 2008 : 22:22:08 Visto che con il computer sono piuttosto ignorante se mi spieghi come fare le posto subito, son curioso di sapere che razza di forcella ho per le mani |