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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cherubino Posted - 12 ago 2008 : 21:01:38
ho messo le mani su una sx200...
il fatto è che si presenta molto bene e vorrei provare e farne un restauro conservativo.
non credo che sia del suo colore originale poichè non è bianca...sembra quasi avorio, forse è stata riverniciata.
io ho pensato di provare a carteggiare per far emergere il suo vecchio colore...come devo procedere?...passo direttamente con una 1000 e sudo..sudo..sudo..fino a quando non riemerge il suo bianco originale?? ...oppure devo adoperarmi in altro modo???
come devo comportarmi???
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
poldo90 Posted - 14 set 2008 : 19:17:19
si, bel lavoro stai facendo!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
cherubino Posted - 14 set 2008 : 18:22:36
eccomi...
ho allegato una foto del lavoro che sto facendo....in particolare questa è la scatola del filtro dell'aria....il colore "bianco chiaro" è quello che è stato sovrapposto alla vernice originale...ossia quella un pò giallina....ma è normale quel colore?..io le ho sempre viste bianche le sx...forse è biancospino e sembra beige?

Allegato: Foto0052.jpg
79,94 KB

ciaooooo
vespamodelli Posted - 13 set 2008 : 16:45:48
O al limone o all'ammoniaca l'importante che sia quello in crema e non in gel.
I suoi poteri "magici" sono legati al mix di potere abrasivo oltre che detergente.
Ho provato altre marche di prodotti simili e . . . NON funzionano!!!

La "cromar" è la pià vecchia marca di pasta abrasiva.

Coadiuva nel togliere le ossidazioni delle vecchie vernici e nel lucidare.


In caso di ruggine superficiale particolarmente ostinata potete con cautela intervenire con la paglietta di acciaio.
La sua composizione per "groviglio di anelli" agisce di taglio come mille lamette e non di punta come la spazzola.

Ovvio che se esagerate arrivate a sverniciare.

Infatti la uso per sfogliare lo strato di verniciature aggiunte alla bella e buona e tentare di recuperare l'originale.

In pratica tutti materiali da casalinghe applicati alla filosofia del conservato.
Estremo o minimale che sia.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
lambrettista81 Posted - 13 set 2008 : 14:24:47
Vespamodelli, è sempre un piacere vedere questo miracolo!

Scusate, cos'è la Cromar?

Grazie,

Riccardo.
cherubino Posted - 13 set 2008 : 14:22:13
..scusate l'ignoranza....ma stamattina preso dalla curiosità sono andato a fare la spesa e volevo comperare il CIF...ho trovato quello al limone in flacone giallo e quello all'ammoniaca in flacone bianco....quale dei due è quello giusto?
ce ne sono degli altri tipi?

p.s. Roberto appena posso posto delle foto

ciaooooo
vespamodelli Posted - 12 set 2008 : 21:24:00
Tanto che ormai l'ho messo pure nella firma

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
vespamodelli Posted - 12 set 2008 : 21:21:54
Questa è la vespa che ha sperimentato per prima il metodo CIF

Come l'ho trovata
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=ruggine-1.jpg

Durante il trattamento e la piacevole sorpresa della forza di questo detersivo
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=sottoscudo.jpg

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=pulitafronte.jpg

Comincia a prendere forma e in alcuni punti sono stati fatti ritocchi a tono, sfumando tutto e uniformando con la cromar.
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=Cifmanopola.jpg

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=Ciffanalepost.jpg

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=Cifpost3-4.jpg

Infine rimotorizzata
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=Cifinmoto.jpg

e infine battezzata e marchiata CIF
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=cif.jpg


Ricordiamo com'era

http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=ruggine-1.jpg


Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
cherubino Posted - 12 set 2008 : 19:58:03
ciao a tutti....
scusate se non ho risposto prima, ma sono stato un pò in giro per lavoro.....

vi racconto le ultime news in merito....

appena tornato a casa mi sono messo all'opera...ho preso un pò di diluente nitro e dopo aver smontato la sella mi sono messo al lavoro...sorpresa!!! sto riuscendo a far emergere il vecchio colore!!!! ho gia completato parafango, nasello, fiancate..sono molto contento di ciò!!
però....c'è sempre un però
ora toccava allo scudo, quindi mi sono messo a smontarlo e....sorpresa!!!!!...l'asse su cui è fissato il pedale del freno è saldato!!!!...sarebbe stato troppo bello e troppo perfetto se così non fosse stato!!
...il punto è che non ho mai avuto a che fare con delle Li 1ª 2ª 3ª etc etc .. non è che qualcuno potrebbe postarmo delle foto con i particolari del freno, io credo che sia uguali a tutti gli altri..alias la D Ld etc. però non ne ho la certezza e quindi prima di far danni col flessibile vi chiedo aiutooooooooo!!!

cmq quella del cif non la conoscevo....cmq grazie a tutti per avermi dato ottimi consigli!!

p.s. zambe..sai che ho il rimorso di avertela venduta?...che dici, me la rivendi?




ciaooooo
125m Posted - 01 set 2008 : 11:15:10
Ciao Cherubino,
intanto complimenti per il recupero, davvero molto bella, dritta e sana.
Dalle foto che hai postato direi che sicuramente negli anni è stata riverniciata ( assenza adesivo rodaggio, vitiinterno scudo bianche,guarnizioni frontale bianche ecc.)
Ora il dubbio che si pone è cosa si cela sotto il nuovo strato, ci sarà ancora la vecchia tinta?
Io direi che comunque vada la devi smontare tutta, sia che tu la vogli a conservare sia che tu la voglia restaurare.
Poi cominci con un pezzo, ipotesi una fiancata, dal momento che hai già fatto delle prove su di essa.
Gli dai una energica lavata con il CIF ( originale giallo) e con le spugnette deio piatti dalla parte verde.
In linea di principio dovrebbe sparire quello starto di ossido che da l' effetto avorio. In un punto non molto in vista( esempio sotto la sella puoi provare con un po' di carta abrasiva blanda (600-800) e acqua a vedere se lo strato superficiale è quello originale o meno.
smonta il fanale posteriore, la presa d' aria sotto la sella e il nasello del claxson frontale e poi puoi confrontare le superfici originali con quelle riverniciate.
In lina di principio sicuramente si presenterà molto bene anche dopo una bella pulita a fono col cif, tanto da sembrare conservata, il fatto è cxhe sembra conservata , ma purtroppo non lo è.
Poi sta a te decidere quello che voui fare.
postaci delle foto con dei dettagli delle varie operazioni che fai e vediamo di guidarti in quest' avventura.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
lupin III Posted - 01 set 2008 : 09:56:59
hai proprio ragione!!!!!!!!!
non pensavo avesse questi poteri magici!!!!!!
ciao Gianni, tutto ok? il restauro prosegue?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
vespamodelli Posted - 01 set 2008 : 09:35:21
Il CIF fa miracoli!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
lupin III Posted - 01 set 2008 : 08:22:19
Anche sulla mia 125 special avevano fatto un lavoro simile, rinfrescata con il pennello con verniciatura anche delle guarnizioni. Ho seguito i vari consigli, e anche senza solvente nitro sono riuscito a togliere la vernice, semplicemente con cif ( quello originale in crema ), spugnetta x i piatti dalla parte verde,e molto olio di gomito e come per incanto la vernice sottostante è venuta a galla.Purtroppo, sullo scudo, ho anche trovato delle parti stuccate, quindi, ho dovuto riverniciare tutta la parte esterna.
Comunque, non ti resta che provare, e come già detto, prima passa nelle zone nascoste.
Ciao e buon lavoro e complimenti per il mezzo........già cosi' è fantastico!!!!!!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
vespamodelli Posted - 01 set 2008 : 08:06:30
Sembrerebbe la classica "rinfrescata" fatta senza molti complimenti.
Se devi usare il diluente nitro usa un pennello e spennella a zone precise.
Il diluente serve ad ammorbidire la vernice per poi essere tolta con altri strumenti meccanici.
Una volta ammorbidita con la nitro prova con spugnetta di acciaio per piatti per far saltare via la vernice ammorbidita.
Dopo per eliminare i residui cif, spugnetta verde per piatti e olio di gomito.
Tolta la vernice indesiderata passi con pasta abrasiva e successivamente con polish.

Attenzione però che anche se fatta superficialmente, una riverniciatura comporta sempre un trattamento delle superfici sottostanti e quindi a lavoro ultimato potresti ritrovarti stuccature e sgrattature indesiderate.
Li poi dovrai intervenire eventualmente con ritocchi di colore a tono.

In questi casi è sempre una sorpresa quello che c'è sotto ma vale la pena di provare.
Al limite ti ritrovi la lambra pronta per una riverniciatura.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
zambe Posted - 31 ago 2008 : 22:58:15
cavoli cristian. questa si che è bella!!!!


Anche la seconda serie che comprai da te però è bellissima. molti dei miei amici (lambrettista) in primis si sono prenotati all'acquisto se mai deciderò di venderla. purtroppo per loro non ci penso neppure!!!!

stammi bene e fatti sentire

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba.
poldo90 Posted - 14 ago 2008 : 23:59:46
Non è detto comunque che venga più bella, comunque se ti tocca comunque smontar tutto e mettere tutto nuovo ( guaine fili, impianto elettrico, ecc), allora per me ti conviene restaurarla completamente, così sei sicuro che verràà un bel lavoro!!
Comunque io in tanto procederei con la pulizzia e la lucidata senza smontarla, perchè tanto secondo me viene un lavoro comunque fatto bene!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
tiz.b Posted - 14 ago 2008 : 11:02:41
Bella

E' successo anche a me sulla mia LI.

Il biano era stato ritoccato a pennello nei punti che il colore era rovinato.
Risultato il bianco ("nuovo") con il tempo si à ingiallito e ha fatto quel effetto bianco-avorio. Il mio era credo un bicomponente maledetto che non voleva proprio venire via.

Per me smontala tutta, pulisci le guarnizioni lucida con la pasta la carrozzeria ,sistema quello che è da sistemare, sostituisci impianto elettrico e corde, verifica il motore, 2 ruote nuove e tienila cosi come un bel conservato.
Risparmi soldi di carrozziere ed è piu bella.


_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
rami55 Posted - 14 ago 2008 : 08:14:11
Visto come è nelle foto non impazzirei tanto a cercare di carteggiare, darei piuttosto una bella lucidata al tutto con pasta tipo cromar, che toglie anche la maggior parte delle eventuali macchie, e via me la godrei, visto il modello, anche se non perfetta di carozzeria, vedrai come si gireranno a guardarla.

:-) brummm
poldo90 Posted - 13 ago 2008 : 22:42:11
prendi in pezzo di straccio e gli metti un po' di diluente sopra, poi lo passi siprora con calma. Per fare una prova fallo in un punto in cui NO SMS MODE si veda, perchè se percaso si togliemil colore sotto NO SMS MODE si vede. Poi NO SMS MODE la devi cartegiare proprio, prima portala a farla lucidare da un bravo carrozziere!!! penso che poi venga bella e splendente come prima!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
cherubino Posted - 13 ago 2008 : 22:13:29
ciao marcello, hai ragione..il fascino del "vecchio" ha del suo!!! ed è per questo che avrei voluto tirara fuori il suo vecchio colore e non rifarla di sana pianta!..cmq visto il risultato parziale ottenuto (vedi foto "prova"), penso che cercherò di farne un conservato...

mego..domani smonto il fanalino e controllo...

poldo...come dovrei comportarmi se decidessi di usare il diluente nitro?...in che modalità va passato?..ma poi comunque dovrò passare con p1000 o p2000?

grazie matteo!!..è una vera signora!

ciaooooo
rugge55 Posted - 13 ago 2008 : 21:00:26
Vado OT, ma è la lambra più bella mai prodotta.
Complimenti e tientela stretta.

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