V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mego |
Posted - 11 ago 2008 : 21:32:54 Un saluto a tutti!Oggi ad un mio amico è venuto un dubbio (che poi ha ovviamente attaccato anche a me!!!). Voi sapete se le forcelle da Vespa ET2 ed ET4 sono compatibili e quindi montabili (anche con qualche piccolo ed ovvio lavoretto di adattamento) su una PX o su una ET3?Sia come diametro e come lunghezza?
C'è qualche buon anima che ha dei DATI CERTI!
Io sapevo che la forcella da Skipper 125 o da Zip con freno a disco si adattava con le dovute modifiche (am fattibilissime!).
Voi che dite? Grazie.
-SX 200-
|
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Gabo |
Posted - 13 ago 2008 : 09:37:02 la forca et4 o et2? non c'è problema.. gia fatto pure quello.. ehehehe unica pecca che devi avere un po di macchine per farlo..
devi costruire il supportosul manubrio.. non difficile.. si usa saldare parecchio.. ho anche foto.. in alternativa uno lo fa semiidraulico con il filo la.. e la pompa sotto il parafango.. poi la forca va toranita ad altezza corrispontente a quella del modello dove lo vuoi montare.. e devi inseguito rifare il filetto e la sede che c'è su tutte le forche per l'incastro con il bullone se non sbaglio ma un buon tornitore lo da fare sicuro.. a quel punto la puoi montare.. io giravo senza parafango perhce è la parte più dura.. devi prenderne uno e tagliuzzarlo.. orgiginale forse ci sta ma non ricordo se sulla forca quarz skipper o et4.. il problema è che sta impennato.. appena ho tempo cerco foto e te le metto..
a differenza dei vari kit grimeca ecc.. qua con 200€ con tutto il lavoro te la cavi.. ;) |
Mauritz |
Posted - 12 ago 2008 : 18:11:05 Bè ma la forcella Hp/ETS è "plug&play" solo x le smallframe, se la deve mettere su un PX a conti fatti, tra il lavoro x adattarla e tutto, conviene prenderne una da et4...
--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! --- |
Luud |
Posted - 12 ago 2008 : 16:40:25 Si sono simili ma la lunghezza del canotto varia rispetto all'hp Con la forcella et4 dovrai modificare la lunghezza del canotto e riportare il filetto
Gian
Che belle tose che l è a Firenze |
Mauritz |
Posted - 12 ago 2008 : 15:15:35 Se devi lavorare su una small ti consiglio di cercare una forcella di ETS o HP. Sono eccezzionali, con l'HP in curva sembra di essere su dei binari, inoltre puoi montare direttamente l'impianto mozzo e freno a disco dei PX nuovi: hanno lo stesso albero.
--- Lambretta 150 Special: lo spyder a due ruote! --- |
Mego |
Posted - 12 ago 2008 : 12:28:37 grazie intanto per le piccole info che NO SMS MODEe mi giungono. Il problema è che ne avrei trovata una completa e sana sui 100 euro...però prenderla per l'anima del "PATO" mi farebbe girar le balle! Come a chiunque immagino...visto che in questo periodo nessuno fabbrica gli euro in casa!!!
P.S:Spero di NO SMS MODE esser censurato per quella brutta parolaccia che ho usato poco sopra.."PATO"!!!!!!!
-SX 200-
|
bubbo |
Posted - 12 ago 2008 : 12:13:09 io tempo fa vidi una 50 special con la ruota e presumo forcella della et con freno a disco, ma non ti so dire di piu'. |
Mego |
Posted - 12 ago 2008 : 12:07:45 Ok ok,come ho scritto nel mio post, lo so che quella del Quarz dello zip del nuovo PX (ovviamente) e dello skipper vanno con qualche piccola modifica.
Ma nessuno di voi SA QUALCHE COSA DI PRECISO RIGUARDO LE FORCELLE DA ET2 ET4?Mi interessa sapere della forcella in se e basta.Diametro/spessore/lunghezza. Sono in qualche modo adattabili?..oppure hanno che so..un angolatura di innesto della forca diverso dal cannotto della ET3 e del PX?
Non mi interessa se devo camboare o modificare il parafango o se hanno una gomma diversa....ma quello che ai fini pratici mi interessa e':"SI POSSONO MONTARE IN QUALCHE MODO SENZA INPAZZIRE O SENZA FAR LAVORI DI CARPENTERIA STILE CANTIERE NAVALE DI GENOVA?".
-SX 200-
|
Bisi |
Posted - 12 ago 2008 : 11:57:55 Confermo ciò che dice Luud, oltre a tutte quelle citate ci puoi montare anche quella del quarz,sono tutte piaggio e sono simili tra loro! |
Luud |
Posted - 12 ago 2008 : 10:46:05 Si può fare guarda su riviste tipo scootering e ne troverai, devi però modificare il parafango davanti
Gian
Che belle tose che l è a Firenze |
Krusty |
Posted - 12 ago 2008 : 09:32:28 ciao mego...me lo soono chiesto anche io... ho visto e rivisto forcelle dello zip, forcella del nuovo px (quello con freno a disco) montate su vespe con telaio small (special e primavera), ma la forcella della nuova vespa mai... io mi ero dato risposta che il passo della gomma di questi scooter (molto più largo rispetto a quello delle altre forcelle dette sopra) fosse di difficile utilizzo ed adattamento...ma magari ho detto una cavolata e chiedo perdono...
cmq di tutte le modifiche che ho visto quella utilizzando la forcella del px nuovo, secodno me, è la migliore...non devi modificare il manubrio (il serbatoio dell'olio è nascosto sulla forcella), e non è poco!!
Photo Album:community.webshots/user/lambretta150 skype: ilkrusty |
Mego |
Posted - 12 ago 2008 : 02:18:58 NESSUNO ha sperimentato in prima persona?
-SX 200-
|