V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gabo |
Posted - 10 ago 2008 : 19:56:32 oggi sono andato a fare un girettino in lambra e ho pensato.. gli do una tiratina.. visto che l'altra settimana ho cambiato il pignone da 15 con uno da 17.. maaaaa.. saltano le marce.. ma non come se saltasserò per la crocera.. ovvero.. saltano.. rientrano.. risaltano.. e solo agli alti regini (all'inizio)con la manopola cambio che va su e giù..
qua saltano e rientrano da sole..senza muovere la manopola..e a qualunque regine.. poi per esempio.. se uno apre di colpo.. saltano.. se uno tira saltano.. con gran rumorone dal carter..
(è spiegato un po male ma non è cosi facile spiegarlo scrivendo..)
ora mi domando che diavolo può essere?? il cambio quando ho smontato per il pignone non l'ho toccato.. solo il pignone, catena, (nuova e da 81 maglie come mi serviva) e la campana con il relativo cestello e frizione.. e mi sembra di aver rimontato tutto come era pezzi mica me ne sono avanzati..
aspetto idee vostre.. sperando in una soluzione perche sono alquanto disperato.. |
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Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 12 ago 2008 : 12:39:41 Citazione: Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi
toccherebbe sul carter...
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Gabo |
Posted - 12 ago 2008 : 11:48:51 oggi mattina scendo in garage..con l'idea.. non è la crocera.. non ne ho una nuova.. e comunque prima che smontassi il pignone andava bene.. tranne la prima che saltava ogni tanto.. inoltre cavolo.. anche fosse la crocera non possono saltare tutte e ripeto tutte le marce da un giorno all'altro..
smonto la pedana, marmitta, carter.. e oplà.. la sorpresa.. :
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mmm come pensavo io era il dullone da 14 del pignone non avvitato fino in fondo.. perche l'ho stretto con la pistola.. che non sempre è affidabile tipo questo caso.. per stringerlo stavolta ho chiamato il babbo.. io con marcia dentro e pedale schiacciato lui con chiave a T che stringeva.. ora dovrebbe essere ok.. appena fa un pò più bello visto che qua in VdA il cielo è coperto avdo a fare un giro.. |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 12 ago 2008 : 10:20:39 è uguale a quello smallframe...con qualche rasamento in piu.......... io sono convinto che la piaggio l'abbia copiato e semplificato per i primi cinquantini...........
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Gabo |
Posted - 11 ago 2008 : 19:59:39 domani provo a fare le prove con i cavi come detto.. dopodiche smonterò la crocera col cambio.. l'ingranaggio della prima è sicuro usurato..saltava anche prima agli alti regini.. il cambio lambretta non l'ho mai rifatto.. mi ingegnerò e inparerò.. |
gaurlo |
Posted - 11 ago 2008 : 19:05:48 il problema non è tirare i cavi !!! devono essere tirati in maniera giusta!!! devono tenere i denti della crociera nel centro dell'ingranaggio!!! mollali, metti la marcia e ritirali senza spostare la leva del selettore. ciao gaurlo |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 11 ago 2008 : 18:44:59 toccherebbe sul carter... comunque per me è la crociera usurata,se non addirittura gli ingranaggi del secondario...
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Gabo |
Posted - 11 ago 2008 : 18:42:37 uppinooo..nessuno??? |
Gabo |
Posted - 11 ago 2008 : 10:22:25 grazie a tutti.. i cavi erano mollicci l'altro ieri.. allora li ho leggermente tirati.. non troppo.. lo so.. a questo punto credo sia la crocera.. con il gruppo termico 125-150 dl ha fatto 40000 km.. c'è ancora quella crocera.... ma se fose il dado del pignone... quello da 14 non avvitato bene? può essere? la molla si contrae e salta fino a quando non riprende aderenza.. |
pedro-1962 |
Posted - 11 ago 2008 : 08:39:32 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
occhio alla regolazione dei cavi!!! gau
Quoto Gau. Se escludi la crocera, i cavi regolati male possono dare quest'inconveniente. Succedeva, nella mia 150, proprio come hai detto tu, con gran rumore dal carter.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... fotoalbum.alice/foto_di_piero/ |
gaurlo |
Posted - 11 ago 2008 : 07:35:51 occhio alla regolazione dei cavi!!! gau |
marco63 |
Posted - 10 ago 2008 : 21:44:52 hai inventato la lambra "automatica" c'era stato un tentativo finito al solo prototipo negli anni 50............cambia da sola !! che vuoi di più !!!!! |
Mego |
Posted - 10 ago 2008 : 21:28:14 Mah...guarda anche per me il fatto che escano le marce in modo autonomo direi che può dipendere solo dalla crociera.Se non l'hai cambiata quando hai rifatto il motore è sicuuramente quella.Controlla che i dentini d'innesto non siano anche solo un pochetto TONDEGGIANTI...motivo x il quale ti ESCONO ed ENTRANO le marce da sole quando hai il cambio sotto stress...e andando avanti con il tempo peggiorerà sicuramente se NO SMS MODE intervieni.
-SX 200-
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rolly |
Posted - 10 ago 2008 : 20:47:37 monta la molla della crociera rinforzata, puo' succedere che la crociera sia un po' consumata e tende a saltar fuori la marcia...con una molla rinforzata il cambio diventa un po' piu' duro ma non succede piu' il tuo problema... controlla anche di non aver tirato troppo le corde, anche questo puo' essere causa della fuoriuscite delle marce... |
rinaldo1968 |
Posted - 10 ago 2008 : 20:27:43 Io direi la crocera del cambio, ma lo scatto quando entra una marcia lo fa? Non è che manca la molla della crocera o un pallino?
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