V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
supermaggio82 |
Posted - 09 ago 2008 : 14:23:45 Oggi, dopo aver ripulito il cilindro e proprio mentre lo stavo verniciando di nero, ho pensato: "ma che caz sto facendo?" ricordandomi che forse andava verniciato di grigio...il caldo fa brutti scherzi.... so che forse ho cappellato ma qualcuno di voi mi da conferma? nero o grigio? ho una lambretta C del 51.
Grazie ragazzi |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mikigrant |
Posted - 03 set 2008 : 07:05:35 Ok provero con l'olio di gomito e speriam bene anche se com'è intaccata la ruggine,,,
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
supermaggio82 |
Posted - 02 set 2008 : 11:32:40 Io il cilindro non l'ho sabbiato...ho usato, come dicono gli americani, l'elbow grease :D:D L'ho ripulito per bene con svariati prodotti sgrassanti, poi ho preso un pezzo di legno spesso come la distanza tra le alette, l'ho avvolto di cartavetra e ho ripulito le alette all'interno. Nei punti critici va benone un vecchio spazzolino da denti o similare. Poi ho messo il nastro di carta sui travasi rifinendo con bisturi e ho verniciato con alte temp. Concordo con Mego, non trovo la sabbiatura necessaria. Su queste cose è anche bello fare fatica :D aprezzando il lavoro finale. |
Mego |
Posted - 01 set 2008 : 19:23:08 Nessun fondo sopra un cilindro che DEVE essere verniciato solo con l'alte temperature!Testa e clindro NON devon esser necessariamente sabbiati.LA testa in genre basta pulirla con diluente nitro poi eventualemnte una spazzolata a "mola" ed è a posto non occorre nemmeno verniciarla...è inutile.Il cilindro se brutto brutto andrebbe prima pulito a diluente poi sabbiato (ma solo in caso di sporco veramente INTACCONATO forte. Poi vai di termico e BASTA!In mano data bene è sufficiente...considera che NO SMS MODEe attacca bene quando poi il cilindro si scalda e va ain temperatura.
-SX 200-
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mikigrant |
Posted - 01 set 2008 : 18:03:03 Citazione: Messaggio inserito da metz
i cilindri delle li lasciali così o falli neri che tanto non si vedono, ma sicuramente non erano grigio, io ho provato la vernice della saratoga e va molto bene, regge perfino sul collettore
La testata e cilindro debbo obbligatoriamente sabbiarli, hanno ossidazione, ruggine,,, a seguire si va direttamente con il colore o si da il fondo? una mano è sufficiante? Per il colore non vorrei sbagliare ma sembra un grigio natuarale, se sia stato verniciato o meno non saprei.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
supermaggio82 |
Posted - 01 set 2008 : 17:41:39 Ciao e grazie dei consigli. Ad occhio la mia lambra ha percorso davvero pochi chilometri, tanto che inizialmente, per quanto riguarda il motore, avrei intenzione di sostituire solo i cuscinetti di banco, paraoli e dischi frizione lasciando il resto (ossia gli organi di trasmissione ecc) come sono. Le righette che ho sul cilindro secondo me non sono gravi e sono fatte dalle piccole sbavature che da nuova erano presenti nei travasi e che nei primi km si staccano e fanno "macello".... La biella ha un leggero gioco ma visto che non ho un termine di paragone non so come muovermi. In linea di massima la mia idea era quella di cambiare (per non saper ne leggere ne scrivere) i rullini della biella e le fasce, mantenendo il resto cosi com'è. Quindi il pistone dovrei cartavetrarlo creando dei piccoli solchi nello stesso senso delle fasce giusto? o magari prenderlo nuovo e non se ne parla piu...però ha poco senso...prima la proverei cosi... |
125m |
Posted - 01 set 2008 : 17:00:05 Ciao Giorgio, ti confermo che il cilindro è nero e la testa va lasciata alluminio naturale; l'ideale è farla palinare, di modo che la superfice dell' alluminio diventi anche piùcompatta. Non è assolutamente necessario utilizzare vernice termica, quella npormale va benissimo. Tieni presente che il calore si sviluppa alla testa e nel collettore della marmitta. Per quanto riguarda il discorso cilindro / pistone / segmenti: prima di tutto secondo me dovresti verificare il gioco di biella in testa, cioè sull' albero e poi sul piede (spinotto). tieni presente che la tua C avrà già macinato diverse migliaia di chilometri e i vari organi che sono soggetti ad usuira avranno già accumulato del gioco. Poniamo il caso che i rullini sull' albero non siano più al 100% e che la biella sia al limite della tolleranza, mettendo dei sementi nuovi , aumentando cioè la forza che sarà esercitata dal pistone le renderai la vita ancora più corta, la porterai quindio al collasso prima del previsto. Se il manovellismo dovesse risultare ok, allora sono d' accordo con te, cambia segmenti, ammesso che tu non abbia intenzione di farci migliaia di chilometri. Scrivi che il cilindro ha delle righine; portalo a fare una lappatura, una bella lucidatina e sicuramente richi di meno. Se hai intenzione di riciclare il pistone ruotalo nella carta abrasiva bella grossa ( 120 è ok) di modo che si formino dei microsolchi circolari che tratterrano meglio l' olio della miscela lubrificando meglio il tutto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
gigio333 |
Posted - 01 set 2008 : 13:49:47 Anch'io ho usato la saratoga ed è ancora lì da + di un anno sulla vespa. Sicuramente ci saranno altre marche più professionali, ma questa và benissimo e la trovi in ferramenta. Ciao. |
metz |
Posted - 01 set 2008 : 01:11:05 i cilindri delle li lasciali così o falli neri che tanto non si vedono, ma sicuramente non erano grigio, io ho provato la vernice della saratoga e va molto bene, regge perfino sul collettore |
mikigrant |
Posted - 31 ago 2008 : 21:48:46 Per la li del 58 il cilindro dovrebbe essere grigio,inclusa testata,,, ci sono marche particolari da consigliare di vernice ad alta temperatura o tutte van bene?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
rami55 |
Posted - 11 ago 2008 : 09:36:36 Così ad occhio il pistone è bello e con un paio di segmenti nuovi è sicuramente in grado di garantirti tutta la potenza sprigionata dal motore della "C". N.B. bel lavoro di pulizia del GT.
:-) brummm |
supermaggio82 |
Posted - 11 ago 2008 : 01:10:46 Ecco una foto di testa cilindro e pistone (rigorosamente originali) dopo verniciatura e lucidatura. La canna del cilindro ha qualche piccola righetta cosi come il pistone ma secondo me, visto che il motore ha tolleranze non da gran premio, puo ancora macinare molti km senza dover rettificare. Il motore ha percorso pochi km....Monterò Segmenti nuovi e via! Cosa ne dite? una bella ringiovanita eh?
Allegato: C51.jpg 100,05 KB |
Mego |
Posted - 10 ago 2008 : 19:19:03 Le lambro anni 50 hanno TUTTE il cilindro in NERO TERMICO e testa lasciata al naturale in alluminio.NOn si sbaglia!
-SX 200-
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supermaggio82 |
Posted - 09 ago 2008 : 20:55:07 Si ho usato il nero AT dopo aver ripulito completamente dalla morchia e usato cartavetra e paglietta anche fra le alette. Ho fatto le maschere al cilindro con il nastro di carta, poi le ho rifinite con il cutter. E' venuto un ottimo lavoro. |
NotoriousBIG |
Posted - 09 ago 2008 : 18:49:41 Assolutamente nero!!!!!! mai visto un cilindro grigio Ti consiglio di usare nero alte temperature che costa un pacco ma sei sicuro che non si deteriori UNICA raccomandazione usa carta gommata per non verniciare anche le luci e il cilindro internamente.
Le mie piccine fotoalbum.alice/notorious.b.i.g./ |
supermaggio82 |
Posted - 09 ago 2008 : 18:13:46 per fortuna ho fatto giusto...chissà perche mentre lo facevo mi è venuto un forte dubbio...grazie ! |
metz |
Posted - 09 ago 2008 : 16:09:38 La lambra c è nero e la testa lasciata naturale |
metz |
Posted - 09 ago 2008 : 16:08:45 La lambra c è nero |
poldo90 |
Posted - 09 ago 2008 : 14:33:39 Dovrebbe essere nero, grigio NO SMS MODE lo mai visto! Ma aspetta qualcuno di esperto!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
Mauritz |
Posted - 09 ago 2008 : 14:31:00 Ma i cilindri non vanno in nero alta temperatura?? La testa rimane grigia dato che è in alluminio. Di questo son sicuro x la serie Li, ma se non sbaglio anche le più vecchie hanno lo stesso trattamento...
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