Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 AiUTO! HELP! LI III serie, dove sta il problema?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claude03 Posted - 07 ago 2008 : 20:22:29
Ecco,

vi descrivo la cosa sperando mi possiate dare una mano. Son in superstrada verso padova, dopo 15km a velocità sostenuta, decelero e ad un certo punto inizio a sentire: CRAKCAREACREAC più una sorta di cigolio, continuamente, mentre corro; il rumore aumenta negli ultimi km. Arrivo a destinazione e bestemmio, do la colpa al volano perchè penso che un volano ducati non possa morire e distruggersi in questo modo. Il rumore sembrava provenire da li. Faccio la mia lezione di canto e torno fuori dopo un'ora e mezza: si pone il problema del ritorno, ce la farò?
La lambretta parte bene, va, fa subito il rumore di prima... vado piano ed aumento la velocità gradualmente fino a raggiungere grossomodo i 50km/h. Noto che il rumore aumenta mentre sono in salita sui cavalcavia o accelero in modo deciso e diminuisce quando scendo o la lambretta non è sotto sforzo o decelero. Arrivo tuttavia a casa. Smonto subito la chiocciola volano e lu sta li, buono buono e gira bene. Metto in moto e il rumore persiste pesantemente, come prima, nessuna differenza. Il volano non è. Ascolto bene: il rumore proviene dal carter mi sembra. Ora vi chiedo: che CAZ*o è successo? Può venire dal carter sto rumore o me lo sogno? A volte lo sento sotto i leveraggi ed a volte più verso la ruota posteriore... Vi prego, ditemi voi, chè io non so che fare ed il mio meccanico di fiducia è andato a lavorare alla LAMBORGHINI e non è uno scherzo... Quindi mi devo arrangiare...

The Things You Own... Own You.
Cerco il cilindretto in ferro del rinvio contakm. Se hai qualcosa manda un MP!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 12 ago 2008 : 18:26:47
SKF... Non mi sembrano male...

e non sai quanto strano sembri a me dopo così pochi km! Ma non c'è altro o comunque è tutta roba nuova quella che può essere saltata, quello è il peggio...

almo Posted - 12 ago 2008 : 18:18:03
Ciao Claude, una domanda: ma i cuscinetti che hai montato erano di marca...oppure...mi sembra strano che dopo 3000 Km siano gia' andati.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Claude03 Posted - 12 ago 2008 : 17:00:40
Ok, ho aperto!

Catena non era,
tendicatena non era,
marmitta non era,
volano non era.

5 ore perse, aperto e sventrato lo sventrabile. Risultato nessuno, o è la biella o i cuscinetti, si propende per i secondi. La rottura di palle peggiore è che è agosto e per quest'anno ho finito di girare in lambretta. E pensare che ho cambiato tutto lo scorso anno, fatti solo 3000km, CAZ*O! E speso un botto di soldi, tra l'altro.
Tuttavia... Ringrazio tutti per il supporto e l'auito, grazie everamente, avanzate un ...salame!

Claude03 Posted - 12 ago 2008 : 11:45:35
Evvai, seconda sorpresa!

Chi aveva parlato di marmitta? Manca una vite di fissaggio al cilindro!

Claude03 Posted - 12 ago 2008 : 11:16:22
Intanto ho tolto la pedana ed ho subito trovato una sorpresa... vi mando il link ad un mio post così capite... Che dipenda anche da questo?

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18258&SearchTerms=perd,testa

Claude03 Posted - 11 ago 2008 : 17:30:34
Dai, non è sempre una lotteria!

Comunque, primo responso, senza aprire, ad orecchio del mio amico: cuscinetto o catena. E si spera per la seconda, che si sistemerebbe per fine settimana, perchè se è la prima non uso la lambra fino a... non so quando. E nei prossimi giorni vediamo che sosrpresa si trova. Chi ha indovinato potrebbe ricevere un salame, sai mai...

metz Posted - 11 ago 2008 : 08:52:11
Beh potremo fare una lotteria, chi ci prende con il ptoblema vince un salame!!!
gaurlo Posted - 11 ago 2008 : 07:32:53
quello che è successo a metz è successo pure a me gabbia rulli
20 - 16. comunque qui si spara a caso;) capire cos'è tramite il forum è come fare un terno al lotto!!! apri non aver paura. ciao gaurlo
rolly Posted - 10 ago 2008 : 20:55:15
apri il coperchio del carter e controlla, puo essere che si sia allentato la vite del del parastrappi ma e' solo una ipotesi... se fosse la marmitta dandogli dei colpi con la mano dovresti sentir vibrare qualcosa...
Claude03 Posted - 10 ago 2008 : 20:46:12
Citazione:
Messaggio inserito da metz

La rulliera del pistone rotta?? A me sulla seconda serie faceva quel rumore ma andava comunque

Anche da ferma?

Claude03 Posted - 10 ago 2008 : 20:45:17
Purtroppo non ho ancora fatto,

pensavo di far domani... ma per controllare senza chiudere il carter: è possibile mettere in moto la lambretta senza carter chiuso o rischio qualcosa? Non voglio girarci, ovvio...

Simo Posted - 09 ago 2008 : 10:58:35
Io escluderei la gabbia rulli perchè se dipendesse da quello o da qualunque altra cosa relativa al gt tipo i cuscinetti di banco non dovrebbe fare differenza in salita o in discesa, credo dipenda dalla trasmissione o comunque da un organo che viene sollecitato in tiro.. come appunto la catena, ma vedrai che si sarà allentato qualcosa.
Py Posted - 09 ago 2008 : 10:45:36
Claudio, a Ferrara dovrebbero essere aperti.

Py
Claude03 Posted - 09 ago 2008 : 10:35:56
La catena è vecchia, mai cambiata, avrà 25-30mila km...

Il cambio spero proprio non sia, magari qualche allentamento di qualche bullone...

Si, Remo, infatti il rumore sembrava quello del volano che toccava e ho smontato la chiocciola per prima cosa per verificare. Ho tastato e agitato in tutti i sensi il volano ma il tutto risultava stabile.

Il rumore lo fa anche se accelero in folle, lo fa anche se sono in marcia. Lo fa sempre, soprattutto però in selita, in discesa non lo fa o proprio minimominimo...

Gabbia a rulli del pistone? Ecco, questo sarebbe un bel problema, dove la recupero una gabbia a rulli per lambretta nella settimana di ferragosto? Per altre cose ho meno problemi chè ho un paio di motori a casa, magari rubacchio qualche pezzo e sistemo tutto.

Comunque domani faccio l'operazione a cuore aperto, fortunatamente - forse- avrò il mio grande amico che lavora alla lamborghini - tra l'altro settore trasmissioni- a darmi una mano e questo mi renderebbe molto ma molto più tranquillo...
E soprattutto per ora grazie a tutti, anche a quelli che si sono messi a disposizione per darmi una mano. Appena ho notizie vi dico tutto. Se intanto avete altre idee ben vengano!

bliz Posted - 08 ago 2008 : 22:21:37
E' successo una cosa simile anche a me.
Uno dei rumori ho appurato il tendicatena, l'altro più infimo mi so accorto che si era rotta una vite di fissaggio del cavalletto , naturalmente il rumore aumentava accelerando perchè aumentavano le vibrazioni.
gigio333 Posted - 08 ago 2008 : 21:59:03
Ma se metti a folle ed acceleri te lo fà? Se lo fà con una marcia ingranata è da imputare alla trasmissione ed escludere gruppo termico e volano per cui devi smontare il carter. Lo puoi fare anche col blocco montato. Si può sostituire quasi tutto col motore montato.
Ma i ricambisti sono in ferie in questo periodo? Da dove li prendi gli eventuali ricambi?
Buona fortuna.
pieremo Posted - 08 ago 2008 : 21:47:17
Il rumore che descrivi sembra sia quello del volano che tocca
lo statore perche' s'e' allentato sui ribattini.
M'e' successo con due volani Dansi, mai con un Ducati,
per prima cosa smonta il volano e controlla, buon lavoro.
Remo
rinaldo1968 Posted - 08 ago 2008 : 21:18:44
Se la marmitta è ancilotti è fatta bene non penso sia quella, se era di casa trombetta era possibile che si era spaccata all'interno.
metz Posted - 08 ago 2008 : 20:58:41
La rulliera del pistone rotta?? A me sulla seconda serie faceva quel rumore ma andava comunque
Py Posted - 08 ago 2008 : 20:51:48
No,il cambio no.
Se non è la marmitta è la catena.
La catena è nuova o vecchia???
Comunque il carter smontalo e controlla com'è la situazione; specialmente se devi macinare KM.

Py

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000