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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupin III Posted - 28 lug 2008 : 11:59:18
Buongiorno a tutti,
Sabato, ho finito di rimontare la mia prima lambretta, giro la chiave e broom broom, tutto ok.
giro la chiave sul secondo scatto e luce di posizione anteriore funziona, giro sul terzo scatto e la luce annabagliante, va un po' bassa, ma va, allora accellero e la lampadina diventa piu' luminosa, e fino a qui' tutto ok, passando ad ispezionare il faro posteriore, noto che la luce non funziona, mentre lo stop è ok. Dopo 3-4 pompate al pedale del freno, tac, la luce dello stop brucia.
Cosa potrebbe essere? Anche la luce del contakm non funziona.
Ricapitolando:
faro anteriore luce posizione ok
luce annabagliante ok ma ora non funziona piu'e
il filamento è ancora buono
luce contakm non va
se selezione interruttore abbaglianti non va niente ( forse perchè la lampadina annabagliante non funziona?)

clacson ok

faro posteriore posizione non funziona
stop andava, ma dopo 3-4 pompate al pedale si è fulminato il filamento dello stop

I 2 fili rosa che partono dall'interruttore del pedale del freno posteriore, hanno un senso di collegamento oppure in qualsiasi modo li metto và sempre bene?
Anche per il portalampada posteriore il rosa e il nero li posso collegare come voglio oppure hanno un senso?
Aiutatemi a risolvere questo problema, mercoledi' ho la revisione e se ho i fari che non funzionano non me la passano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...dimenticavo: lambretta 125 special del 1967 impianto originale
Vi ringrazio anticipatamente


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lupin III Posted - 29 lug 2008 : 14:30:23
Io l'ho scaricato da Casa Pompetta, è uguale?

Comunque devo verificare quello che mi hai detto, pero', solo sistemando le masse, i fari sono andati quasi a posto tranne il clacson che sulla posizione della chiave 3 non suona e gli abbaglianti che sempre sulla posizione 3 della chiave, quando aziono l'interruttore, si spegne l'annabagliante e si accende la luce dello stop fissa.
Devo comunque controllare quello che mi hai consigliato tu per sistemare queste 2 rogne?
Grazie infiniteeeeeeeeeeeeeeeeee
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Iso Posted - 29 lug 2008 : 14:23:48
Lo statore sono le bobine dietro il volano, si chiama statore perche è la parte statica del gruppo volano/magnete.
Puoi usare anche la lampadine da 12 volt, ma si accenderanno poco.
E' meglio che ti procuri le lampadine da 6 volt anche per avere in casa dei ricambi.
La morsettiera posteriore è quella dove arrivano i fili del motore (che io ho chiamato statore) e poi partono per andare verso il fanale anteriore.

Lo schema a cui faccio riferimento io è questo:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf

Ciao, Gigi.
lupin III Posted - 29 lug 2008 : 14:23:18
....dimenticavo, questa è la foto dei primi montaggi

Allegato: PB270134a.jpg
89,32 KB


...mentre per il casco avevo pensato a qualcosa del genere, cosa ne pensate?


Allegato: cascolupin.jpg
24,83 KB



Allegato: cascolupin2.jpg
19,04 KB

Allegato: cascolupin3.jpg
19,63 KB


ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 29 lug 2008 : 14:19:48
Ieri sera sono arrivato tardi e quindi non ho potuto seguire tutti i consigli di Isoscooter, ho verificato le masse sia del faro posteriore che del faro anteriore, erano un po' ossidati i contatti, ho passato un po' di tela e come per incanto le luci hanno ripreso a funzionare.L'unica cosa che non funziona è il clacson nella posizione della chiave 3 e gli abbaglianti, quando schiaccio l'interruttore, si spegne l'annabagliante e si accende lo stop dietro.
Comunque oggi sono andato a fare la revisione ed è passata. Gas di scarico ok freni ant. e post. ok, mentre i fari non li ha nemmeno controllati.
Stasera o al massimo domani metterò qualche foto del mio lavoro.
intanto beccatevi questa
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
orso Posted - 29 lug 2008 : 14:13:26
Novità! non posso aiutarti che di corrente non ne capisco un c... ma spero che tu abbia risolto.
Sul catalogo on line di casa casetta ci sono tutti gli schemi degli impianti elettrici se può servire, poi so che le masse vanno collegate sul ferro vivo e non sulla vernice, può sembrare una str... ma a volte qualcuno fa il contrario.
Ciao e dopo la revisione aspettiamo le foto del tuo lavoro
lupin III Posted - 28 lug 2008 : 18:22:43
Grazie Iso,
se sempre illuminante!!!!!!!!!!!!
La morsettiera posteriore è quella tonda dove entrano i fili che arrivano dal motore?
Qual'è lo statore?
Scusami le domande che potrebbero essere banali, ma non ci capisco ancora una mazza!!!!!!!!!!
stasera provo, al limite se c'è qualche problema ti " rompo le scatole"!!!!!!!!
spero che sia solo un problema di massa!!!!

Posso usare anche una lampadina a 12v?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Iso Posted - 28 lug 2008 : 18:06:19
Puoi usare una lampadina con un filo collegato a massa, se c'è corrente si accente.
I due fili sull'interruttore dello stop non hanno un verso.

Ciao, Gigi.
lupin III Posted - 28 lug 2008 : 18:03:10
Grazie ISO,
non avendo a disposizione il tester, posso provare in qualche altra maniera o è tassativo il tester?
I 2 rosa dell'interruttore pedale freno hanno un verso?


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Iso Posted - 28 lug 2008 : 17:54:25
Per il faro anteriore, fai questa verifica:
Misura con tester, con comandi come se dovesse essere accesi, se c'è corrente sul filo marrone che viene dallo statore, poi se c'è corrente sul filo marrone che esce dalla morsettiera posteiore, se arriva al filo marrone della morsettiera anteriore, se è presente sul filo arancione e se poi è presente in uno dei fili rosso o blu del faro.
Se è presente su tutte queste prove vuol dire che ti manca la massa al faro, oppure se manca in qualche tratta sai è facile intuire dove si interrompe.

Per il contachilometri probabilmente risolvendo per il faro anteriore risolvi anche per il contachilometri.

Per lo stop e la posizione posteriore è probabile che siano invertito i due fili nero e rosa dietro la lampadina.

Ciao, Gigi.
lupin III Posted - 28 lug 2008 : 16:49:26
Nessuno mi aiuta?
Cosa dovrei fare per primo, controllare le masse?
Sul devio come si fà ad estrarre i fili? Non vedo nessuna vite da smontare!!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lupin III Posted - 28 lug 2008 : 13:38:26
Ho verificato e dal motore escono 4 fili di colore verde - viola - rosa - marrone che vanno alla morsettiera tonda posta sopra alla traversa per fissaggio pedana posteriore

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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