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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jonny69 Posted - 22 lug 2008 : 10:38:19
ciao a tutti.... ho appena finito di rimontare la mia ld 125 (57) motore rifatto completamente, ora durante le prove si nota dal collettore dello scarico la fuoruscita di gocce d'olio, da premettere che il motore gira bene, si accende al primo colpo sia a freddo che a caldo e non fa fumo dallo scarico. sto usando miscela al 2,5 con olio motul minerale. quale sarà il motivo di queste piccole sbuffate d'olio? forse la carburazione? grazie a tutti per l'aiuto
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 23 lug 2008 : 22:03:49
La prima cosa da verificare per una buona carburazione è il colore dell'elettrodo della candela che deve risultare nocciola. Se così è la carburazione è OK, altrimenti modifichi la miscela aria/carburante in funzione che sia troppo grassa o troppo magra agendo sulla misura dello spruzzatore e sul registro dell'aria.

:-) brummm
jonny69 Posted - 23 lug 2008 : 14:04:06
grazie gianca per le info, ieri ho stretto bene il collettore effettivamente era un po lento, ora va bene, non si vedono più sbuffi d'olio. per quanto riguarda la carburazione c'è qualche sistema per capire quando è a punto?
Gianca 950 S Posted - 23 lug 2008 : 00:48:41
Ognuno di noi ha la sua formula magica per fare la miscela .... ti dico anche la mia, intanto partiamo dal principio che dalla marmitta deve uscire solo fumo e non olio incombusto quindi uso olio semi sintetico e con motore in rodaggio si parte con il primo pieno al 6% e con questo primo pieno vedrai un po' d'imbrattamento d'olio sul tubo di scarico usando la Lambretta in centri urbani e non; dopo si passa con 5 pieni al 5% (e qua c'è imbrattamento sul tubo di scarico solo con percorso urbano) poi si passa al 3,5 / 4% e a questo punto, dal tubo di scarico,se metti il dito devi trovare solo fuliggine.
In caso che esca olio dal tubo di scarico, può essere marginalmente colpa della carburazione; se quando ti fermi la marmitta fa la goccia, vuol dire che la stessa fa condensa, questo significa che l'ultimo quarto d'acceleratore non lo prende (e non lo prenderà mai) e questo comporta una perdita di potenza che va dal 30 al 35%
Ricordati che con una marmitta originale e un motore originale,la marmitta non va assolutamente modificata causa perdita di resa.
Su tutti i motori a 2 tempi la marmitta è parte vitale del motore
Scusa la lungaggine della spiegazione questa è solo la mia opinione, non è certo dottrina
Ciao

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 23 lug 2008 : 00:31:29
Ciao jonny 69
il tuo problema è abbastanza comune dovresti sfogliare un catalogo ricambi originale Innocenti , specifico per la tua lambretta, che puoi trovare anche sul web, tengo a puntualizzare: Originale Innocenti e confronta i collettori delle 2 marmitte di cui allego foto cercando di capire quale delle due è l'originale.
Un tipo di marmitta è definito d'importazine, e con quella il tuo problema è assicurato e si attenua solo dopo centinaia di km quando la congiunzine fra marmitta e cilindro si è riempita di incrostazioni.
l'altro tipo di marmitta, è definita originale o conforme all'originale; questa ha una guarnizione in rame
di uno spessore specifico e va montata allo stesso modo dell'altra stringendo il tutto; si mette in moto per portare il gruppo termico in temperatura, a questo punto si da un'altro quarto di giro alla vite collettore e il problema è risolto per sempre.
Non eseguire questa operazione a caldo sulla prima citata altrimenti, essendo il bordo in lamiera di 0,8, tende a raddrizzarsi e la tenuta peggiora

1° marmitta

Allegato: P1000274.JPG
89,3 KB

Allegato: P1000275.JPG
88,91 KB

Allegato: P1000276.JPG
84,16 KB

2° marmitta

Allegato: P1000277.JPG
78,98 KB

Allegato: P1000278.JPG
82,35 KB

Allegato: P1000279.JPG
26,47 KB

Spero di esserti stato d'aiuto

Gianca 950 S
pcost Posted - 22 lug 2008 : 15:12:15
Io ho sulla 125 D lo scarico sfiatava e vaporizzava goccioline di materiale di scarico sulla povera pedana e sul telaio....

ho montato guarnizione in rame e ho stretto (ci vuole l'apposito attrezzo) a morte e il problema è finito.




''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
lupin III Posted - 22 lug 2008 : 14:47:01
Controlla la guarnizione e se è il caso sostituiscila prima di stringere!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
jonny69 Posted - 22 lug 2008 : 14:45:14
l'olio goccia tra il cilindro e la marmitta ora proverò a stringere bene. quindi sarà normale che qualche goccia d'olio scende nella marmitta? farò ancora qualche giro di prova visto che sono ai primi km. grazie
Claude03 Posted - 22 lug 2008 : 13:17:21
Sicuro sia olio?

Magari è acqua mista a sporco a causa della condensa che si può creare nella marmitta...
Goccioline piccole o gocciolone grandi?

The Things You Own... Own You.
Cerco il cilindretto in ferro del rinvio contakm. Se hai qualcosa manda un MP!
Py Posted - 22 lug 2008 : 13:10:35
Se è tra ,marmitta e cilindro può dipendere dal fatto che hai il collettore lento o non tiene la guarnizione.

Mia considerazione: olio minerale da scartare a favore di un sintetico o semisintetico.
La percentuale esatta per una Ld '57 sarebbe del 6%.
Ipotizzando l'uso di un sintentico, non scenderei sotto la soglia del 4%.

Py

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