Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 CURIOSITà SU vespa 125 GT

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
soiapic Posted - 22 lug 2008 : 09:46:26
ciao ragassuoli..

c'è una cosa che mi frulla in testa che non mi fa dormire la notte..

ultimamente mi sono dovuto incimentare con il restauro di due vespe 125 GT, tutte e due dello stesso colore..

il punto è che in tutti i due i casi (vespe conservate dell'epoca) ho trovato delle differenze tra i libri di vespa tecnica (e varie schede che ci ssono in rete compresa quella di scooterdepoca).

Per la precisione il colore di cerchi e tamburi nelle vespe da me trovate era della stessa tonalita della carozzeria (verde pastello)..
allora il mio dubbio è: perchè sulle schede tecniche c'è scritto che temburo e cerchio ruota vanno in tinta alluminio???

ILLUMINATEMI..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nessuno00 Posted - 24 lug 2008 : 13:52:25
Attualmente sempre causa trasloco non ho il pezzo sottomano, appena mi passa tra le mani posto una foto.

Daniele

Cerco telaio con Almeno targa per 150 LI III serie
soiapic Posted - 24 lug 2008 : 11:43:44
sarei curioso di vedere il risultato finale..

nessuno00 Posted - 24 lug 2008 : 10:31:11
Ok te la passo così va...
Cmq se qualcuno è riuscito a fosfatare dei pezzi e può postare delle foto, bene accette. Io ho fatto fare il trattamento su una cuffia ma mi è tornata unta e del colore del ferro.

DAniele

samaghi Posted - 23 lug 2008 : 19:31:20
Infatti avevo consigliato marrone in quanto effetto fosfatato anticato....dai Nessuno0 mollami.
soiapic Posted - 23 lug 2008 : 15:46:12
Citazione:
Messaggio inserito da lambro84

Ciao, ho restaurato un paio di gt prima versione e ti so dire per certo che mozzi, copriventola, forcella, trave portante ruota ant e cerchi vanno color alluminio, il cavalletto andrebbe zincato ma in genere vernicio alluminio anche quest'ultimo.
Allego le foto dell'ultimo mio restauro di una gt finito poche settimane fa, lascia perdere il motore che come si può vedere non è proprio il suo... D'altronde la Vespa è stata fatta per macinarne di km...

Allegato: Gt ale.JPG
86,09 KB

Allegato: GtAle2.JPG
87,22 KB

Allegato: gtale3.JPG
112,68 KB

va che bella nè..

nessuno00 Posted - 23 lug 2008 : 13:42:29
A me risulta che il metallo fosfatato come colore sià più vicino al grigio. il marrone è la colorazione che assume dopo parecchio tempo. La fosfatazione non è così resistente.
Nessuno ha qualche pezzo appena trattato da farci vedere?

Daniele

samaghi Posted - 22 lug 2008 : 23:34:24
ok ok ok, la cuffia va fosfatata (risulterebbe non nera ma un marron molto scuro), ma io devo ancora trovare qualcuno che mi fosfati la cuffia. Pertanto, senza essere un integralista ritengo che un nero per alte temperature possa risolvere egregiamente il problema.In caso contrario fosfata.
lambro84 Posted - 22 lug 2008 : 19:54:37
Ciao, ho restaurato un paio di gt prima versione e ti so dire per certo che mozzi, copriventola, forcella, trave portante ruota ant e cerchi vanno color alluminio, il cavalletto andrebbe zincato ma in genere vernicio alluminio anche quest'ultimo.
Allego le foto dell'ultimo mio restauro di una gt finito poche settimane fa, lascia perdere il motore che come si può vedere non è proprio il suo... D'altronde la Vespa è stata fatta per macinarne di km...

Allegato: Gt ale.JPG
86,09 KB

Allegato: GtAle2.JPG
87,22 KB

Allegato: gtale3.JPG
112,68 KB
nessuno00 Posted - 22 lug 2008 : 18:17:47
La calotta di metallo non va nera. Il resto invece va fatto alluminio.
Hai provato a grattare un po' i cerchi, magari salta fuori l'alluminio. Secondo me sono frutto di una riverniciatura.

soiapic Posted - 22 lug 2008 : 17:12:33
Citazione:
Messaggio inserito da pablo63

fai tutto alluminio e calotta nera è vai sul sicuro
ciao

COLLEZ COSA MI CONSIGLI?

pablo63 Posted - 22 lug 2008 : 16:09:02
fai tutto alluminio e calotta nera è vai sul sicuro
ciao
soiapic Posted - 22 lug 2008 : 15:17:20
Citazione:
Messaggio inserito da franz70

La risposta è che entrambi i precedenti proprietari di quelle vespe gt hanno riverniciato quelle parti, magari perchè lo hanno visto sulle lambretta li 125. Magari dalle tue parti usava così sulle gt o comunque uno ha imitato l'altro. Stavolta Vespa tecnica non sbaglia.

Ti dirò di più. Nella vespa in foto uno dei due ha montato anche il cerchio al contrario :-)

ciao
franz

niente da fare..

una l'ho presa a PT

l'altra a FI

non centra nulla..

franz70 Posted - 22 lug 2008 : 14:55:11
La risposta è che entrambi i precedenti proprietari di quelle vespe gt hanno riverniciato quelle parti, magari perchè lo hanno visto sulle lambretta li 125. Magari dalle tue parti usava così sulle gt o comunque uno ha imitato l'altro. Stavolta Vespa tecnica non sbaglia.

Ti dirò di più. Nella vespa in foto uno dei due ha montato anche il cerchio al contrario :-)

ciao
franz
nessuno00 Posted - 22 lug 2008 : 14:33:47
Non va verniciata ma fosfatata. La puoi far sabbiare e poi dargli del trasparente per alte temperature, se non trovi qualcuno che ti fa quel trattamento.

samaghi Posted - 22 lug 2008 : 11:32:25
nero alte temperature.
soiapic Posted - 22 lug 2008 : 11:21:49
E LA CALOTTA COPRI GRUPPO TERMICO DI CHE COLORE LA FACCIO?? VA NERA???

SPECIFICO CHE è IN FERRO..

samaghi Posted - 22 lug 2008 : 11:17:32
Io andrei di alluminio, in quanto dal '65, cerchi e copri volano sono sempre stati fatti in quella tinta.
Ciao
soiapic Posted - 22 lug 2008 : 11:14:46
AH.. DIMENTICAVO.. ANCHE IL COPRIVOLANO è IN TINTA CON LA CARROZZERIA...

FOTO DEL FERRO VECCHIO

Allegato: SL371586.JPG
121,38 KB

Allegato: SL371591.JPG
141,1 KB
soiapic Posted - 22 lug 2008 : 10:16:28
quindi, se devo presentare le pratiche all'FMI di che colore li faccio questi particolari??

e se li faccio in tinta alluminio me la passano o me la scartano?? e se li faccio in tinta con la vespa me la passano o me la scartano?

cosa mi consigliate di fare??

collez Posted - 22 lug 2008 : 10:06:30
semplicemente perchè vespa tecnica è una miniera di errori molto grossolani!

COLLEZ

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000