Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto restauro lambretta LI 125 3°serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Francis Posted - 13 lug 2008 : 16:50:43
Ciao a tutti!!!
Sono nuovo del forum!
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sicuramente saprete darmi. Ho già dato un occhiata al forum e sono rimasto colpito dalla grande competenza, professionalità e passione che voi membri avete. Vi ammiro molto.
Vi spiego subito di che si tratta:
mi sono fatto dare da mio zio una sua (per me bellissima) lambretta Li 125 3°serie del '64 in quanto lui per motivi di spazio nel garage se ne voleva disfare. La lambretta non è, purtroppo, in buonissime condizioni perchè anche se negli ultimi 15 anni è stata in garage prima stava all'aperto in un posto non del tutto riparato. Sono sempre stato affascinato dalla lambretta e adesso che finalmente ne posseggo una mi piacerebbe tantissimo restaurarla. Per intraprendere il mio primo restauro nel migliore dei modi da dove devo iniziare?
Di cosa ho bisogno?
Vi ringrazio ancora!!! A presto!!!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pif Posted - 16 lug 2008 : 21:29:17
Si....infatti fotografa minuziosamente tutto quello che vai smontando e cataloga viti,perni,ecc... altrimenti non saprai più dove andranno....Ciao.

150-LI 3°

Py Posted - 16 lug 2008 : 14:52:56
Inizia dall'alto.
Selle, manubrio, parafango, musetto, serbatoio, scatola filtro, bauletto oggetto , pedane ..... e vai avanti così.
Man mano che vai avanti fotografa tutto.
Sarà importante e di grande aiuto per quando rimonti.

Py
Francis Posted - 16 lug 2008 : 14:12:03
Ciao a tutti!!!
Per iniziare lo smontaggio della lambretta da dove è meglio cominciare?
Grazie!!!
Pif Posted - 15 lug 2008 : 11:24:53
Citazione:
Messaggio inserito da Francis

Ciao a tutti!!!
Non posso purtroppo mandarvi le foto della lambretta, ho letto che devo prima arrivare a 10 messaggi, nel frattempo mi pongo già un problema: quando inizierò lo smontaggio della lambretta che fare quando mi troverò a combattere con viti e bulloni che non si svitano? Se per caso dovessi rovinarli si ritrova in commercio la viteria originale?
Grazie!!!

Il mio consiglio (per quanto riguarda le viti che non si smontano) è di avere TANTA e TANTA PAZIENZA e non la premura che ho avuto io e che adesso mi ritrovo a pagare (a peso d'oro) i ferrai per farmi richiudere ritrapanare e rifilettare tutte quelle parti che ho trapanato.... tra l'altro prolungando enormemente i tempi del restauro.Ti consiglio di cominciare da subito ad inondare tutte le viti di svitol (l'originale e non sottomarche ) oppure di passare con un pennello ripetutamente e abbondantemente del gasolio aspettando se è il caso anche qualche mese.Forse in caso di ruggine potrebbe essere più efficace mettergli dell'acido.Di aiuto sarà anche l'utilizzo di una fiamma.Credimi che tutto NO SMS MODE tempo sarà recuperato da una facile rimozione delle viti per non parlare delle filettature integre che ti ritroverai.Ciao e Buon LAVORO.

150-LI 3°

lupin III Posted - 15 lug 2008 : 07:08:07
Sinceramente, durante la fase di smontaggio della mia lambretta, ho usato svitol in abbondanza.
Dove non ha fatto effetto lo svitol, ho utilizzato le maniere forti, le ho tagliate. Dai noti rivenditori, trovi sicuramente il kit viti carrozzeria , anche zincati a prezzi decenti.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Francis Posted - 14 lug 2008 : 20:14:48
Ciao a tutti!!!
Non posso purtroppo mandarvi le foto della lambretta, ho letto che devo prima arrivare a 10 messaggi, nel frattempo mi pongo già un problema: quando inizierò lo smontaggio della lambretta che fare quando mi troverò a combattere con viti e bulloni che non si svitano? Se per caso dovessi rovinarli si ritrova in commercio la viteria originale?
Grazie!!!
Pif Posted - 14 lug 2008 : 15:29:26
Ciao Francis un grandissimo BENVENUTO anche da parte mia...anch'io possessore di una LI 3° (150) e soprattutto in fase di restauro da parecchi mesi...anche se non sono ancora un esperto di Lambrette ti posso dire di ritenerti già molto soddisfatto per la tua situazione burocratica...Ciao.

150-LI 3°

lupin III Posted - 14 lug 2008 : 13:39:02
Ciao e benvenuto anche da parte mia, piu' che un passo avanti è uno sbattimento in meno sia di documenti che di soldi.
Adesso cerca di fare qualche scatto e postale, cosi' vediamo come è messa la lambra, come prima cosa dovresti iniziare a smontare con molta calma,annotarti tutti i passaggi e catalogare tutti i pezzi con l'aiuto di una fotocamera per poter fare delle foto particolareggiate, dopodichè, man mano che smonti ti segni i pezzi da acquistare e fai il tuo bell'ordine, nel frattempo ti dedichi alla carrozzeria e al motore.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Mauritz Posted - 14 lug 2008 : 13:30:02
Un passo avanti ??!!??
E' la cosa migliore che ti potesse capitare, fai il passaggioe sei a posto!!!

Ah, ciao e benvenuto !!

--- Lambretta 150 Special: lo spider a due ruote! ---
Francis Posted - 14 lug 2008 : 13:17:43
Ciao a tutti!!
Grazie per l'aiuto che mi avete subito dato! La targa c'è e mio zio dice che ha anche i documenti ma deve cercarli. Ho seguito il vostro consiglio e con il numero di targa sono andato al pra della mia città, risultato la lambretta non è radiata!! Penso sia già un passo in avanti...
Ora che faccio?
Grazie 1000!!!
gigio333 Posted - 14 lug 2008 : 01:49:24
Ciao e benvenuto tra noi Francis. Penso che qui ci sia il meglio dei lambrettisti. Devi solo postare qualche foto del mezzo e vedrai arrivare un mare di consigli per aiutarti in questa impresa. Io ho incominciato come te, da una Li 125 3^serie.

com'era:
Allegato: DSC00839.JPG comp.JPG
180,15 KB

com'è:
Allegato: DSCN2320.JPG comp.JPG
110,24 KB

L'ho presa giovedì dal lattoniere.
Buona fortuna
Py Posted - 13 lug 2008 : 17:56:06
Ciao Francis, ben arrivato tra noi.
Qui nel forum , più siamo e meglio stiamo!

Allora, prima di tutto controllo lo stato giuridico del mezzo.....Bla...bla...bla...

Come riesci posta una foto della Lambretta.
Come avrai capito qualcuno, più degli altri , è un pò "burlone".

Py
Bicius Posted - 13 lug 2008 : 17:37:58
Notorious, mi hai anticipato !

Bicius
Bicius Posted - 13 lug 2008 : 17:36:23
Ciao Francesco e benvenuto.
Prima di tutto controlla lo stato giuridico del mezzo, guarda se hai tutti i documenti e la targa e se la Lambretta è radiata oppure se è ancora in vita, il tipo di restauro o semplicemente "rimessa in strada" del mezzo dipende anche dal questo.
Se è stata radiata la devi riportare allo stato originale , iscriverla al registro storico (Asi o Fmi), se invece è ancora in vita basta un semplice passaggio di proprietà con tuo zio e poi puoi sbizzarrirti e decidere se farla originale oppure se farla come ti piace a te, l'importante è che poi superi le prove di revisione (freni, luci, clacson, gomme e carrozzeria).
Appena riesci metti online qualche foto così i più esperti potranno darti qualche consiglio in più, nel frattempo leggi anche cosa sta facendo Sbruscoli nella discussione "Scuola di restauro", si tratta proprio di una terza serie come la tua, solo un po' più spinta!

Bicius
NotoriousBIG Posted - 13 lug 2008 : 17:30:58

Ciao e BENVENUTO!!!!!!!!!
La 1° cosa da fare prima di iniziare il restauro e' vedere in che condizioni burocratiche si trova nel senso se e' in regola radiata o demolita. Hai libretto complementare e targa? se hai tutto e non è stata radiata non è necessario iscriverla al registro storico per rifare i documenti. Per vedere in che stato si trova puoi recarti al pra della tua citta e ti fai fare una visura del numero di targa e da li esce scritto tutto (Per maggiori info controlla la sezione burocrazia). Per quanto riguarda il restauro la cosa piu importante da avere è TANTA PAZIENZA nel fare piu foto possibili dei particolari piu strani che dopo dovrai rimontare e di catalogare tutto per parti perche la cosa piu facile è smontare. Ad esempio quando finisco io di restaurare qualcosa avanza sempre qualche pezzo per fortuna sempre rondelle e viti e non farti realmente importanti
Inizia con il vedere in che stato si trove e poi per qualsiasi altra info specifica non aver timore di domandare che qui c'e sempre qualcuno in grado di risolvere il problema

Le mie piccine fotoalbum.alice/notorious.b.i.g./

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000