V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista87 |
Posted - 10 lug 2008 : 19:50:11 ciao a tutti intanto inizio col dirvi che sono nuovo sia del forum sia per competenze su questo motore. visto che sono riuscito a ritrovare una lambretta che era di mio nonno e voglio rimettere in sesto; vi chiedo per favore se potete darmi dei consigli, ad esempio le prime cose da fare, come pulire i pezzi, ecc... vi dico che la parte meccanica e quasi tutta di sistemare. ah e poi volevo chiedervi visto che ho solo il libretto di circolazione, cosa mi serve per andare im strada e quanto mi costerebbe. grazie in anticipo. |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Massimiliano |
Posted - 15 lug 2008 : 16:05:36 Citazione: Messaggio inserito da lambrettista87
cmq dopo aver cambiato la candela ho visto che non arriva corrente quindi vorrei chiedervi quali sono i pezzi che potrebbero non funzionare. grazie....
Occhio rami, non distrarti... |
rami55 |
Posted - 15 lug 2008 : 15:11:50 Prima di iniziare a smontare l'impianto elettrico prova se arriva corrente con una candela nuova, se non fosse quella la causa ti rimane sempre di scorta, il che non guasta quando comincerai (speriamo presto) ad andarci in giro.
:-) brummm |
lupin III |
Posted - 14 lug 2008 : 16:12:55 ...controlla bene anche la massa,verifica che dove è fissata non sia ossidata
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Massimiliano |
Posted - 14 lug 2008 : 15:36:41 Ciao, ti suggerirei di verificare che la pipetta di plastica che si infila nella candela sia a posto. Poi c'è il cavo che parte dala bobina ed arriva alla pipetta di cui sopra. Sono a posto? Allora occorre controllare la bobina.
Forse però il primo controllo da fare sono le puntine: dovresti aprire il coperchio del volano, quello con quelle strane viti a taglio con la testa esagonale, e poi svitare le due vitine che bloccano la coppa in alluminio centrale, in modo da avere accesso alle puntine stesse. Se fai dare qualche pedalata a qualcuno mentre tu controlli lì dentro, dovresti vedere delle scintille bianco-azzurre.
Se le vedi, ok, passa alle altre cose che ti ho elencato, altrimenti bisogna provare a regolare le puntine, o al limite smontare il volano e pulire tutto (o magari sostituire puntine e condensatore, vista l'età).
Buon lavoro!
Massimiliano |
lambrettista87 |
Posted - 14 lug 2008 : 14:44:28 cmq dopo aver cambiato la candela ho visto che non arriva corrente quindi vorrei chiedervi quali sono i pezzi che potrebbero non funzionare. grazie.... |
poldo90 |
Posted - 12 lug 2008 : 13:58:26 Si quello e vero, però dopo che ti sei rotto i .............. per smontarla tutta, sarebbe meglio rifarla secondo me!!! Poi ogniuno fa come vuole!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
ilbreizh |
Posted - 12 lug 2008 : 13:45:21 Citazione: Messaggio inserito da poldo90
Per me visto che per fare un restauro conservativo devi smontarla tutta, ti conviene restaurarla completamente.
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
di sicuro conservare un mezzo è ben più impegnativo e faticoso che restaurare completamente.. ma vuoi mettere la soddisfazione di avere un mezzo che ti racconta tutti i suoi anni?
il breizh |
poldo90 |
Posted - 12 lug 2008 : 09:18:15 Per me visto che per fare un restauro conservativo devi smontarla tutta, ti conviene restaurarla completamente.
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
ilbreizh |
Posted - 11 lug 2008 : 22:03:37 anche secondo me dovresti riusciresti ad ottenere un bel conservato, bisognerebbe vedere anche le condizioni delle pance e della sella, per come procedere per un restauro conservativo ti consiglio di leggerti tutti i vecchi post sull'argomento, ci sono un bel pò di suggerimenti su come procedere e su che prodotti utilizzare. Personalmente lascerei perdere il ferox e la spazzola di ottone montata sul trapano, piuttosto per pulire il motore, dopo una bella lavata con lavamotore o fulcron e con del diluente sulle zone più grasse, utilizzerei solamente la paglietta fine per togliere le ossidazioni, viene un lavoro migliore ma ben più impegnativo. ben arrivato e buon lavoro
il breizh |
lupin III |
Posted - 11 lug 2008 : 14:02:50 ....dimenticavo, ecco le foto
Allegato: P9110145A.jpg 65,08 KB
Allegato: P9110146A.jpg 87,4 KB
Allegato: Immagine 011a.jpg 133,89 KB
Allegato: Immagine 010a.jpg 90,83 KB
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
lupin III |
Posted - 11 lug 2008 : 13:50:41 ...belllllaaaaaaaa..... forse, non uscirà un conservato da urlo, ma se fosse mia, proverei nell'impresa, sempre che non abbia botte rilevanti, e forse è il tuo caso, almeno da quello che si vede in foto. Devi smontarla completamente, scudo, parafango, ecc, ecc, devi lasciare il telaio nudo, poi vedi il mio intevento di stamattina, lavata con cif, ecc. ecc., e vedrai che verrà una favola!!!!!!! Per il corpo motore, io ho utilizzato una spazzola di ottone fissata sul trapano e l'ho lucidato tutto, negli spazi stretti, vai di paglietta, sempre di ottone, passata a mano, e vedrai che viene bello lucido, oppure ci sono anche delle spazzole di nylon sempre da mettere sul trapano. Ti allego le foto del mio blocco motore prima e dopo ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
lambrettista87 |
Posted - 11 lug 2008 : 13:42:21 allora le foto sono qui: 1_http://img244.imageshack.us/my.php?image=11072008684ft0.jpg 2_http://img209.imageshack.us/my.php?image=11072008685hs5.jpg 3_http://img209.imageshack.us/my.php?image=11072008686kz8.jpg 4_http://img267.imageshack.us/my.php?image=11072008687mr5.jpg |
lambrettista87 |
Posted - 11 lug 2008 : 13:10:18 allora la lambretta dovrebbe essere ferma da circa trent'anni e ora lo smontata e ho pulito il carburatore e il serbatoio. il blocco non so come e con cosa pulirlo e poi ho notato ke c'è poca compressione. appena posso metto le foto. |
lupin III |
Posted - 11 lug 2008 : 06:58:01 Ciao e benvenuto nel forum, prima di tutto bisognerebbe vedere delle foto per vedere com'è messa, sicuramente, se la lambra in questione è stata ferma per molti anni, una revisionata al motore va' fatta sicuramente,quindi cuscinetti, paraoli, frizione, ecc. ecc, cambiare freni e verificare tamburi, impianto elettrico, guaine e cavi, revisionare tutta la forcella, verificare lo stato del serbatoio e rubinetto. Comunque, bisogna smontarla tutta, pezzo per pezzo, (cerca di recuperare il piu' possibile), vedere cosa eventualmente ti manca e stilare una lista di pezzi da acquistare, e dopodichè passare alla carrozzeria.Se fosse un conservato, dai una bella lavata con cif e spugnetta, ferox, e ritocca a tono le zone piu' grandi, pasta abrasiva, polish e il gioco è fatto,..mentre se devi rifarla completamente, sabbiare tutte le parti, fondo protettivo per evitare che si riformi la ruggine nel giro di poco tempo e poi inizia a cercare un carrozziere che ti possa fare il lavoro. Comunque come già detto, bisognerebbe vedere delle foto per vedere lo stato di conservazione del mezzo. ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
ilbreizh |
Posted - 10 lug 2008 : 22:18:23 riesci a mettere delle foto? magari mettendo un link dove si possa vedere il j50 ciao
il breizh
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fralor1966 |
Posted - 10 lug 2008 : 22:16:06 1- pulisci il rubinetto della benza e accertati che quando metti la benza dentro esca da sotto, se non esce la moto non parte. 2- pulisci il carburatore, lo smonti con delicato modo e lo pulisci con benza, lo soffi, no diluente, e lo rimonti. 3- togli la candela, la pulisci/sostituisci, ci attacchi la pipetta e appoggi la candela (elettrodo) al motore. Dai una pedalata come per accenderla e vedi se c'è corrente. In toria potresti anche tenere in mano la candela che la corrente la senti ma in pratica te lo sconsiglio. 4- se c'è la "sginza" la lambra si accenderà.
miki |
rami55 |
Posted - 10 lug 2008 : 21:01:08 Prima di tutto benvenuto nel forum. Per quanto riguarda le tue domende la prima cosa da fare è verificare la possibilità di mettere in strada il mezzo e per questo troverai tutte le risposte cercando nel forum dedicato alla burocrazia. Seconda cosa facci sapere in che condizioni si trova come carozzeria, se è completa ecc.ecc., e via via trovarai a specifiche domande sempre qualcuno in grado darti un consiglio. Comunque occhio, se entri nella gabbia poi ti diventerà difficile uscirne CIAO
:-) brummm |
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