V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Vespa&Lambra |
Posted - 27 gen 2004 : 17:29:32 Per la lubrificazione/ingrassaggio delle coppie coniche, si deve usare un tipo particolare di grasso o va bene un comunissimo grasso per cuscinetti?
Grazie a tutti.
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
skywalker |
Posted - 05 feb 2004 : 20:36:57 Inoltre secondo me, se ci mettete olio, esso trafila a manetta dallo snodo, che dopo più di 50 anni non garantisce più una gran tenuta (probabilmente non l'ha mai garantita, ed è per quello forse che la Casa prevedeva Mobilgrease n°4). Comunque è ovvio che poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.. |
gis |
Posted - 03 feb 2004 : 15:41:14 Da un amico che lavora in una base aerea mi sono fatto dare del grasso speciale che ha come base il rame, vi assicuro che una volta toccatolo con le meni non ve lo togliete per almeno un pezzo. Comunque effettivamente la lc e compagnia bella prevedeva del grasso nella coppia conica posteriore. Ciao |
Vespa&Lambra |
Posted - 03 feb 2004 : 13:55:44 Per "comune grasso per cuscinetti", mi riferisco a quelli tipo il barattolo Tutela Fiat (ora non ricordo la sigla esatta anche se la dicitura afferma che è per cuscinetti) che si può trovare facilmente in qualunque negozio di autoricambi od utensileria e che costa pochi euro; penso che i grassi da 100/150 euro/Kg o +, magari li useranno in Ferrari per assemblare i motori che girano a regimi molto lontani rispetto a quelli del motore di una mansueta LC..., personalmente non penso che valga molto la pena spendere quelle cifre.
Cmq. grazie a tutti per i consigli. |
i4yfc.fabri |
Posted - 02 feb 2004 : 13:59:08 Mi spiace ma io sono della stessa opinione di Gis e di Nicola. Non so cosa dica il tuo manuale d'officina, ma dato che il sistema di trasmisione delle A-B-C-D-E ecc. é pressoché uguale (coppia conica), il fatto che almeno per quel che mi concerne, dalla D in aventi viene utilizzato olio da cambio (va bene quel che dice sia Gis che Nicola) io non metterei del grasso per almeno 2 ragioni:
La prima é che la tecnica é cambiata e lo dimostra che già dalla D si usa olio, e ciò potrebbe essere proprio la conseguenza di scelte valutate a posteriori proprio a seguito di esperienze. La seconda é che oggi, in tutti i sistemi di trasmissione volventi o radenti, dove é possibile, si evita assolutamente l'uso di grassi e si preferisce l'uso di olii.
La ragione di ciò é che i grassi vengono "lanciati via" cioé centrifugati e lasciano le zone scoperte. L'olio invece garantisce sempre il bagno costante. Inoltre dove vi é attrito radente (ingranaggi) il grasso tende ad impastarsi col i depositi ferrosi lasciati dai denti che si consumano e ciò peggiora la lubrificazione. L'olio invece, fa una sorta di lavaggio che tiene puliti gli ingrnaggi, ed é sufficiente scolarlo e sostituirlo ogni tanto per fare scolare anche le "porcherie". Personalmente, anche se tu hai trovato la coppia conica piena di grasso, io farei un bel lavaggio e metterei dell'olio, sempreché sia garantita la tenuta dai cortechi che, eventualmente, andranno cambiati. Infatti, non dimentichiamo quanto ho detto, e cioé che parliamo di motori progettati subito dopo la guerra con una tecnologia che era tutta in evoluzione. Mantenere le stesse cose come allora, non sempre significa fare del "bene" alla nostra lambretta, visto quello che oggi offre la tecnica. Poi ognuno é libero di fare ..... ciò che vuole !
Dimenticavo:
Quando ti riferisci a quello che tu chiami "comunissimo grasso per cuscinetti", ti riferisci ai grassi "speciali" per cuscinetti tipo NBU12 o NBU15 od altri per cuscinetti ? Ebbene, sappi che i grassi per cuscinetti "comunissimi" non esistono e che per non "fregarsi" i cuscinetti, si usano grassi che costano dai 100 ai 150 euro ..... al Kg ! Infatti, i cuscinetti, a meno che non siano a bagno d'olio, se sono stagni (2RS), hanno già dentro il loro grasso "speciale" e non "comunissimo".
Ciao e buon lavoro !
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kraian |
Posted - 02 feb 2004 : 13:47:10 io da parte mia non metto un olio per differenziali ep 80w 90 sul cambio delle lambrette.......datoche non voglio avere problemi di frizione.....
Kraian |
Vespa&Lambra |
Posted - 01 feb 2004 : 23:11:51 Per quanto riguarda la LC, il manuale d'officina dice che le coppie coniche della trasmissione finale vanno lubrificate con un grasso (allora veniva indicato il Mobiligrease 4L) e del resto quando ho smomtato il motore questa zona era piena di grasso, non di olio; il problema è che non so a quale tipo di grasso attuale corrisponde il vecchio Mobilgrease 4L. |
n/a |
Posted - 01 feb 2004 : 21:24:37 per lubrificare la coppia si usa il SAE 90EP (ESTREME PRESSIONI) APPOSTA X CAMBI E DIFFERENZIALI,che è l'olio della lambretta, puoi usare un comune olio x cambio auto. per regolare il gioco della coppia , affidati ad un esperto, giacchè ci sono giochi di 0'01 mm, o se sei bravo devi procurarti un pò di minio, che serve x vedere le zone di accoppiamento tra particolari di precisione, spalmarlo sugli ingranaggi e vedere che la zona di contatto fra i denti, sia centrale, e che sia ancora sporca con un'ombra di minio. a prop. i cuscinetti come sono? so che c'è anche un distanziale, credo, e bisogna controllare anche quello, sennò senti gli ingranaggi che in folle sbattono. tutto semplice, no? goodluck!! |
gis |
Posted - 29 gen 2004 : 19:36:05 Io per regolare le coppie coniche utilizzo una striscia di carta che faccio passare nel mezzo delle coppie coniche. Se la carta si tritura allora è troppo serrata se non rimane traccia della dentatura degli ingranaggi, allora è troppo larga. IN MEDIO STAT VIRTUS!!!!!!!!! |
i4yfc.fabri |
Posted - 29 gen 2004 : 16:18:53 Su tutti i manuali tecnici di lubrificazione, solitamente, per le coppie coniche si consigliano i normali lubrificanti usati per le scatole cambio e differenziali. Il grasso é sempre molto pericoloso da usare perché non rimane ! Peraltro, sulla mia D mi risulta che la coppia conice sia a bagno d'olio, per cui mi suona molto strano che sui manuali d'officina ci sia scritto di usare del grasso. Fate attenzione perché una volta si usavano delle specifiche di gradazione differente da quelle che si usano oggi. Specie per le scatole cambio o ingranaggi, ci sono le specifiche EP e CKC dove per esempio un olio 150 (o 140) non é un grasso come potrebbe sembrare se si fa un confronto con le specifiche API (usate per le auto). Un olio a specifiche EP 150 é un olio abbastanza fluido e viene usato appunto per scatole ingranaggi abbastanza caricati come potrebbe essere una coppia conica. I grassi vanno bene per i cuscinetti sigillati, mentre dove ci sono elevati regimi di rotazione i grassi friggono e si centrifugano. In definitiva comunque, io ho sempre usato lo stesso olio sia per cambi, differenziali, coppie coniche ecc.
Buon lavoro !
FABRIZIO |
kraian |
Posted - 29 gen 2004 : 13:14:31 mi sto facendo un mazzo che non vi dico con ste coppie coniche.... avevo montato tutto il motore sul telaio... ed ora e' di nuovo smontato a pezzi... non vi dico come fischiavano le coppie coniche... quando l'ho messo in moto..
Kraian |
Vespa&Lambra |
Posted - 28 gen 2004 : 17:24:07 Grazie a tutti, NO SMS MODE mi riferivo alla LC. |
gis |
Posted - 28 gen 2004 : 15:34:03 Giustissimo ma siccome si parlava al plurale quindi ho dedotto che si parlasse di d-ld. Ciao |
kraian |
Posted - 28 gen 2004 : 13:34:06 se vogliamo essere precisi.. la coppia conica posteriore della lambretta l,lc e credo pure la b... va lubrificata a grasso .. (secondo il manuale d'officina).... NO SMS MODE anche un olio pesante... meglio se 140... va benissimo..
Kraian |
gis |
Posted - 28 gen 2004 : 12:20:01 Che io sappi le coppie coniche presenti nella lambretta sono tutt'e due a bagno olio, e nello specifico: la anteriore con lo stesso olio della frizione/cambio la posteriore con olio differenziale 15/90. Ciao. |