V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gasta |
Posted - 30 giu 2008 : 11:51:17 Ciao a tutti, ho un problema con la mia Lambretta LI 3 serie del 63. Tra i 60 e i 70 all'ora il manubrio ruota in senso orario e antiorario. A velocita' inferiori non si sente niente, a parte vibrazioni notevoli ovunque. Ho cambiato cerchio, gomma, camera d'aria, ganasce. Il tamburo non sembra ovalizzato.
Cosa puo' essere? Vi ringrazio dell'aiuto...
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lupin III |
Posted - 30 lug 2008 : 07:07:00 La forcella ha gioco? Non è che le ghiere che chiudono la forcella sono da registrare? Ti dico cosi' perchè anche a me succede piu' o meno lo stesso sintomo sulla mia 125 special. Metti la lambra sul cavalletto e mettiti di fronte al frontale, prendi in mano la forcella e tirandole verso di te devi assicurarti che non ci sia gioco eccessivo, se si, devi chiudere le ghiere ed eliminare il gioco. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
gasta |
Posted - 29 lug 2008 : 21:00:22 Ok. Rimontato il tamburo, cambiato il perno del mozzo, i cuscinetti, i tamponi dei braccetti, controllate le molle e le relative guide. Tutto bene.
MA a 70 all'ora salta ancora.
Possono essere i cuscinetti dello sterzo?
Le vibrazioni sono forse diminuite sullo sterzo ma rimangono notevoli su tutto lo scudo e le pedane. A fare 10 km a 70 all'ora cosi' c'e' da impazzire.
Help, please... :( Non so piu' che fare... |
gasta |
Posted - 22 lug 2008 : 10:19:04 Grazie raf del consiglio... quando rimonto faccio la prova...
Ho bisogno ancora del vostro aiuto, portate pazienza. Sono sempre alle prese con il rimontaggio del tamburo.
Problema 1. Il perno del mozzo e' un po' segnato, adesso, che si era bloccato un cuscinetto a meta'... cosa faccio? Mi hanno detto che faccio a meno di comprarlo nuovo, che tanto deve solo stare fisso.
Problema 2. Il perno del mozzo ha due filettature alle estremita', una piu' lunga dell'altra... quale parte va verso il braccetto del freno? (mi sembra di ricordare fosse quella piu' lunga, ma per evitare pasticci ulteriori chiedo...)
Ricapitolando, per rimontare il tamburo: - si ingrassano abbondantemente i cuscinetti e il distanziale centrale - si inserisce il cuscinetto esterno, si mette il suo seeger. - dall'altra parte si mette il distanziale centrale - si inserisce il cuscinetto interno, stando attenti che il distanziale sia centrato. - si mettono i due paraoli - si mette il distanziale che vada nel paraolio (sugli esplosi e sul libro di sticky e' un cilindro, sulla mia e' fatto tipo come un cappello...) - si inserisce il perno del mozzo - si chiude con l'altra meta' del tamburo
Giusto? Scusate ancora, ma proprio mi sta creando un sacco di problemi...
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raffaele |
Posted - 18 lug 2008 : 14:12:02 Ciao,
Fai una cosa molto semplice.... Mentre vai, anche più adagio, prova a mollare il manubrio.... Vibra destra-sinistra alternativamente? Allora... controlla la pressione della gomma anteriore, 0,9bar Se è troppo gonfia, hai trovato il problema! Sembra una stupidaggine... provare per credere!
Ciao
raf :) |
gasta |
Posted - 18 lug 2008 : 11:52:19 Io non so se sono una zappa io o cosa. Ma non ce l'ho fatta. Anzi, ho danneggiato un cuscinetto tentando di infilare il perno del mozzo.
Come li rimettete in sede i cuscinetti? Io ho usato una bussola del 22. Li mando giu', per bene, fino in fondo, no?, l'uno da una parte, l'altro dall'altra con il distanziale in mezzo. Poi il seeger da un lato, paragrasso da una parte e dall'altra e distanziale. Poi inserisco il perno ... e non entra. Tiro qualche mazzata e come effetto mi spara fuori cuscinetto e distanziale.
Adesso mi ritrovo il perno con a meta' un cuscinetto (che gira male) che non riesco a far uscire... ARGH.
(perche' smontare e rimontare la lambretta, aprire e chiudere il motore e' stato piu' semplice di questo!?) |
lupin III |
Posted - 18 lug 2008 : 06:58:03 Io utilizzo un comunissimo grasso per cuscinetti della skf, è buono e non costa un'esagerazione ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
gasta |
Posted - 17 lug 2008 : 19:10:57 Non ci credo, ho aiutato (involontariamente) Lupin III! =)
Oggi sono riuscito finalmente a tirare fuori i cuscinetti. Navigavano nel loro bel grasso di balena (profumo inconfondibile!).
In che grasso li affogo adesso?
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lupin III |
Posted - 17 lug 2008 : 15:03:27 ...ahhhhhhhhhhhhhhh, azzzzzzzzzzzzzzz, sono io che non ho capito un cazzzzzzzz di come funziona la chiave!!!!!!! praticamente, io per inserire il tampone inferiore, ho lavorato sempre con la chiave sulla molla e ho sollevato il braccetto con una mano, mentre con l'altra ho cercato di inserire il tampone, ma ho fatto una fatica bestia, tant'è che ho preso una mazzetta per picchiarli in posizione e poi con il cacciavite piccolo, ho centrato i fori!!!! Non ci sono arrivato ad utilizzare la chiave direttamente sul braccetto!!!! grazie per la dritta, la prox volta saprò come comportarmi!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
gasta |
Posted - 17 lug 2008 : 14:55:46 No... Sintomo di qualcosa di sbagliato?
Per smontare i braccetti ho usato l'attrezzo comprimolla SOPRA il braccetto, che si incastrasse nella molla. Poi l'ho smontato, perche' per montare i tamponi inferiori, invece, l'ho usato SOTTO il braccetto, che sollevasse il braccetto stesso.
Poi per beccare bene i buchini dei tamponi ho usato un cacciavite.
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lupin III |
Posted - 17 lug 2008 : 14:10:04 Citazione: Messaggio inserito da gasta
Grazie mille a tutti, in special modo a LupinIII. Ho fatto come detto, sostituito tamponi, controllato molle e tutto quanto, reingrassato abbondantemente, rimontato. Sembra (mi tocco i maroni) tutto a posto.
Come avevate previsto i due tamponi vecchi (quelli inferiori) sono schiacciati in modo non uniforme!
Adesso devo riuscire a levare quei benedetti cuscinetti, poi dovremmo esserci.
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domanda, ma non hai fatto fatica a montare i tamponi inferiori?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
gasta |
Posted - 17 lug 2008 : 13:56:38 Grazie mille a tutti, in special modo a LupinIII. Ho fatto come detto, sostituito tamponi, controllato molle e tutto quanto, reingrassato abbondantemente, rimontato. Sembra (mi tocco i maroni) tutto a posto.
Come avevate previsto i due tamponi vecchi (quelli inferiori) sono schiacciati in modo non uniforme!
Adesso devo riuscire a levare quei benedetti cuscinetti, poi dovremmo esserci.
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lupin III |
Posted - 16 lug 2008 : 13:58:07 I braccetti li fai uscire semplicemente tenendo sempre compressa il guidamolla e la relativa molla verso l'alto, quindi in pressione, prendi il braccetto e lo tiri verso di te e vedrai che esce senza problemi. ATTENZIONE a non inserire le viti che bloccano la chiave troppo in profondità, altrimenti i braccetti non escono. Dopodichè scarichi la pressione delle molle, togli la chiave, sfili molle e aste e togli il tampone superiore. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Giusto ieri sera, ho montato il tutto, ho fatto una fatica bestia a montare i tamponi inferiori, sembra quasi che c'era poco spazio per farli passare. Dopo una fila di porconi, ho dovuto usare il metodo Gaurlo e cioè prenderli a martellate per farli salire in posizione. ..........min..ia, alla fine dopo 2 ore c'è l'ho fatta.
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gasta |
Posted - 16 lug 2008 : 13:51:38 Benissimo. Ho finalmente comprato tamponi e - visto che non ho niente per saldare in casa - l'attrezzo per comprimere le molle della forcella. Svito il bullone che tiene il braccetto, tolgo il bullone del grasso sotto al braccetto, inserisco l'attrezzo, lo chiudo per bene. Svito i due bulloni del 10 che tengono il tampone inferiore, alzo il braccetto con l'attrezzo, sfilo il tampone con una pinza dal becco lungo.
Ora, non ho capito come far uscire i braccetti pero'...
Ho scaldato i cuscinetti del tamburo, presi a martellate sono riuscito a portarli quasi fuori... ma mancano dei millimetri e non ce la faccio. Mi sa che porto il tamburo da qualche meccanico. Boh?
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lupin III |
Posted - 03 lug 2008 : 13:26:28 Magari scalda un pò con un phon
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
gasta |
Posted - 03 lug 2008 : 12:00:14 Grazie davvero per il supporto e l'aiuto. Sono d'accordissimo con 125m, sul fatto della sicurezza... per questo, come dicevo, ho un po' di timore nel mettere le mani sulla forcella da solo. Ma vedro' di farmi passare la paura.
Adesso vorrei cambiare i cuscinetti del tamburo, tanto per cominciare. L'ho smontato tutto, ma non riesco a farli uscire. Come faccio? Martellate piu' forti?
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125m |
Posted - 02 lug 2008 : 16:31:27 Ciao Gasta,
mi aggrego ai tanti che già ti hanno dato i preziosi consigli. Il ruotare a DX e SX ad una certta velocità è dovuto al fatto che a quella velocità determinate vibrazioni entrano in risonanza, cioè non si eliminano a vicenda bensì si amplificano. A questo punto questa cosa deve trarre origine dall'avantreno e con matematica certezza, assicurandoti che i dadi ruota siano ben stretti scommetto che le bussole di plastica all' interno dei braccetti oscillanti abbiano preso gioco. Tieni presente che non deve passarci un dito per poter affermare che abbiano preso gioco. Pastano pochi decimi di mm e con l' effetto giroscopico della ruota a 70km/h si innesca quel meccanismo che rende inguidabile la Lambra. Consiglio smonta tutta la forcella, mettila in morsa, rtevidsiona tutto e rimontala pulendo bene le piste e sostituendo ltutte le sfere.Ingarssa bene il tutto e non esitare a cambiare pezzi se vedi che sono un po usurati. Ricordati che non hai abs non hai airbag e quindi tutto ciò che investi in sicurezza sono soldi spesi bene.
ciao e facci sapere. Roberto
Grazie Ferdinando ! |
patry |
Posted - 01 lug 2008 : 11:23:34 ciao...sulla vespa hai stretto bene il dado che fissa il gioco del manubrio alla forcella???????? |
lupin III |
Posted - 01 lug 2008 : 11:21:16 Citazione: Messaggio inserito da gasta
Grazie a tutti per l'aiuto...
No, non ho revisionato la forcella (ho smontato tutta la lambretta, aperto il motore, ma speravo di non dover toccare la forcella)... il fatto e' che non ho l'attrezzo, vedro' di costruirmelo seguendo i vostri consigli. Non nascondo un po' di timore nell'operazione... a volte vorrei che ci fosse un meccanico in zona, per evitare di fare porcherie, ma qui non c'e' proprio nessuno...
Anch'io avevo un pò di timore nell'affrontare questa operazione, ma, seguendo i consigli che mi hanno dato e dopo la costruzione dell'attrezzo, è stata una stupidata smontare le molle e i braccetti. Nel dubbio chiedi sempre, se posso darti una mano, piu' che volentieri!!!!! ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
gasta |
Posted - 01 lug 2008 : 11:16:40 Grazie a tutti per l'aiuto...
No, non ho revisionato la forcella (ho smontato tutta la lambretta, aperto il motore, ma speravo di non dover toccare la forcella)... il fatto e' che non ho l'attrezzo, vedro' di costruirmelo seguendo i vostri consigli. Non nascondo un po' di timore nell'operazione... a volte vorrei che ci fosse un meccanico in zona, per evitare di fare porcherie, ma qui non c'e' proprio nessuno...
Tra l'altro, mentre tornavo da Nogara, anche la mia Vespa TS s'e' messa a fare un po' la stessa vibrazione... solo dopo gli 80/90, andando senza mani... boh, controllo anche quello, qualcosa alla forcella.
Grazie ancora a tutti. Mi sdebitero' in birre. gasta
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Janez |
Posted - 30 giu 2008 : 21:55:29 anche secondo me devi smontare la forcella e poi le biellete ammortizzatori anteriori, ( a meno che non abbia gia' revisionato il tutto) controllare tutto e sostituire le boccole e bussole, io spesso le ho trovate completamente consumate su un lato, quelle in plastica ovviamente, se revisioni e cambi quello che c'e' da cambiare potrai andare anche senza mani...
Lambretta Boys Trento
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