Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 modifiche lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marco63 Posted - 27 giu 2008 : 19:51:49
Ho bisogno di un consiglio da voi amici lambrettisti........Devo dare una "registratina" alla mia lambra 125 li III serie del 1962 e mi hanno consigliato di "rimodernarla" un pò,cambiando cilindro e pistone di ghisa con quello in alluminio-nicasil da 186 ( ma senza modificare carburatore ) per un raffreddamento migliore e un pò più di potenza e mettendo volano magnete senza puntine ( elettronico) e infine guaine teflonate.....Al di la della cifra ( che è importante !) la miglioria vale la spesa o il cambio snatura quelle che sono le caratteristiche della lambra ? O è meglio lasciarla originalissima come è ora ? che rischi ci sono se la cilindrata non è più quella segnata nel libretto ?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mud Posted - 28 giu 2008 : 14:10:31
...la tua tienila originale!!...prendine un'altra e ci spari su quello che vuoi e la customizzi un po' !!...io farò così !!

...logicamente spenderai u bel po' di soldini !!


...un 175 con carburino + ancillotti, un bella rapportartura e varitronic...basta e avanza !!...anzi..avanza a manetta e vai dove vuoi !!

-----------------------------------------
Con il Coltello nello Stivale
mi Facevo di Alcolici Andati a Male
Cisti 82 Posted - 28 giu 2008 : 13:57:35
Scusate l'intromissione, ma se vuoi andare un pelo piu' allegro perche' sotto non gli metti un bel 175 o un 200 Innocenti come il TV o SX ?

Pasty!!!!!!
Gabo Posted - 28 giu 2008 : 09:56:19
a si percarità.. un cilindro originale dura sempre di più di uno elaborato.. basta guardare lo scarico per capire quanto dureranno le fasce di uno e e quanto quelle dell'altro..
però se uno vuole prestazioni in più, non può affidarsi ai cilindri originali.. più di quel tanto non vanno, per quanto si lima scarico.. travasi.. aumenta l'aspirazione e si cambiano pistoni non andranno mai quanto cilindri nati per elaborazioni.. o magari andranno di più.. ma la ghisa con i nuovi pistoni si mangia di brutto..

è anche per questo che i cilidri tipo mugello.. imola.. monza..o qnche quello di casaL sono tutto in aluminio (che raffredda di più) con canna al nikasil, materiale molto più duro del cromo (provate a limare lo scarico di un cilindro in ghisa e di un cilindro cosi..)

qua bisogna fare le scelte per cosa uno usa la lambretta.. io personalmente trovo la strada come "quasi" una pista.. look original e motore elaborato (ho mugello 28 zirri revers varitronic e freno a disco..) problemi di affidabilità.. mai nessun problema..

con la vespa con 130 polini rifasato e lavorato, con 24, albero mazzu e espansione ci ho fatto 10000Km.. tra i quali 280 km in un giorno di raduno senza badare ai consumi e strapazzandola tutto il tempo..

c'è il rischio confisca mezzo se te lo beccano elaborato..ma ti assicuo che puoi andare con un motore stra elaborato in giro.. ma se non fai il cretino non ti fermerà mai nessuno..

cilindri 125-150 in aluminio.. mi dispiace ma non esistono proprio..
lbotticelli Posted - 28 giu 2008 : 07:02:00
Mi associo ad Isoscooter, ma cosa ti serve una lambretta se non a rinnovare il fascino antico di altri tempi? Andando piano si assapora meglio. Se vuoi andare forte fatti un bel plasticone 400 e voli. Se non sapete cosa fare delle vostre lambrette io le compro, a poco s'intende!!!

Il Botticelli
fango Posted - 28 giu 2008 : 02:11:34
iso sei un grande!!! è un onore essere in questo forum..
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Mi intrometto anch'io, la Lambretta come tutti i mezzi d'epoca vanno posseduti con cura e rispetto per quello che sono come una compagna.

Ciao, Gigi.

Iso Posted - 28 giu 2008 : 00:53:53
Mi intrometto anch'io, la Lambretta come tutti i mezzi d'epoca vanno posseduti con cura e rispetto per quello che sono come una compagna.

Ciao, Gigi.
marco63 Posted - 28 giu 2008 : 00:01:48
Forse hai ragione tu alvaro.............è che mi sono rivolto ad alcuni meccanici che oltre che a restaurare fanno molte elaborazioni e insomma diciamo che cercano di convicermi a fare cose "turche" infatti mi sono rivolto al forum perchè non sono tanto convinto........tranne che per le guaine teflonate visto che ho una frizione durissima e per l'accensione elettronica dato che ho sempre avuto molti problemi con la corrente e eliminando puntine e altro sicuramente si va meglio penso che lasciero le cose come stanno e mi accontenterò..........
alvaro Posted - 27 giu 2008 : 23:40:03
Marco;
scusa se mi intrometto ma una lancia contro le "piccole vecchiette" sento che la devo spezzare.

A parte il fatto che modificare le caratteristiche di un veicolo alterandone le specifiche di omologazione e immatricolazione comporta (se verificato) la confisca del veicolo in questione, mi sembra che tu dubiti (a torto) sulla potenziale affidabilità della tua Lady.
Non so come sia messa di motore né di quali interventi necessiti allo stato attuale ma, io ne sono certo, una volta revisionato, come potrebbe necessitare, il propulsore e organi annessi ...altro che 200km sarà in grado di macinare, e senza alcun problema.

Rischio di grippaggio (e/o altro inconveniente):
a mio parere esiste, in percentuale maggiore, modificando e allestendo componenti che esulano dalle caratteristiche standard del progetto iniziale.
Considera che, nel 1962 (anno di "battesimo" della tua Lambra) i parametri di raffronto (e di confronto) dei motoveicoli erano ...le biciclette.
Per cui, chi decideva l'acquisto di una 125 lo faceva a ragion veduta tenendo conto dei costi/benefici.
C'era anche chi, potendoselo permettere, si regalava una cilindrata maggiore o, addirittura, un motoveicolo di tutt'altra tipologia e caratteristiche (e prezzo), ma ti assicuro che le scelte non erano fatte in base al "raggio di azione" operativo.

Hai mai sentito parlare della Milano-Taranto...?
L'edizione di quest'anno partirà il 6 luglio (se non sbaglio), e sono convinto che tutte le "125" partecipanti arriveranno alla meta;
magari un po' ...dopo, ma arriveranno ugualmente.

Un saluto
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
marco63 Posted - 27 giu 2008 : 23:36:25
mi hanno consigliato quello di casalambretta, del kit mugello ho sentito giudizi contrastanti,sembra che ci siano problemi con il carburatore, ma non esistono semplici cilindri 125 o 150 in nicasil così non si modifica più di tanto e si hanno leghe sicuramente più affidabili e che evitano surriscaldamenti esagerati ? E per quanto riguarda l'impianto eletrico con il "sistema elettronico" cosa si eliminano ? bisogna rifare tutto l'impianto ? Da un concensonario lambretta me ne avevano proposto un volano indiano che permetteva di eliminare puntine ecc ecc ma che costava bene 350 euro . scusate ma non sono un esperto...............
rinaldo1968 Posted - 27 giu 2008 : 23:28:56
Ciao Marco, devi valutare a che velocità vuoi viaggiare per fare i 200 km., un 125 di serie fa i 70-75 km/h quindi considerando che non puoi sempre viaggiare al massimo ti devi accontentare di una velocità di 60-65 km/h, oppure optare per recuperare un gruppo termico 150 e rettificarlo a 62 oppure direttamente un g.t. 175, o ancora, senza modificare l'estetica del mezzo, un mugello 186 con carburatore sh 2/22 e scarico per lambretta DL. Io monto quest'ultimo è in strada viaggio a 90 km/h a filo di accelleratore con velocità massima di 110-115.
Ora è uscito un nuovo kit fornito da CasaL.....ta, però non conosco le prestazioni e affidabilità.
Ciao e a proposito benvenuto nel forum.
marco63 Posted - 27 giu 2008 : 22:48:50
Più che cercare prestazioni da ferrari mi basterebbe un pò più di affidabilità....nel senso che se voglio fare 200 km per un raduno non voglio rischiare di grippare...............ma non esistono cilindri e pistoni cilindrata 125 o al massimo 150 in gega alluminio per lambretta che offrono prestazioni migliori che cilindri in ghisa ?
metz Posted - 27 giu 2008 : 22:14:34
se non fi un motore esasperato albero e trasmissione reggono (sempre se sono in buono stato...
Simo Posted - 27 giu 2008 : 20:57:47
Scusate ma cambiando motore, albero e trasmissione reggono o c'è il rischio che biella e qualche rapporto " ci abbandonino"??
Gabo Posted - 27 giu 2008 : 20:37:18
c'è chi monta gt tipo mugello con carburatori da 20.. io personalmente li vedo sprecati.. minimo ci vuole gt.. carburo un po più generoso.. accensione.. e mermitta.. se non espansione almeno un ancillotti..
simo_83 Posted - 27 giu 2008 : 20:22:00
se monti il 186 imola e metti un carburatore da 30 voli....però non devi badare a consumi!!!
Ti diverti di brutto

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits