V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ivano |
Posted - 25 gen 2004 : 18:12:45 Ho recuperato una lambretta 125 3^ in demolizione ultra-arrugginita in parecchie parti. Sono alle prese con lo smontaggio del cilindro ma non c'è verso.Per darvi un'idea per smontare la testa ho dovuto tagliare i prigionieri, il cilindro l'ho già scaldato una volta con un fornellone a gas(non ho il cannello)ma nulla.. insisto? quanto a solventi ho provato svitol, nafta, coca cola ma nulla... inoltre si son rotte alcune alette di raffreddamento vicino alla base. vorrei recuperare il cilindro e il volano, ma anche quest'ultimo ha il filetto per l'estrattore rovinato... alla fine rimarrà qualche cosa di buono? la mia intenzione era di recuperare almeno il cilindro per poi allargarlo... ma a quanto si può arrivare con la rettifica? Inoltrate le vostre esperienze in casi così difficili.... grazie ciao a tutti |
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skywalker |
Posted - 28 gen 2004 : 19:34:31 GRANDE IVANO: QUESTO E' PROPRIO UN BEL PARLARE!! Vedrai che bello è sistemare un motore arrugginito. In bocca al lupo. |
ivano |
Posted - 27 gen 2004 : 22:45:08 Grazie per i consigli, la voglia di recuperare il cilindro o quanto più possibile è solo per soddisfazione,e poi siccome non ho molta pratica in motori voleva anche essere un modo per approfondire la mia conoscenza.Vedrò man mano che vado avanti! vi terrò informati. |
punx |
Posted - 26 gen 2004 : 13:16:20 Io avevo un motore di una ld 150 nello stesso stato...per togliere il pistone ho provato in tutti i modi fino a che ho preso uno scalpello affilato e, facendo attenzione a non rigare il cilindro,ho fatto prima saltare il celo del pistone poi ho "scavato" con pazienza tutto il resto fino a non avere piu le 3 fascie elastiche. cosi' ho iniziato a picchiare con un legno cio' che rimaneva del pistone cioe' dallo spinotto in giu...cosi' facendo ho tolto facilmente il pistone, il cilindro e' intatto e lo portero' in retifica. Per il volano...e' venuto via da solo quando ho iniziato a battere col tacco di legno il pistone. man mano che togli i pezzettini di pistone che cadranno inevitabilmente nella camera dell'albero motore gira il motore in modo da fargli uscire cosi' non righeranno i carter
panelli riccardo |
tagliaerbe |
Posted - 25 gen 2004 : 21:14:55 Credo che in questi casi la cosa più conveniente sia recuperare un altro motore. Quelli da Li li trovi facilmente e non costano molto. altrimenti ti ritroverai ad aver fatto un mare di fatica...e pio doverlo cambiare lo stesso! Saluti Marcello. |