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 Luci dei fari deboli

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lbotticelli Posted - 23 giu 2008 : 08:27:17
Buon giorno a tutti,
la mia lambretta 150 LI 3s fresca di restauro, ha tutte le luci dei fari molto deboli, invisibili al minimo. Solo il claxson suona bene. Premetto che ho collgato ai tre fili delle luci (marrone rosa e viola isolandoli da quelli del motore) un carica batterie e tutto funziona a meraviglia con belle luci accese. Ho misurato la tensine di uscita: marrone 3V, rosa e viola 8V. E' la tensione giusta?
La lambretta parte bene e non accusa altre anomalie. Che cosa potrebbe essere?????

Il Botticelli
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lbotticelli Posted - 24 giu 2008 : 10:18:22
Buon giorno Paolo,
certo le bobine interne al mio statore sono 5 per tutti e due i modelli CEV DANSI in mio possesso. E' il Dansi che sto' facendo rifare a caro prezzo. Chiaramente non considero quella esterna dell'accensione. Perchè il tuo dubbio?

Il Botticelli
Py Posted - 24 giu 2008 : 09:19:09
Sei sicuro di averne 5???


Py
Iso Posted - 24 giu 2008 : 09:01:27
Tutte e 5?

Ciao, Gigi.
lbotticelli Posted - 23 giu 2008 : 20:42:14
Risolto per ora: rifaccio tutti gli avvolgimenti delle bobine 5 bobine utilizzando una piatto tipo DANSI del mio magazzino. Un artigiano che ripara e costruisce avvolgimenti si è prestato all'opera. Speriamo che sia la giusta operazione risolutiva. Vi farò sapere.
Grazie a tutti coloro che hanno prestato il loro contributo.

Il Botticelli
lbotticelli Posted - 23 giu 2008 : 14:56:20
Ciao almo, il fatto he la moto parta bene e non abbia problemi di accensione mi porta ad esculdere che si tratti di un volano poco magnetizzato. anche la buona tensione che giunge dalle altre bobine pari a 8 volt per le bobine filo viola e rosa supportano questa teoria. Anche la bobina dell'accensione verde ha 3 volt in uscita a motore chiaramente acceso.

Il Botticelli
Iso Posted - 23 giu 2008 : 14:15:46
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Potresti provare a rimagnetizzare il volano.



Concordo.
Ma di solito non lo si fa a priori, è un intervento che avvolte è necessario, ma solo nei casi sia accertata che non sussusistano altri fattori.


Ciao, Gigi.
lbotticelli Posted - 23 giu 2008 : 14:08:51
Altra possibile causa è vero. Per altro la cosà è abbastanza difficile da fare chi lo rimagnetizza se non il paolo di Rimini? Inizio dalle bobine, poi se mai faccio rimagnetizzare il volano.

Il Botticelli
almo Posted - 23 giu 2008 : 11:58:21
Potresti provare a rimagnetizzare il volano.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lbotticelli Posted - 23 giu 2008 : 11:03:29
Sono tutti uguali gli statori o piatti bobine, perchè stavo pensando di revisionare un vecchio piatto Dansi, da montare poi sul mio impianto che è un CEV. Sono compatibili?

Il Botticelli
Iso Posted - 23 giu 2008 : 10:44:02
Qualsiasi ripararore di motori elettrici è in grado di riavvolgerla.
Però prima verifica che il filo marrone sia collegato sulla bobina giusta.

Non c'è nessuno del forum che può postare una foto dello statore/piatto bibine?

Ciao, Gigi.
lbotticelli Posted - 23 giu 2008 : 10:28:28
Credo che alla fine sarà la soluzione. Comunque la bobina in questione è una esatto quella filo marrone??? Chi la rigenera?

Il Botticelli
Iso Posted - 23 giu 2008 : 09:51:16
Allora 3 volt al minimo con luce spente sono poche.
Misura la tensione con faro acceso e motore allegro, se non riesci a raggiungere 6-7 volt sostituirei la bobina relativa sullo statore.


Ciao, Gigi.
lbotticelli Posted - 23 giu 2008 : 09:43:30
Grazie per il contributo Isoscooter. La misurazione l'ho fatta a fari spenti e motore al minimo. Si, i fili dello statore sono stati sostituiti con fili nuovi. Farò appena possibile la prova, ma fin d'ora posso dirti che con un alimentatore esterno a 6V (il citato caricabatterie), tutto Funziona a dovere. Invertendo il viola con il rosa la luce di posizione si accende bene coì come la luce e lo stop posteriori. Ponticellando il detto viola con il marrone si accende bene anche la luce anteriore ma diventano deboli le posteriori. Un bel casino..non riesco ancora a capire cosa succeda di preciso. NON BOTREBBERO ESSERE LE BOBINE INTERNE AL VOLANO?

Il Botticelli
Iso Posted - 23 giu 2008 : 09:31:47
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.series3.6pole.nba.pdf
Lo schema di rifferimento dovrebbe essere questo.
Riguardo le misure di tensione che hai dato dovresti precisare se sono con luci accese o spente e se con motore al minimo.
I 3 volt per il filo marrone sarebbe quasi giusti con il faro acceso e motore al minimo, mentre per i fili rosa e viole sono giusti con le luci di posizione e stop spenti oppure con luci accese ma motore molto allegro.
I fili che escono dallo statore sono stati sostituiti?
Sarebbe da verificare che siano stati correttamente rispettati i colori, non vorrei che siano invertiti.
Fai anche questa prova: misura la tensione sul filo marrone con luci accese e motore alto di giri e verifica che arrivi alemno a 7 volt.
Poi misura anche con un puntale sul filo marrone e un'altro sul filo rosso o blu, a sencoda di quale luci sta funzionando, appena dietro la lampadina, sempre con motore allegro come prima quando hai verificato i 7 volt.
Se hai una tensione inferiore a 0,5 volt è OK, sennò devi cercare le dispersioni.


Ciao, Gigi.
lbotticelli Posted - 23 giu 2008 : 09:22:26
Grazie Lupin III, questo è argomento difficile, lo capisco, credo che siano pochi eletti che possano dare una risposta esaustiva!! Spero bene... e al prossimo pago un caffè, anzi due (a Roma!!)

Il Botticelli
lupin III Posted - 23 giu 2008 : 09:11:11
Ciao Luigi,
Hai provato a guardare nei vecchi post? Mi sembra che non tanto tempo fà è stato trattato questo argomento.
Mi dispiace non esserti d'aiuto!!!!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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