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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
augustus Posted - 22 giu 2008 : 11:08:20
Lambretta 150 LI 2°.
E' arrivato il caldo e la lambra non parte più a motore caldo.
E' perfetta invece a freddo: un colpo e va.
Se lascio raffreddare il motore (1/2 ore) parte al 1° colpo.
Se cambio la candela e ne metto un'altra che stava a riposo, a motore caldo, parte al primo colpo e riprendo il viaggio.
La mia conclusione è che il problema risieda nel grado termico della candela.
Putroppo ne ho provate diverse senza venirne a capo.
Ecco le prove:
Bosch 225, Bosch W5C-W225T, Denso W27ES-U e la vecchia originale Marelli (che d'inverno va benissimo): tutte non partono a caldo.
In compenso la NGK B9ES non parte a freddo.
Forse che il motore scaldi troppo?
Che succede alle candele all'aumento della temperatura interna?
Si ottiene qualcosa agendo sulla distanza degli elettrodi?
Qualcuno mi può indicare una candela che vada anche in condizioni difficili di temperatura?
Ing. Bruscoli, qui serve il suo apporto specialistico.

Grazie e saluti

Augusto
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 01 dic 2008 : 21:59:59
Alex
stai facendo un po' di confusione. Alla bobina a barilotto vanno il filo verde, quello della trecciolina di massa e l'uscita alla candela. le luci non son in tema....

Ho riletto con piacere questo vecchio post, di inizio estate, e noto con piacere che c'è qualche alunno....

Sto lavorando ad una sorpresa, di cui ho parlato anche con l'Admin: del rimontaggio del motore di Bicius è stata fatta una ripresa con videocamera, in corso di montaggio......

quellidellalambra
Alex71276 Posted - 01 dic 2008 : 10:36:53
MA i fili che portano alle luci e alla candela vanno tutti e due collegati all'ulnico filo che esce dalla bobina del ciao?sulla vecchia bobina a BARILOTTI c'erano due prese che ne uscivano,1 andava alla candela e l'altra al gruppo fanaleria(o cosi' credo)

Alessandro
sbruscoli Posted - 28 giu 2008 : 23:22:41
grazie rinaldo,
nel mio caso ha contribuito molto l'albero motore che normalmente ha una svasatura sulla pista dove si inserisce il paraolio. evidentemente l'albero che ho trovato già montato era un aftermarket privo di tale utile accorgimento e mi ha fregato....
il lavoro da farsi non è complicatissimo, ma ci vogliono diverse ore di lavoro.....

quellidellalambra
rinaldo1968 Posted - 28 giu 2008 : 22:01:34
Ciao Stefano la storia del paraolio che non entra è successa pure a me in quello lato volano. Esistono dei paraolio con la svasatura che può essere da un lato o dall'altro. Non riuscivo a far entrare il mag housing nell'albero e alla fine è saltata la molla. Ho trovato un altro tipo di paraolio con la svasatura lato ingresso albero e tutto si è risolto per il meglio.
Quindi occhio ai paraolio che si acquistano.
sbruscoli Posted - 28 giu 2008 : 17:57:43
Bene!!
Sono proprio contento!!!

Per il paraolio, proprio questa settimana ne ho smontato uno che avevo montato su una lambra di un amico e purtroppo avevo commesso un errore nel montarlo.

Il lavoro si può fare senza smontare tutto il motore dal telaio:
1. togli il tampone di fine corsa dal motore (è quel cilindro in gomma posto sopra il motore che fa da amortizzatore urti fra motore e telaio in caso di compressione eccessiva dell'ammortizzatore)
2. smonti l'ammortizzatore. a questo punto la ruota post sale molto e si libera spazio per estrarre il gruppo termico.
3. avevi già smontato le pedane posteriori e il supporto laterale per la pedana post. destra, il carburatore.
4. smonti il carter laterale destro, il copriventola e alleti le viti del copri testa.
5. inizi a smontare la marmitta, vite post. fascetta e viti sul cilindro
6. smonti il gruppo termico e il volano
7. tenendo fermo l'albero (io uso un cacciavite infilato nell'interno del carter, dove inizia la biella) smonti il pignone & company
8. smonti il mag housing dalla sua sede. E' una delle operazioni più complesse, specie se è in sede da molto tempo. occorre scaldare e l'uso del suo estrattore specifico è consigliato....
9. con dei leggeri colpi di mazzuolo in gomma lato pignone estrai l'albero dal cuscinetto lato pignone
10. hai così, finalmente!!!, accesso alla flangia sulla quale è montato il paraolio, si smonta facilmente usando un cacciavite a percussione per allentare le quattro viti a taglio che la fissano al carter.
Fatto. Non è semplice e per una buona riuscita occorrono diversi attrezzi specifici.

p.s. nel mio caso, dopo avere montato una decina di motori, ho cannato!!! ma l'importante è sempre capire la causa: l'albero motore che di solito ha la sede del paraolio con una smussatura per agevolare l'inserimento del medesimo, nel caso de quo aveva uno spigolo vivo che nell'inserire il paraolio mi a causato la sua rottura. Per ovviare a tale inconveninete ho usato la seguente tecnica per rimontare: ho inserito il paraolio nella flangia, inserito il tutto sull'albero motore (avendo così possibilità di controllare l'inserimento e un margine di manovra superiore. Poi l'insieme albero e flangia li ho collocati nel carter e le quattro viti (non ho usto quelle a taglio, ma quelle con la testa a brugola interna) le ho strette passando la chiave all'interno dei fori che ci sono sull'albero.

Augusto, se ti serve aiuto mandami pure un messaggio in prv.
8. tenendo fermo

quellidellalambra
Claude03 Posted - 28 giu 2008 : 16:30:30
Citazione:
Messaggio inserito da Claudio78

ma e' facile da montare o no?
potreste gentilmente mettere una foto della bobina del ciao montata?
Grazieo



L'ho montata pure io... e da solo! Devi solo sistemare il supporto con un po' di ingegno o rifarlo con una piastra in ferro. Se nessuno mette una foto provo io in settimana chè sto studiando come un disperato... e non ce la farò per l'esame!

The Things You Own... Own You.
Cerco il cilindretto in ferro del rinvio contakm. Se hai qualcosa manda un MP!
augustus Posted - 28 giu 2008 : 12:42:33
Eureka! problema risolto: parte anche a caldo, alla prima mezza pedalata.
Che è successo: ho semplicemente armeggiato per caso sui connettori alla morsettiera del raddrizzatore, ed il giorno dopo miracolo!!!

Quindi c'era uno dei faston sui fili verdi che era un pò lento e non faceva bene contatto sulla morsettiera.

Ciò non toglie che i miei paraoli non tengono: il carter era vuoto di olio e adesso che l'ho rimesso la lambra fuma come un turco.
Ma la causa era di natura elettrica.


Visto l'opera super meritevole che Bruscoli sta facendo per illustrare come si monta una lambra, non ci sarebbe un altro esperto, per un opera altrettanto meritevole, che sappia spiegare ed illustrare da che parte si comincia per cambiare i paraoli.

Saluti

Augusto
Claudio78 Posted - 27 giu 2008 : 13:55:10
ma e' facile da montare o no?
potreste gentilmente mettere una foto della bobina del ciao montata?
Grazieo
Claude03 Posted - 27 giu 2008 : 11:14:42
Per esempio...

Io son andato dal meccano del paese ed ho detto: "Dammi una bobina del Ciao, di quelle vecchie"; di quelle vecchie perchè così riesci ad avvitare il cavo cadendela all'interno, quelle nuove non sono più così mi par di aver capito e si va peggio. Tuttavia mi ha dato una bobina vecchia, tirata fuori da un cassetto, buttata in mezzo alle altre... al costo di 4 o 5 euro. La bobina in questione funziona che è una meraviglia: migliora l'ccensione, migliorano le luci, migliorano in un certo senso le prestazioni, mi sembra che la lambretta sià più sprintosa! Quindi anche se la prendi usata non c'è problema, basta che abbia l'attacco modello vecchio! Sperando sempre che il problema sia li! Non ho sentito parlare bene degli impianti a 2 poli...

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Claude03 Posted - 27 giu 2008 : 11:14:00
Per esempio...

Io son andato dal meccano del paese ed ho detto: "Dammi una bobina del Ciao, di quelle vecchie"; di quelle vecchie perchè così riesci ad avvitare il cavo cadendela all'interno, quelle nuove non sono più così mi par di aver capito e si va peggio. Tuttavia mi ha dato una bobina vecchia, tirata fuori da un cassetto, buttata in mezzo alle altre... al costo di 4 o 5 euro. La bobina in questione funziona che è una meraviglia: migliora l'ccensione, migliorano le luci, migliorano in un certo senso le prestazioni, mi sembra che la lambretta sià più sprintosa! Quindi anche se la prendi usata non c'è problema, basta che abbia l'attacco modello vecchio!

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sergiolamb Posted - 27 giu 2008 : 10:27:27
Scatola??? A me le hanno sempre vendute in una bustina di plastica sigillata con tanto di codice prodotto a barre,dai concessionari piaggio non hai problemi ne vendono tante.

Sergio

s40.photobucket/albums/e250/sergiolamb/?albumview
rami55 Posted - 27 giu 2008 : 10:04:36
Vai in un negozio o concessionario Piaggio e stai sul sicuro.
Se non ce ne fossero dalle tue parti controlla le scritte sulla scatola di solito oltre alle caratteristiche tecniche indicano anche le tipologie di mezzi su cui possono essere montate.

:-) brummm
augustus Posted - 27 giu 2008 : 09:43:41
Rieccomi con alcune prove.

Cambiata la bobina con altra nuova (identica all'originale ma colore marrone invece di nero): nessun cambiamento.
Chiuso benzina prima di spegnere il motore: nessun cambiamento.
Oggi controllo quanto olio è restato nel carter, in modo da stabilire se il paraolio tiene.

Riassumendo tutte le esperienze raccontatemi, se si propende per un problema elettrico, sembrerebbe che il difetto sia congenito: mi ricordo bene anch'io quante volte da giovane dovevo farla partire a spinta perchè non ne voleva sapere di avviarsi. Avevo pensato fosse un difetto di qualche componente elettrico e per questo li ho cambiati tutti, ma senza risolvere definitivamente il problema.
Inoltre non si rilevano altre anomalie: la scintilla all'esterno c'è e sembra buona, il colore dell'isolante sull'elettrodo perfetto, i magneti sono buoni in quanto l'intensità delle luci è ottima.

Il mio volano contiene due bobine: è probabile che questa configurazione sia sempre stata insufficiente, quindi non è un problema di vetustà ma di progetto.

A sto punto propenderei per la soluzione Ciao: senza dubbio tale bobina ha un rapporto di trasformazione superiore alle nostre e quindi produce una tensione superiore sui contatti della candela.
E' ovvio che tutte le soluzioni che aumentano tale tensione vanno benissimo (es. accensione elettronica, magneti piu potenti, bobina interna con più avvolgimenti)

Per Bruscoli.
Interferenza circuito bobina con circuito luci.
Ho sperimentato che se hai il motore in moto ad un regime molto basso ed accendi le luci, il motore rallenta e tende a spegnersi.
Ma questa secondo me non è dovuto ad un interferenza elettrica fra i due circuiti, ma semplicemente dal fatto che al motore viene richiesto maggiore energia per darla anche al circuito elettrico. Il volano fa quindi una maggiore resistenza alla rotazione e perciò si sente il calo di energia trasmesso alla meccanica (il motore rallenta).

Saluti a tutti

Augusto

PS: questa famosa bobina del Ciao ha un codice ed una marca? non vorrei che il commerciante mi rifilasse un qualcosa che per lui è uguale ma per noi no.
gufo triste Posted - 26 giu 2008 : 17:11:14
per Bicius,
quest'anno il mio capo leggasi moglie ha deciso per altri lidi
ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
sergiolamb Posted - 26 giu 2008 : 14:10:09
Circa 25,00 euri

Sergio

s40.photobucket/albums/e250/sergiolamb/?albumview
Claudio78 Posted - 26 giu 2008 : 08:06:26
ma quanto costa la bobina del ciao?
e' facile da adattare?
sbruscoli Posted - 25 giu 2008 : 22:27:31
questa piaggio, ne sa una più del diavolo!!!

quellidellalambra
Bicius Posted - 25 giu 2008 : 10:58:13
Citazione:
Messaggio inserito da gufo triste

ho avuto problemi analoghi,nel senso che a freddo partiva e dopo a caldo fermandomi per un caffe' , chiudendo la miscela ancora in moto per evitare ingolfamenti, convinto che fosse il carburatore,non partiva piu'invece montando una candela fredda nel senso che era riposta nel bauletto e numerose pedalate ripartiva.
Dopo aver pulito il carburatore il quale non era sporco, ho montato una bobina recuperata da un ciao,lasciando la mia scollegata , e come per incanto i problemi sono svaniti,ho provato al ritorno dal giretto la mia vecchia bobina e ha ripreso i vecchi problemi.
Con la bobina del ciao montata ho provato anche a "dimenticarmi" aperto il rubinetto benzina per una notte ,vedendo se alla partenza il giorno dopo era ingolfata ed invece tiro l'aria e avviata al secondo colpo.Sara' un fattore psicologico ma mi sembra che sia piu' brillante in tutto, piu' corrente = meglio combustione e meno fumo .
ciao a tutti lorenzo
p.s. i miei paraoli sono stati cambiati 10 anni fa e la lambra era ferma da circa 3 anni .......


Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !



Mi intrometto: Lorenzo, se porti la famiglia a Cervia e vieni a trovarla in week end, porta il casco, chissà che non ci scappi un giretto!
Ciao

Bicius
gufo triste Posted - 25 giu 2008 : 10:37:46
ho avuto problemi analoghi,nel senso che a freddo partiva e dopo a caldo fermandomi per un caffe' , chiudendo la miscela ancora in moto per evitare ingolfamenti, convinto che fosse il carburatore,non partiva piu'invece montando una candela fredda nel senso che era riposta nel bauletto e numerose pedalate ripartiva.
Dopo aver pulito il carburatore il quale non era sporco, ho montato una bobina recuperata da un ciao,lasciando la mia scollegata , e come per incanto i problemi sono svaniti,ho provato al ritorno dal giretto la mia vecchia bobina e ha ripreso i vecchi problemi.
Con la bobina del ciao montata ho provato anche a "dimenticarmi" aperto il rubinetto benzina per una notte ,vedendo se alla partenza il giorno dopo era ingolfata ed invece tiro l'aria e avviata al secondo colpo.Sara' un fattore psicologico ma mi sembra che sia piu' brillante in tutto, piu' corrente = meglio combustione e meno fumo .
ciao a tutti lorenzo
p.s. i miei paraoli sono stati cambiati 10 anni fa e la lambra era ferma da circa 3 anni .......


Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
vaale Posted - 25 giu 2008 : 00:03:44
secondo me un motore che tira aria dovrebbe darti delle noie maggiori e non solo una mancata accensione a caldo ....se non mi sbaglio sotto il volano dovrebbero esserci ben due paraoli in mezzo ai quali ci sta il cuscinetto a rulli con un bel po di grasso .....

il tuo magnete dovrebbe essere quello con due bobine . una bobina genera la corrente per le luci (filo marrone) , l'altra bobina invece si occupa dell'accensione e dello stop (filo verde e rosa).
potrebbe essere che il filo rosa in qualche modo porti via quel po' di corrente che serve in più ad una candela calda per funzionare bene .
ma...secondo me i magneti con due avvolgimenti non sono il massimo , nella mia 125 li 3° l'ho cambiato con uno a 5 bobine ed ho risolto parecchie noie .



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