Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Polverizzatore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Papaua Posted - 17 giu 2008 : 11:17:38
Che differenza c'è tra un polverizzatore 5899-2 e uno 5899-4 ? Cambiando da 5899-2 a 5899-4 mantenendo lo stesso getto di max, cosa succede?
Grazie e ciao Andrea.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 19 giu 2008 : 12:28:41
a me non convince l'alesare carburatori,il foro non è tutto dello stesso diametro,seppur di poco all'altezza del polverizzatore si stringe in modo di aumentare la velocità dell'aria e favorire il risucchio della micela(principio di venturi)....

www orsidellealpi it
Papaua Posted - 19 giu 2008 : 12:15:04
Però, ragionando; io ho rettificato a 175 un cilindro 150 sx, albero normale, marmitta col fungo forato e scatola filtro aperta tio TV 2° serie. Ora, l'SX 150 originale, montava un 20 con valvola 5914-2, polverizzatore 5899-5, getto max 102 e min 45 ; in teoria basterebbe aumentare il getto di max di un paio di punti no !
Nel frattempo ad incasinarmi le cose c'erano i paraoli che non tenevano e probabilmente aria entrava anche da lì; ora cambiati quelli si dovrebbe ragionare.
Dai, dai datemi un po' di pareri ed esperienze, altrimenti me ne vado in ferie con il camper, moglie e bimbo in Toscana/Umbria una decina di giorni e magari davanti ad un buon bicchiere ci penso.
Ciao e grazie, Andrea.
Papaua Posted - 19 giu 2008 : 12:01:03
Ciao Giuseppe, grazie per le dritte; ma se devo alesare un 20 a 21,5 in teoria posso montare anche un 22 ?
giubusti Posted - 18 giu 2008 : 17:25:12
La carburazione rimane un mistero almeno per me. Partendo dalla gettatura teorica che trovi un pò dappertutto, devi fare delle prove ed EMPIRICAMENTE trovi la soluzione migliore. Devo dire che la teoria in un gruppo termico std è sempre la soluzione migliore, ma in realtà quando rettifichiamo i cilindri e mettiamo pistoni un pò più grossi devi aumentare la quantità di miscela da bruciare e allora aumenti il getto del max, ma non troppo!2-3 punti.
Il polverizzatore 4 o 5 che montavano le 150sx e la 125 special sono molto più grossi e vanno bene per quei motori che sviluppavano appunto più potenza. Per la 175 non credo vadano bene, usa un 20 normale magari dato che la 175 ha un bel "tiro" puoi alesare il 20 da un tornitore a 21,5 aumenti di 3 punti il max, fai dei buchi sul collo della scatola filtro per fare entrare più aria e vedrai che le prestazioni aumenterranno di poco ma quel tanto per avere un pò più di brio. Io sulla mia 175 l'ho fatto e mi trovo bene.
Un'altra regoletta che mi è stata utile è :
da 0 a 1/3 di gas = getto del minimo
da 1/3 a 2/3 =valvola del gas
da 2/3 a 3/3 = getto del max.
Cioè se da 0 1/3 della manopola del gas il motore non gira "paro" agisci sul getto del minimo e così via.
Poi c'è anche la lettura della candela e tutte quelle altre cose che ti potranno dire quelli più esperti.
Mi sà che sono stato confusionario ma spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Giuseppe
Papaua Posted - 18 giu 2008 : 13:56:14
Grazie Furla, anche perchè sei l'unico che mi ha risposto !!! Possibile che nessuna sappia nulla in merito?
Ora che ho risolto i problemi vari di paraoli e albero, vorrei carburare il mio 175; ho a disposizione sia un dellorto da 20 che uno da 22 con polverizzatori e getti vari e volevo solo qualche dritta dai più esperti in materia, tutto qua.
Ciao Andrea.
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 17 giu 2008 : 19:25:29
no,non credo che lavori solo a gas spalancato...quello lo fa il getto del masimo.......

www orsidellealpi it
Papaua Posted - 17 giu 2008 : 13:51:07
Quindi il polverizzatore, agisce solo a gas pieno? Io mi chiedo come sul dellorto 22 per DL 150 si monta il 5899-4 e per DL 200 si monta il 5899-2 e per il resto, max. min. e starter uguali !!! Poi chiaramente cambia anche la valvola. Boooooooh.
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 17 giu 2008 : 12:32:19
la carburazione si ingrassa a manetta......

www orsidellealpi it

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits