Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Proposta sezione documentazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jiammone Posted - 12 giu 2008 : 15:34:46
Di nuovo ciao a tutti.
su ebay c'è diversa gente che mette in vendita copie/scansioni di documentazione originale vespa e lambretta. Io ho una proposta.
Essendo appassionato di restauro, appena posso compero manualistica, cataloghi ricambi, uso e manutenzione, depliant pubblicitari etcc.
Qualcosina ho, soprattutto dei mezzi che ho o con cui ho avuto a che fare.
Perchè non fare una sezione dove rccogliere la documentazione che ognuno può mettere a disposizione tramite scansioni e creare un database consultabile da tutti?
So che la cosa richiede tempo e voglia e dovrebbe essere regokamentata nelle modalità di acquisizione e invio, ma potrebbe essere di utilità pubblica...
I moderatori che ne pensano?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jiammone Posted - 16 giu 2008 : 10:31:55
Allora riepilogando, aspetto di essere contattato direttamente da qualche amministratore per vedere come organizzare la cosa, mettere delle regole per la raccolta, vedere come rendere disponibile il materiale, e cominciare la raccolta.
Secondo me filigrana, ps, qualsiasi cosa va bene, purchè si faccia. Quello che chi gestisce il sito crede meglio sicuramente è perfetto, purchè disponibile con facilità. Parliamo di riprodurre documenti originali di 50 anni fa, non pubblicazioni tipo vespa tecnica che potrebbero portare grane...
chi vuole e ha materiale da il suo apporto. Prima conviene dare regole e istruzioni anche per avere materiale eterogeneo
Iso Posted - 16 giu 2008 : 10:24:50
Io li ho da fotocopiare.

Ciao, Gigi.
robysara Posted - 16 giu 2008 : 09:30:51
io sto cercando il manuale della LAMBRETTA 125 C del 1951, la vorrei far rinscere (era di mio padre) ma non so quanti pezzi mi mancano, quindi con un libretto ricambi ed uso e manutenzione mi sarebbe utilissimo, chi mi può aiutare????

grazie
orazio Posted - 15 giu 2008 : 01:12:00
Citazione:

Un eventuale "parcheggio" e successivo download dal server del nostro Forum (raggiungibile e fruibile tramite password da parte degli aventi diritto) avrebbe potuto essere una soluzione rapida e utile.


Per questo non credo ci siano problemi; prova a mandare una mail a Pierfranco, vedrai che ti dirà come fare.
Citazione:

La presenza o meno della "watermark" o filigrana viene automaticamente giustificata (e richiesta) da eventuali diritti ma se, come mi hai spiegato, tali diritti sono decaduti ...sono decaduti per tutti.


Penso che l'eventuale lavoro di raccolta della comunity di scooterdepoca debba essere salvaguardato! Senza la filigrana tutti potrebbero copiare la documentazione e farla propria senza mai nemmeno citare la fonte; non mi riferisco alle singole persone ma a chi gestisce siti sull'argomento o attività commerciali.


Citazione:

Per ciò che concerne le foto sarei felicissimo di poter dare il mio modesto contributo, occorre solo pianificare gli impegni e programmare le trasferte.
Se privatamente vuoi mandarmi programmi e date possiamo vedere di riuscire a combinare.



La Straccamoreno è un Conclave di lambrettari e scuteristi vari. Un evento! C'è un thared ufficiale "in rilievo" sull'argomento aperto dal baffuto Pieremo che col fidato Moreno sono gli artefici della festa. Penso che potrai fare senz'altro delle belle foto e passare una bella domenica in movimento!. ciao Alvaro, notte.

orazio
Py Posted - 15 giu 2008 : 00:20:41
Citazione:
Messaggio inserito da alvaro

A Roma dicono (tra le altre cose):
" ...chi nun capisce a prima voce ...è segno che er discorso nu je piace!"





Alvaro: conosci anche il dialetto romano??
Complimenti...!

Py
alvaro Posted - 14 giu 2008 : 23:29:03
Grazie per le precisazioni Orazio;
la mia posizione di pensiero che ho voluto esprimere deriva(va) dal fatto che già alcune volte era partita l'idea di una "cassa comune" per quanto riguarda la documentazione e/o altro ma il tutto, poi, s'era risolto con un nulla di fatto istituzionale.

E' vero che è lasciata libertà, ai singoli utenti, di operare come meglio credono ma, almeno per quanto mi riguarda, non sempre è possibile soddisfare le richieste di trasferimento di tali informazioni.
Le complicazioni possono essere molteplici:
- files troppo "pesanti" per le limitate disponibilità dei server di posta elettronica
- impossibilità temporali (è il mio caso) di portare a termine la trafila di trasferimento dei files in oggetto su altri supporti (cartacei o informatici) e successiva spedizione postale.

Un eventuale "parcheggio" e successivo download dal server del nostro Forum (raggiungibile e fruibile tramite password da parte degli aventi diritto) avrebbe potuto essere una soluzione rapida e utile.
La presenza o meno della "watermark" o filigrana viene automaticamente giustificata (e richiesta) da eventuali diritti ma se, come mi hai spiegato, tali diritti sono decaduti ...sono decaduti per tutti.
Comunque va bene, aspettiamo pure il riconoscimento dell' "onlus".

Per ciò che concerne le foto sarei felicissimo di poter dare il mio modesto contributo, occorre solo pianificare gli impegni e programmare le trasferte.
Se privatamente vuoi mandarmi programmi e date possiamo vedere di riuscire a combinare.

Cordialmente
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
eleboronero Posted - 14 giu 2008 : 22:59:17
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

potrebbe esser eun idea, ad esempio io ho i primi 3 vespa tecnica su acrobat!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!





cos'ì ti portiamo nella nuova tua casa le arance..........
orazio Posted - 14 giu 2008 : 22:39:31
Alvaro ciao. Sulla documentazione ufficiale Innocenti nessuno detiene più i diritti, per cui è possibile riprodurla e volendo anche venderla! Molto si trova in rete ma solitamente i file scaricabili hanno una filigrana che rende nota la fonte, così che poi non ci possa essere lucro sul lavoro fatto. Per aprire la sezione nel forum è pertanto necessario sia uniformare le scansioni che inserire la filigrana di scooterdepoca. Credo che Viviano voglia riservare questo arricchimento del sito a quando arriverà l'onlus. Nel frattempo, come sai, gli utenti del forum mettono a disposizione ciò che hanno a chi lo chiede...cosi da mantenere il "giardino delle rose alla fine dell'arcobaleno". Questo per aggiornarti! Ciao, vieni a fare qualche foto alla Straccamoreno?

orazio
alvaro Posted - 14 giu 2008 : 10:17:00
A Roma dicono (tra le altre cose):
" ...chi nun capisce a prima voce ...è segno che er discorso nu je piace!"

La questione degli esplosi (materia prima per iniziare a capire qualcosa di un restauro) è stata proposta, sollevata, e insabbiata, già diverse volte in precedenza:
forse è segno che "er discorso"...

D'altra parte, io personalmente, posso capire la posizione del/degli Admin che vogliono chiamarsi fuori da certi impiastramenti che possono rivelarsi spiacevoli; che ognuno agisca come ritiene più opportuno assumendosene la responsabilità.

L'altro aspetto sostenuto e illustrato da Bicius, ossia che ci sia gente che di queste cose ne faccia commercio e ci guadagni ci mette indiscutibilmente "K.O." sul piano morale ma...
quanta roba, commerciata e fonte di reddito per qualcuno, viene manipolata sulla rete sottraendo in tal modo commercio e redditività...?

D'accordo che questo può (e forse deve) essere considerato uno spazio di puri, una sorta di
"giardino delle rose alla fine dell'arcobaleno"
ma allora perché, coloro ai quali cerchiamo di portare rispetto e ai quali non intendiamo sottrarre nessuna loro fonte di guadagno, non fanno altrettanto con "noi puri" magari, che so, praticando degli condizioni particolari ai partecipanti di questo forum in occasione dei loro acquisti per i ricambi...?

Dubbiosamente
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
uomovouge Posted - 14 giu 2008 : 10:00:45
concordo con voi sarebbe una buona idea anche io ho molto materile tipo
articoli originali delle prove vespe posso scannerizzare le pubblicita originali e tanto altro da fornire
poldo90 Posted - 14 giu 2008 : 09:39:09
son daccordo anch'io su usare il formato pdf. Adesso però come possiamo procedere?



TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Bicius Posted - 13 giu 2008 : 23:19:06
L'amministratore non ha bisogno di essere contattato, lui legge praticamente ogni messaggio che mettiamo.
Come detto anche in passato l'idea è molto buona, basti pensare a quante volte andiamo su scooterhelp per tirare giù gli esplosi, magari l'Admin può provare a ripensare alla proposta.
Però tenete anche conto che c'è gente che neha fatto e ne fa tutt'ora un commercio e ci guadagna con queste cose, mettendole online potremmo non fargli una cosa gradita.
Vediamo come prosegue il tutto, non userei compattatori come il .rar. o .zip , ma direttamente il .pdf come scooterhelp, più facile da consultare ed usare per tutti.

Bicius
Sololambra Posted - 13 giu 2008 : 22:40:45
Daccordissimo, anch'io ho qualcosina da condividere con gli Amici del Forum.
Dieci e lode per la geniale idea.
poldo90 Posted - 13 giu 2008 : 21:25:06
qualcuno contatti l'amministratore!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
baronerosso53 Posted - 12 giu 2008 : 16:40:04
Se non ricordo male tempo fa c'è stato un Post simile.
Comunque sia è una buona idea.
Saluti Marino





Skype: marino.pastore
Jiammone Posted - 12 giu 2008 : 16:37:30
io ho manuali uso e manutenzione di varie vespe, manuali ricambi, depliant...
l'unione fa la forza. se ognuno mette quello che ha, ammesso e concesso non ci sia già, immaginate la documentazione che si riesce ad avere.
Invitiamo ufficialmente gli amministratori a dare un loro commento e fattibilità.
Io metto a disposizione il mio tempo e la mia documentazione.
poldo90 Posted - 12 giu 2008 : 16:32:31
potrebbe esser eun idea, ad esempio io ho i primi 3 vespa tecnica su acrobat! Sono daccordo con jiammone

Però qualcuno deve contattare l'amministratore, è lui che decide noi possiamo dare solo le nostre idee!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Jiammone Posted - 12 giu 2008 : 15:54:21
ok,
ma nel momento in cui uno le trova gratis non le compera più
e il forum è ancor più diffuso e frequentato
NotoriousBIG Posted - 12 giu 2008 : 15:43:08
Consiglio di fare file rar protetti da passw che vengono comunicate da un mod o dall'admin direttamente all'interessato in quanto ci sono molte persone che si fanno mandare i file che poi vendono su egay

Le mie piccine fotoalbum.alice/notorious.b.i.g./

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits