Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 MOTORE PRIMAVERA..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
soiapic Posted - 09 giu 2008 : 18:15:08
come molti di voi ben sapranno ho tranciato l'albero in due pezzi (maledetto venerdì 30)..

ora mi ritrovo con i carter e motore in mano e l'idea che da un pò mi stuzzica è quella di cambiare... meno velocità a favore di coppia e potenza sia ai bassi che ai medi..

vorrei procedere in questo modo:

polini 130 travasi allargati alla base (finc he si può) e scarico portato al 70% dell'alesaggio...

carter aperti (fin che si può in base al motore)
spessore 1mm in testa
albero in corsa 53 con spinotto disassato drt
volano alleggerito da 1,6kg al massimo (salvo uso del vespatronic)
frizione 4 dischi DRT
primaria 24/61
proma
carburatore dell'orto 24..

allego due foto di come procederò con l'uso del dremmel..
la parte in rosso è il segno di dove si trova ora il limite originale dei travasi..

Allegato: cilindro.jpg
43,71 KB

Allegato: carter.jpg
70,04 KB

cosa ne pensate?? può andare??

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
poldo90 Posted - 12 giu 2008 : 11:09:46
non si vede comunque dov'è stata allargata, perchè bisogna togliere il serbatoio!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
soiapic Posted - 12 giu 2008 : 10:09:38
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

Me le faccio fare, ora è a farsi un giro in grecia in barca. Comunque per farci stare il 210 malossi a dovuto modificare un po' il telaio della vespa.

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnn ecco.. me pareva strano.. ha fatto un collage..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
poldo90 Posted - 12 giu 2008 : 09:32:54
Me le faccio fare, ora è a farsi un giro in grecia in barca. Comunque per farci stare il 210 malossi a dovuto modificare un po' il telaio della vespa.

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
soiapic Posted - 12 giu 2008 : 09:03:14
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

comunque, il mio amico la vespa con quel motore NO SMS MODE la usa in pista, ma in strada!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



mmm se procuri due foto del motore credo che interessino un po a tutti..



quoto e straquoto... posta le foto!


Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
Gabo Posted - 11 giu 2008 : 20:49:33
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

comunque, il mio amico la vespa con quel motore NO SMS MODE la usa in pista, ma in strada!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



mmm se procuri due foto del motore credo che interessino un po a tutti..
poldo90 Posted - 11 giu 2008 : 13:00:15
comunque, il mio amico la vespa con quel motore NO SMS MODE la usa in pista, ma in strada!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Gabo Posted - 11 giu 2008 : 12:53:11
ah.. mi ero dimenticato.. io fossi in te opterei per la 27/69.. al max allunghi e accorci con i pignoni di denis.. ovvero il 25-26-28
saluti
soiapic Posted - 11 giu 2008 : 10:26:30
ragazzi.. quì si va su cose molto interessanti che mi stuzzicano da morire però la mia intenzione non è quella di stravolgere la vespa, ma di darle un'impronta sportiva senza tanti fronzoli.

(bello il polinazzo)

per le basette non c'è nessun problema, conosco chi le produce... (guarda caso è un mio amico di scorrazzate)

speriamo che tutto vada per il meglio...



Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
Gabo Posted - 10 giu 2008 : 13:39:27
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

Tutto si può fare, pensate che un mio amico, ha portato il carter della 125 et3 a far alleggerire ulteriormente immergendolo in un acido particolare, poi ha fatto allargare alcune parte del motore, ed è riuscito a montare il 210 malossi, collo lamellare modificato, ha montato la 5 marcia, carburatore o del 28 o de 30, centralina per velocità, volano pinarsco, marmitta dell'arrow per motorini modificata per vespa. Questo è quello che è riuscito a fare.


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!



su carter small?? mmmm su carter small non ci sta mica..
costatando che il px è corsa 58.. e che il malossi è alesato a 68mm dubito ci possa stare..
visto che non si ha tutta quella carne sul carter et3 e simili.. anche se si spostassero i prigionieri facendo immensi riporti di materiale non si otterrebbe mai un motore affidabile e non dicerto di quella cilindrata.. infatto prprio tirando all'osso potremmo disassare con lo spinotto drt un albero c54 per vespa portandolo a 56. usando un cilindro alesato 64 (il massimo insomma un cilindro per px 125-150) potremmo ottenere la cilindrata massima di 180ccm

la 5a marcia.. esistevano cambi prodotti dalla mec eur.. di scarsa qualità.. si rimpevano con nulla.. se uno volesse farselo dovrebbe tornire portando a 3mm circa ogni ingranaggio..anzichè 5 e rifare il quadruplo da zero e creare una crocera dal nulla.. cosa più complessa..

per quanto riguarda soiapic mi piace la tua configurazione..però ti consiglierei oltre che a mantenere il lamellare di spessorare sotto il cilindro.. cosi alzeresti un po le fasi portandole a 125 di travaso e 185 di scarico considerando uno spessore sotto di 1mm..
non ti conviene allargare fino a 40mm cordale lo scarico (ovvetro il 70% dell'alesaggio) anche un 38,5..39mm va benone..

ti posto le foto del mio polinetto che ho su vespa..
era rifasato.. ora l'ho portato alle fasi originali perche ho ricalcolato la marmitta ottenendo si e no la stessa potenza..


Allegato: 1a.JPG
80,76 KB
e qua la basetta per spessorare..
Allegato: 2b.JPG
59,54 KB
yuri76 Posted - 10 giu 2008 : 13:24:15
Bhè... quando si và sui proto si può fare veramente di tutto...
Io parlo di motori "stradali"... Il mio M1L sarà destinato ad un uso abbastanza quotidiano, ed in questa configurazione monterà addirittura una marmitta a siluro ET3. I carter sono stati barenati per ospitare un albero Cinquini a spalle piena da 87/87!!! Aspirazione completamente chiusa con riporto di alluminio. Travaseria raccordata maniacalmente dopo aver fatto dei riporti in alluminio sull'esterno per non "sforare". Scivolo alla tedesca. Cambio chiuso in tolleranza 0,2. 4^ Corta. Albero secondario PK (molto più preciso!). Crocera Felino. L'accensione poi, rigorosamente a puntine, è tutta una storia a se... Perfino le lamelle del pacco lameller le ho rifatte in carbonio a spessore variabile per poter eliminare gli stopper. Ci sono tantissimi dettagli da seguire per far andare BENE un motore... per farlo andare e basta invece è molto più semplice.

Il problema è che arrivi ad un punto in cui ricerchi la perfezione, e molte volte, riapri e richiudi il motore per cose veramente futili... ma quel pensiero che ti porta a farlo continua a ronzarti nella testa, diventando sempre più invadente, finchè non puoi fare altro che dargli retta!!! :)

Ti consiglio di alleggerire il volano, io il mio della special l'ho alleggerito fino a 1 KG. A 12.000 è molto importante avere tutte le masse perfettamente bilanciate!!! Per cui riequilibratura di VOLANO, ALBERO MOTORE, CAMPANA FRIZIONE. Indispensabile e fatto fare da una persona di fiducia!
A quei giri, credimi, che altrimenti ti sembra di stare seduto sopra una vecchia lavatrice in centrifuga! :)

Lo sò, anche il minimo dettaglio porta via tanto tempo, ma ne vale la pena... sempre...

Prima o poi farò anche il mio proto... in testa già mi ronzano delle idee... quel cilindro Cagiva che tengo conservato nello scatolone... quel Mikuni da 38 nello scatolone a fianco... quel Motoplat a rotore interno sempre li vicino... forse un giorno diventerano una cosa sola, chi lo sà... Il tempo purtroppo è sempre tiranno!

... lucida a specchio condotti caldi, cielo pistone e camera di combustione, sabbia tutti i condotti freddi invece... questa è una regola da seguire intanto... per tutto il resto, tempo al tempo...
poldo90 Posted - 10 giu 2008 : 13:03:43
Tutto si può fare, pensate che un mio amico, ha portato il carter della 125 et3 a far alleggerire ulteriormente immergendolo in un acido particolare, poi ha fatto allargare alcune parte del motore, ed è riuscito a montare il 210 malossi, collo lamellare modificato, ha montato la 5 marcia, carburatore o del 28 o de 30, centralina per velocità, volano pinarsco, marmitta dell'arrow per motorini modificata per vespa. Questo è quello che è riuscito a fare.


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
soiapic Posted - 10 giu 2008 : 11:54:06
Citazione:
Messaggio inserito da yuri76

perchè???



da cannibalizzare con il tornio..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
yuri76 Posted - 10 giu 2008 : 11:51:18
perchè???
soiapic Posted - 10 giu 2008 : 11:29:53
Citazione:
Messaggio inserito da yuri76

certo, accorciando i rapporti, guadagni in ripresa, ma la "sostanza" non cambia.
Con i lavori che ti ho elencato io invece, puoi mantenere i rapporti che hai aumentadno la coppiain basso, perchè tiri fuori qualche cavallino in più ai bassi regimi.

Io ti consiglio di monatare una 24/72 Denti Dritti. I denti dritti assorbono dal 7% al 14% di potenza in meno in quanto annullano la spinta assiale. Grazie a questo tipo di rapporti puoi poi giocare con i pignoni DRT da 23 e 25. Lascia perdere le primarie polini in allumino per due motivi: potrai solo montare dischi frizione in alluminio e in secondo luogo perchè non puoi avere una primaria senza parastrappi su un motore di quel tipo.

Qualcuno ti dirà che è una rapportatura troppo corta, ma non starlo ad ascoltare. Io stò facendo un M1L con quella rapportatura, e se lo sai gestire è eccezzionale.

Per qualsiasi ulteriore domanda, nel mio piccolo, sono qui!
Ciao e buon lavoro!



hahaha.. l'm1l??.. una cosa tranquilla insomma

piuttosto mi serve un volano ape per puntine..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
yuri76 Posted - 10 giu 2008 : 09:56:17
certo, accorciando i rapporti, guadagni in ripresa, ma la "sostanza" non cambia.
Con i lavori che ti ho elencato io invece, puoi mantenere i rapporti che hai aumentadno la coppiain basso, perchè tiri fuori qualche cavallino in più ai bassi regimi.

Io ti consiglio di monatare una 24/72 Denti Dritti. I denti dritti assorbono dal 7% al 14% di potenza in meno in quanto annullano la spinta assiale. Grazie a questo tipo di rapporti puoi poi giocare con i pignoni DRT da 23 e 25. Lascia perdere le primarie polini in allumino per due motivi: potrai solo montare dischi frizione in alluminio e in secondo luogo perchè non puoi avere una primaria senza parastrappi su un motore di quel tipo.

Qualcuno ti dirà che è una rapportatura troppo corta, ma non starlo ad ascoltare. Io stò facendo un M1L con quella rapportatura, e se lo sai gestire è eccezzionale.

Per qualsiasi ulteriore domanda, nel mio piccolo, sono qui!
Ciao e buon lavoro!
soiapic Posted - 10 giu 2008 : 09:18:28
Citazione:
Messaggio inserito da yuri76

Se vuoi una coppia più bassa, non allungare la corsa...

Per avere un cilindro piu votato alla coppia,cerca di allargare i travasi alla base del cilindro perchè

il restringimento di sezione porta ad un'innalzamento della pressione con il conseguente miglioramento ai bassi!!!

secondo mè poi però ci sarebbe da lavorare sull'inclinazione del cielo dei condotti!!

sarebbe meglio fare almeno i principali con qualche grado in piu di parete verso la camera di combustione!!

Questi accorgimenti aiutano a portare la tua coppia IN BASSO!!!



e se metto una primaria ridotta?? magari una polini in alluminio... dovrei recuperare qualcosina ai bassi no?

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
Mauritz Posted - 10 giu 2008 : 09:14:01
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

è successo anche a almeno 3 volte,(se hai spaccato l'albero sulla spalla verso il volano),alla fine ho risolto montando il volano di un pk (non so che versione ma aveva i dentini per l'acc.elettrica) che pesava circa 1,6kg.....

www orsidellealpi it



Volano HP!
yuri76 Posted - 09 giu 2008 : 19:19:51
Se vuoi una coppia più bassa, non allungare la corsa...

Per avere un cilindro piu votato alla coppia,cerca di allargare i travasi alla base del cilindro perchè

il restringimento di sezione porta ad un'innalzamento della pressione con il conseguente miglioramento ai bassi!!!

secondo mè poi però ci sarebbe da lavorare sull'inclinazione del cielo dei condotti!!

sarebbe meglio fare almeno i principali con qualche grado in piu di parete verso la camera di combustione!!

Questi accorgimenti aiutano a portare la tua coppia IN BASSO!!!
soiapic Posted - 09 giu 2008 : 18:29:52
adesso vedo di finire gli esami e poi mi metto all'opera.. e per la stracca dovrei essere apposto (spero)..



Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 09 giu 2008 : 18:26:02
ed era comunque un polini lamellare al carter con 24,spalle piene zadra,friz abbastanza corta(non mi ricordo bene ma era un denti dritti con pignone 24)e zirri silent...qualche giro lo faceva.........

www orsidellealpi it

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits