Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problema freno posteriore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 04 giu 2008 : 15:00:10
Lambretta 125 Li II.
avendo perso la rondella di fermo, mi si era allentato il mozzo posteriore. Ho smontato il tutto, verificato e pulito mozzo, cono e ganasce, rimontato, serrato e registrato il cavo del freno.
E fin qui tutto andava bene......
Ma dopo aver percorso qualche chilometro, mi sono accorto che la ruota posteriore rimaneva frenata. Mi fermo, allento la regolazione del freno, riparto...... dopo un po', la ruota risulta ancora frenata.... allento ancora..... ancora frenata......
Ho quasi svitato completamente il registro e continuo ad avere il problema.
Chi mi aiuta?




Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 05 giu 2008 : 14:36:31
Allora.....

Stamattina mi sono dedicato alla mia Bella, approfittando del turno di lavoro pomeridiano.
Ho smontato il mozzo, che risultava visibilmente lento, a causa della rondellona di fermo (quella a forma di corona) che non faceva il suo lavoro perchè usurata, anche se l'avevo messa nuova qualche giorno fa.
Ma il problema forse nasceva da un'altra cosa. Smontato il mozzo, fra il cono e l'albero dovrebbe esserci uno spessore che qui, inspiegabilmente, mancava; pertanto, stringendo troppo il dado, il mozzo strisciava all'interno, stringendolo troppo poco, tendeva ad allentarsi ulteriormente.
Bene: modificando una grossa rondella, grazie al mio prezioso amico torniere, ho realizzato uno spessore di circa 1,5 mm (a proposito, va bene?) ed ho rimontato il tutto. Sembra che vada bene.

Grazie.





Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
pedro-1962 Posted - 04 giu 2008 : 18:41:58
Domattina verificherò che la guaina non si incasini da qualche parte.
La ruota, dopo il montaggio, girava dritta, ma forse è il caso di verificare anche questo.
Per quanto riguarda la ganasce, sono state sostituite da circa un anno, però forse si sono usurate quando il mozzo, dopo aver perso la rondella di fermo, era lento e probabilmente girava storto.
A vederle, però, quando le ho smontate, sembravano in buone condizioni.
Dimenticavo un particolare: se spingo la Lambretta in avanti sento la ruota leggermente frenata, ma se la spingo indietro, la ruota tende a frenare di più, fino a fermarsi del tutto.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
tibbe Posted - 04 giu 2008 : 18:00:36
se hai messo le ganasce nuove,sono quasi sempre troppo alte e bisogna abbassare un po'i ferodi,se invece le hai vecchie,e'probabile che siano troppo usurate e alla prima frenata dopo il montaggio rimangono bloccate aperte perche'la camma si gira piu'del dovuto e le molle non riescono a riportarla al punto zero.ciao
almo Posted - 04 giu 2008 : 17:07:37
Ciao pedro, hai verificato se la ruota gira dritta?

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
125m Posted - 04 giu 2008 : 16:56:36
Ciao,
forse hai accorciato la guaina? o forse è corta di suo o è uscita dalle sue sedi ideali. prova a fare queste verifiche.
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits