Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Terminato restauro fai da te iniziano i problemi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigiv77 Posted - 04 giu 2008 : 07:29:56
Ciao a tutti!
Finalmente dopo 2 anni di lavoro sabato ho fatto rivivere dopo 40 anni la mia lambretta li 150 III serie.
I problemi che ho riscontrato sono 2:
1- A freddo si accende al primo colpo senza problemi,ma una volta calda la si puo' accendere solo a spinta!(ho cambiato le puntine e il condensatore)
2- Il probleema piu' serio secondo me è che le marce sono dure e sfollano rendendola praticamente inguidabile nel traffico(ho cambiato le crociere e non vorrei che il mio meccanico abbia sbagliato il rimontaggio)
Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie Gigi
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 09 giu 2008 : 13:15:33
Gigi credo che siamo sulla buona strada. I rumori che senti da fermo temo però che derivino da una non ancora perfetta registrazione del tutto, tiranteria compresa.
Per la mancata accensione a caldo potrebbe anche essere questione di condensatore.

:-) brummm
gigiv77 Posted - 08 giu 2008 : 16:59:40
allora ragazzi ho ingrassato le guaine e va sicuramente molto meglio anche se la seconda e la quarta molto piu' di rado di prima sfollano (la quarta è uscita 2 vollte in quindici km di rettilineo).
L altra cosa che ho notato è che durante l'attesa ad un semaforo in prima con la frizione tirata si sentono all'interno rumori strani come se la marcia entrasse e uscisse.
Niente di fatto per l'accensione a caldo... ho cambiato candela ma il difetto resta.
Cambièrò bobina anche perchè quella che ho montato è di fortuna.
lucamod Posted - 05 giu 2008 : 21:31:00
una regola generale
1 parte a caldo ma non a freddo ---> problema di carburazione (ingolfamento)
2 parte a freddo ma ci sono problemi a caldo ---> è normalmente l'impianto elettrico
gigiv77 Posted - 05 giu 2008 : 17:02:25
ok! avete un esploso bello preciso del motore dal quale si possa realmente capire l'esatto montaggio?
Per la crociera ti dico che l'ho acquistata nuova quindi non credo che possa essere quello il problema.
Per la durezza quindi puo' essere solo una questione di cavi guaine e registrazioni varie e non di problemi legati al motore?
Ciao
Gigi
125m Posted - 05 giu 2008 : 08:26:12
Ciao,
una volta appurato che gli ingranaggi delle marce siano tutti inseriti per il verso giusto sull' albero, verifica che la sezione dei "piedini del ragno" o crociera siano ben quadrati. La superfice di appoggio deve essere perfettamente piana e non stondata altrimenti escono fuori le marce.
Discorso "è che sono durissime..." : Verifica che le guaine non siano stirate, che facciano un percorso bello lineare e non vi siano strane pieghe o curvature strette.
I cavi prima di infilarli vanno ingrassati molto abbondantemente e io in genere prima di infilare il cavo ingrassato nella guaina sparo dentro con una vecchia siringa dell' olio SAE 90( quello che va nel motore) fino a che comincia a gocciolare dalla parte inferiore.
Altra cosa: non tirare i registri alla morte, lascia che vi sia quel minimo di gioco nel movimento della manopola che renda il tutto più fluido e confortevole.
Anche all' interno del manubrio lubrifica e ingrassa bene tutte le superficiin movimento per eliminare il più possibile qualsiasi possibile attrito.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
gigiv77 Posted - 05 giu 2008 : 07:38:46
oltre alle marce che sfollano (mi sa tutte) il problema piu' serio è che sono durissime di fatti ho la mano dolorante..
Per la bobina ho anticipato quanto detto da Roberto perchè c'e' già montata una del Ciao anche se non è nuova.
Che dite ne acquisto una originale Ducati(quella cilindrica) oppure ne acquisto uno nuova adatta al Ciao?
Tra i due problemi quello che mi preoccupa di piu' sono le marce!
Grazie per l'aiuto
125m Posted - 04 giu 2008 : 16:54:48
Ciao ,
Avviamento: cambia bobina e mettine una del Ciao, provare per credere.
Cambio:come da esperienza di pablo63 gli ingranaggi del cambio hanno il loro verso, anche se sembrano identici. Prova a invertire quelli su cui ti si verifica questo fenomeno.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
pablo63 Posted - 04 giu 2008 : 15:51:01
a mè è sucesso la stessa cosa con la 2° chè saltava in ogni momento e fatto presente al meccanico ha riaperto il motore e capovolto l' ingranaggio della 2° risultato ottimo , cambio perfetto
ciao
gigiv77 Posted - 04 giu 2008 : 15:40:02
Per il cambio invece puo' essere che non abbia messo qualche spessore?
Purtroppo questo povero mio amico meccanico ha dovuto rimontarmela senza averne mai smontata una giacchè dello smontaggio me ne sono occuoato io....
Potete elencarmi tutti le probabili cause?
Grazie mille per l'aiuto.
gigiv77 Posted - 04 giu 2008 : 14:58:40
lo farò.Ma perchè a freddo va e a caldo no?
Andy72 Posted - 04 giu 2008 : 14:56:33
Quoto per avvicinare l'elettrodo della candela. Controlla anche di non aver fatto una miscela troppo ricca
gigiv77 Posted - 04 giu 2008 : 14:37:53
si i dischi li ho cambiati.
no parte subito ma con l'aria tirata.
Domanda il problema della partenza puo' essere dato dalla bobina?
tiz.b Posted - 04 giu 2008 : 10:47:20
Hai cambiato i dischi frizione?


_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Iso Posted - 04 giu 2008 : 09:20:05
Per caso da fredda parte senza tirare l'aria?

Ciao, Gigi.
Py Posted - 04 giu 2008 : 08:24:31
Prima di fare ogni cosa, controlla e avvicina la distanza dell'elettrodo della candela.
Se poi continui ad avere problemi a caldo, controlla la tenuta del carburatore e nel caso, cambia lo spillo .
Dovresti risolvere il problema.
Hai controllato lo stato d'usura della molla e delle sfere che lavorano sul selettore??
Comunque, in ogni caso..... devi riaprire il cambio.
Prima prova ad allentere i registri delle guaine del selettore, non vorri che sono troppo serrati.

Py

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits