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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marameo Posted - 31 mag 2008 : 11:52:03
Con esperienza, in zona Lucca, Pisa, Livorno, Massa Carrara, Spezia, Pistoia, ecc. che restauri una Lambretta DL 200, alla verinicatura posso provvedere anche io, chiaramente pagandolo ma cercando di risparmiare qualcosina rispetto ai soliti stracari restauratori per professione.

Se conoscete qualcuno vi prego datemi un contatto grazie a tutti Massimiliano.

RALLY 200 & DL 200
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marameo Posted - 02 giu 2008 : 21:08:47


RALLY 200 & DL 200
PC Posted - 02 giu 2008 : 19:38:36
Citazione:
tola dolsa e schivsa i sas


Ciao Giancarlo non ti preoccupare, mi alleno tutti i giorni ad evitarli!

Come ho detto ognuno dopo questa rimarrà della sua idea, ma effettivamente PV33 di tutti noi è l'unico che ha riassunto correttamente il da farsi.
Permettetemi però che l'etimologia della parola stracaro........scherzo dai adesso basta.


Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Marino48 Posted - 02 giu 2008 : 19:04:54
provaRIPROVA
è SOLO UNA PROVA COLORI
Balbo
Gianca 950 S Posted - 02 giu 2008 : 16:35:05
La mia non voleva essere una critica in quanto è un ammortizzatore che abbiamo anche noi mi è servito il tuo post per portare l'esempio sono d'accordo con te. tenendo presente che questo tipo è attualmente il più venduto anche se non ci sono garanzie un saluto e a presto....

Gianca 950 S
ironmana Posted - 02 giu 2008 : 13:34:23
Vedi Allegato ironmana: montaggio LI 150 I serie filtrona 014.jpg 164,05 KB poi monta un ammortizzatore della carbone di asti distribuito mec, e viene commercializzato anche verniciato di nero per renderlo otticamente originale ma tecnicamente non ha nulla a che vedere con la Lambretta Veniva fornito dalla carbone per i carrelli appendice ellebi costruiti fino al 2004 uno degli inconvenienti che hanno è che in accelerazione e decelerazione, la Lambretta esce dal garage anche senza toglierla dal cavalletto (altri inconvenienti non sono nemmeno da citare); costo commerciale 40 euro + iva; oppure montiamo un ammortizzatore tipo stracaro 94 euro che non trasmette vibrazioni al telaio, che non senti la botta di ritorno quando prendi una buca: in poche parole, otticamente originale con tecnologia bitubo all’interno garanzia 2 anni revisionabile con kit di ricambi; a questo punto dopo gli esempi riportati i chiedo: lo stracaro chi è ??


Grazie Valla; sono perfettamente a conoscenza dell'esistenza degli ammortizzatori citati e delle loro caratteristiche: sono solo scelte personali dettate da diversi fattori.....
Vorrei però evidenziare il fatto che la lambretta NON ESCE DAL GARAGE SE NON PRIMA SI PROCEDE ALLA CHIUSURA DEL CAVALLETTO ........ per il resto la medesima viene condotta con un'andatura iper turistica, e non da pieghe da passo del Brennero, anche se posso tranquillamente confermare la qualità dell'ammortizzatore da te distribuito.
Cordiali saluti

Claudio
Gianca 950 S Posted - 02 giu 2008 : 12:14:10
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

questo post sta prendendo una strana piega!!! esce dall'argomento, sembra che qui si prendano le difese nei confronti di PAOLO.
credo che paolo non ha bisogno d'essere difeso sa bene quello che fa!


Se condividere l'idea di un'altro viene inteso come prendere le sue difese, ognuno è libero di pensarla come vuole; l'importante è non usare malizie nel farlo e penso che nessuno di quelli che hanno postato si sente tiraro in ballo con la defiizione stracaro.
Un professionista dovrebbe rilasciare un preventivo scritto e fornire garanzia sul lavoro eseguito co la meccanica garantita a km a questo punto il cliente è in grado da solo di valutare. Come ho detto a marameo..... siamo usciti dai binari del post iniziale ma si è preso spunto da questa parola per fare delle considerazioni in generele che a nostro avviso potrebbero essere utilia chi ci legge
Per me l'argomento è stato chiarito
Ciao........ e sempre in sella .......... alla Lambretta

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 02 giu 2008 : 12:04:05
Per alvaro,contraccambio i saluti, ti ringrazio per quanto detto nel tuo post; ho riferito i saluti a Ori e contraccambia a sua volta.
Ciao Gianca 950 S

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 02 giu 2008 : 12:00:01
Per marameo la definizione stracaro è stata presa a spunto per altri chiarimenti che possono essere costruttivi per chi ci legge; con questi discorsi probabilmente abbiamo trascurato la tua richiesta di aiuto e di questo ti chiedo scusa; tu certamente non volevi muovere acque scure ma semplicemente avere un consiglio e PY33 ha riassunto in poche righe quello che a mio parere è una delle strade migliori da percorrere
ciao

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 02 giu 2008 : 11:55:37
Condivido a pieno quanto dice PV33 anche perchè l'associazionismo dovrebbe aiutare nella scelta e ad evitare le cosidette "sòle" (detto in romanesco)
In Italia abbiamo la fortuna di avere ampia scelta su come muoversi l'importante è che il consiglio venga dato disinteressatamente e questo sarebbe un vero aiuto per il lambrettista. Lo dico per esperienza, quando ci si trova di fronte a ragazzi giovani e inesperti che per la prima volta si cimentano in un restauro, il compito dell'associazione dovrebbe essere proprio quello di AIUTARE il principiante.


Gianca 950 S
gaurlo Posted - 02 giu 2008 : 11:33:15
questo post sta prendendo una strana piega!!! esce dall'argomento, sembra che qui si prendano le difese nei confronti di PAOLO.
credo che paolo non ha bisogno d'essere difeso sa bene quello che fa!
credo comunque, che i suoi interventi sono stati motivati da quello che ha sentito, probabilmente s'è sentito tirato in causa anche se nessuno l'ha citato. l'unica cosa che non capisco è che se io x un restauro chiedo 10.000€ e mi ritengo onesto il termine stracaro non dovrebbe sfiorarmi!!!!
sul discorso "chi più spende meno spende" mha beati voi che avete i soldi e ci credete ancora!!!! ma visto che dalle vostre parti funziona così x 20.000€ ve la restauro io la moto e vi assicuro che faccio un gran bel lavoro e considerate spendete meno di un restauro da 4.500/5.000€ ;) auzzzzzz gaurlo
pane al pane vino al vino
marameo Posted - 02 giu 2008 : 11:32:36
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

X marameo
Me ne asco con la mia solita fissazione: mai pensato all'associazionismo?
Non sarà ovunque, ma almeno dalle mie parti funziona così: ti rivolgi al Lambretta Club e chiedi consiglio.
Vuoi spendere 4000 euro ed avere una Lambretta molto più bella di quando usciva dalla fabbrica? Vai da tizio.
Vuoi spendere meno della metà ed avere una Lambretta dignitosa per andare fino al bar dell'angolo? Vai da caio.
Hai una "B"? Vai da uno.
Hai un "DL"? Vai da un'altro
Vuoi il ricambio economico? Compralo da quello.
Vuoi l'ammortizzatore super? Da quell'altro.
Vuoi fare da solo? Puoi avere il supporto necessario.
Perchè non sfruttare l'esperienza di chi si confronta ogni giorno con queste cose (aggiungendovi poi la tua?)
Ciao.



il mio messaggio era rivolto proprio a quello, infati ho indicato province a me vicine di modo da poer parteciapre attivamente al lavoro, grazie comunque.

RALLY 200 & DL 200
marameo Posted - 02 giu 2008 : 11:30:37
Spero che questo sia davvero il mio ultimo intervento in questa discussione oramai ammuffita, quello che voglio dire è semplicemente che mi sono rivolto ad una platea di esperti ed appassionati, x trovare consigli, motivazioni, aiuti, la cosa che ne è saltata fuori invece è stata la pura semplice e frivola puntualizzazione su un mio termine usato (stacaro) termine che tutt'ora ritengo non offensivo e di uso comune (in una discussione tra amici) e che oltretutto continuo a ritenere adeguato ad alcuni casi. Oltretutto nessuno neanche mi ha rivolto la lecita ed oppurtuna domanda del caso (come mai stracaro marameo? quanto ti hanno chiesto?) no no "tuti" a ragionare su caro e stracaro, ma cosa avevo chiesto io nella mia domanda se stracaro era o non era un termine adeguato? Ed allora mi chiedo possibile che una cosi banale cosa possa far saltare tutta la funzionalità di una discussione in un sito nato anche x questo? Credo di aver finito un saluto ad alvaro che ritengo sia per toni che per argomentazioni essere stato il vero moderatore della discussione ed un ottimo stimolo per me con la dimostrazione del suo lavoro.

RALLY 200 & DL 200
PV33 Posted - 02 giu 2008 : 11:21:57
X marameo
Me ne asco con la mia solita fissazione: mai pensato all'associazionismo?
Non sarà ovunque, ma almeno dalle mie parti funziona così: ti rivolgi al Lambretta Club e chiedi consiglio.
Vuoi spendere 4000 euro ed avere una Lambretta molto più bella di quando usciva dalla fabbrica? Vai da tizio.
Vuoi spendere meno della metà ed avere una Lambretta dignitosa per andare fino al bar dell'angolo? Vai da caio.
Hai una "B"? Vai da uno.
Hai un "DL"? Vai da un'altro
Vuoi il ricambio economico? Compralo da quello.
Vuoi l'ammortizzatore super? Da quell'altro.
Vuoi fare da solo? Puoi avere il supporto necessario.
Perchè non sfruttare l'esperienza di chi si confronta ogni giorno con queste cose (aggiungendovi poi la tua?)
Ciao.
alvaro Posted - 02 giu 2008 : 10:52:34
Gianca;
mi è gradita l'occasione per mandarti i miei più cordiali saluti (che gradirei poter estendere ad Ori) e sono piacevolmente sorpreso nel leggere qui un'opinione altamente qualificata come la tua.

Per la cronaca non fosti tu colui che contattai a suo tempo per informazioni, ma sei stato "anche tu" (a Novegro) a fornirmi il materiale necessario per conseguire quel risultato che, molto generosamente, hai giudicato "buono" (e detto da te è come una medaglia).

Hai centrato ed illustrato il problema (che conosci alla perfezione) ed hai fornito gli elementi discriminanti per marcare lo spartiacque che separa il professionale dal non, l'affidabile da colui che ci marcia.

In quanto alla terminologìa "stracaro" non credo che debba offendersi nessuno;
chi vuole chiamarsi fuori da certe situazioni sa come dovrebbe fare ed agire, la differenza salta fuori.

Un caro saluto

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
Gianca 950 S Posted - 02 giu 2008 : 10:23:55
Ciao ragazzi, mi intrometto nel post anche perché la definizione “stracaro” a mio giudizio è una definizione sbagliatissima; anche dalle mie parti come in quelle di Paolo, “chi più spende, meno spende”.
E’ un modo di dire che nel mondo dell’epoca sarebbe da valutare però, caro Paolo, guai se non ci fosse il meccanico sotto casa perché se non ci fosse dovremmo licenziare un dipendente; questa non è una battuta, se la valuti bene è la stessa cosa che hai detto nel tuo post e dovrebbe far meditare tanti altri che si cimentano nel restauro; guardando la lambretta di Alvaro (giudicando la foto postata) il lavoro eseguito è buono quindi complimenti a lui; naturalmente questo è un giudizio fotografico. Per quanto riguarda lo stracaro bisogna capire cosa o chi è lo stracaro: vedi esempio ironmana ha eseguito un lavoro di verniciatura eccellente (sempre giudizio fotografico), Vedi Allegato ironmana: montaggio LI 150 I serie filtrona 014.jpg 164,05 KB poi monta un ammortizzatore della carbone di asti distribuito mec, e viene commercializzato anche verniciato di nero per renderlo otticamente originale ma tecnicamente non ha nulla a che vedere con la Lambretta Veniva fornito dalla carbone per i carrelli appendice ellebi costruiti fino al 2004 uno degli inconvenienti che hanno è che in accelerazione e decelerazione, la Lambretta esce dal garage anche senza toglierla dal cavalletto (altri inconvenienti non sono nemmeno da citare); costo commerciale 40 euro + iva; oppure montiamo un ammortizzatore tipo stracaro 94 euro che non trasmette vibrazioni al telaio, che non senti la botta di ritorno quando prendi una buca: in poche parole, otticamente originale con tecnologia bitubo all’interno garanzia 2 anni revisionabile con kit di ricambi; a questo punto dopo gli esempi riportati i chiedo: lo stracaro chi è ?? se un restauratore monta la 2° versione citata in questo post è giusto chiamarlo stracaro?? Se un restauratore monta un paraspruzzi su Li 3° serie o DL a 4 euro acquistato a 0,80 dollari al kg (tipo straccio che talvolta viene risucchiato dal pneumatico posteriore) e l’altro monta un paraspruzzi e 7 euro otticamente perfetto e in linea con la carrozzeria (costo alla stampata 4,20 euro cadauno) scusate…. Vi chiedo… qua chi è lo stracaro
Di questi ricambi da stracaro, ce ne sono centinaia quindi questa ragazzi ….. è una giungla.
Per trovare chi restaura un 200DL da non stracaro a questo punto caro marameo ti sei messo in una bella impresa auguroni. Con questo post non ho la pretesa di essermi fatto degli amici…… ma nemmeno dei nemici
Ciao Paolo “tola dolsa e schivsa i sas” hi hi hi hi hi hi hi
Ciao a tutti


Gianca 950 S
alvaro Posted - 02 giu 2008 : 10:22:08
Marameo,
permettimi solo una breve chiosa;
è caratteristica di questo Forum venire incontro alle necessità e difficoltà altrui con consigli, suggerimenti, e quant'altro.
Certe volte, come ho stigmatizzato all'inizio un po' di messaggi fa, càpita di ..."fare la punta ai chiodi" ma questo succede in qualsiasi comunità; basta chiarire (e aver voglia di farlo).

Anche se hai ricevuto privatamente supporto e solidarietà credo che sia quella pubblica la strada da seguire.
E' mettendo a disposizione di tutti la propria esperienza (positiva o negativa che sia) che si contribuisce alla crescita personale e comunitaria.

Se tutta questa lunga (e per certi versi antipatica) discussione ti ha stimolato e indotto a iniziare i lavori per "tuo conto" ne sono contento, è forse la sola cosa positiva che ne poteva venir fuori.
Affidati quindi serenamente (e pubblicamente) a questa grande platea per qualsiasi problema che incontrerai, sono sicuro che saranno in molti coloro che ti daranno una mano per venirne a capo.

Buon lavoro e facci sapere ...e vedere

alvaro

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"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
marameo Posted - 02 giu 2008 : 08:52:18
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

La domanda iniziale di Marameo è fuori luogo: il sito scooterdepoca non va struttato a fini commerciali.
Segnalare un restauratore piottosto di un altro non si può fare, ne, tanto meno, segnalarsi sa soli!
La pubblicità va proposta dove è possibile farla.
Se mai nel sito verrà aperta una sezione...chiedete all'ora all'Amministratore se, quando, come.





orazio







orazio ma che dici, hai letto bene prima di scrivere o no ?

alla fine comunque come al solito si va a parlare sempre di altro, comunque ringrazio gli amici che mi hanno contattato privatamente tramite mail e che si sono generosamente offerti di darmi una mano sono sicuro che con il vostro supporto il DL sarà splendido, passo e chiudo marameo.



RALLY 200 & DL 200
wanvaiden Posted - 02 giu 2008 : 01:40:50
infatti marameo non cercava un restauratore,cercava un appassionato che dietro compenso gli restaurasse la lambretta!
orazio Posted - 02 giu 2008 : 01:12:17
La domanda iniziale di Marameo è fuori luogo: il sito scooterdepoca non va struttato a fini commerciali.
Segnalare un restauratore piottosto di un altro non si può fare, ne, tanto meno, segnalarsi sa soli!
La pubblicità va proposta dove è possibile farla.
Se mai nel sito verrà aperta una sezione...chiedete all'ora all'Amministratore se, quando, come.

Il forum raccoglie invece una comunità di appassionati, più o meno esperti, che solidarizza serenamente con i neofiti, offre gratuitamente consigli, scambia ricambi, si congratula per i fedeli restauri o critica le infedeli elaborazioni (oppure anche il contrario, dipende). Di sicuro la comunità aiuta tutti quelli che hanno voglia di SPORCARSI LE MANI. E chi non vuole o non può sporcarsele, le mani, legga allora la pubblicità sulle riviste di settore, chieda dei preventivi e trovi il rapporto qualità prezzo che gli aggrada. In bocca al lupo Marameo.



orazio
alvaro Posted - 02 giu 2008 : 01:01:45
Ironmana;
e chi non ne fa delle gaffes...?
In primis le si fanno quando si allunga troppo il brodo;
si finisce per fare della morale spicciola partendo da posizioni diametralmente opposte che sono destinate a non convergere mai.

Qui non si parla né di Valentino, né di Versace, né di nessun'altra griffe ma soltanto di artigiani chiamati a fare un lavoro magari di nicchia che, proprio in quanto tale, viene valutato sulla base di parametri diversi da quelli correnti e comuni.

A mio parere tu confondi il lavoro conservativo (che ben difficilmente qualche meccanico, in pratica, ti farebbe) e che consiste nel recupero del materiale, con quello puramente restaurativo (che era quello di partenza di questo topic) e che consiste nella sostituzione in blocco dei pezzi di ricambio (almeno a quanto mi fu spiegato da un esperto delsettore al momento delle mie domande).

Marameo chiedeva informazioni e ragguagli per un restauro (e non di una conservazione) sulla base di considerazioni personali e soggettive che, capisco, possono essere condivisibili o meno.
La discussione s'è articolata su queste ultime e sta finendo (perché per quanto mi riguarda la considero esaurita) o, forse, sarebbe più esatto dire "derapando" verso la griffe del restauratore di fama.

Onestamente, pur se in serata di "gaffes" mi sembra un po' eccessiva una tale distorsione del "problema".

Con questo, per quanto mi riguarda, ho veramente esaurito l'argomento.

alvaro

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