Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta li terza serie cosa stranissima AIUTO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
metz Posted - 29 mag 2008 : 22:24:47
Ciao a tutti, sono alle prese con questa li terza serie, la stò mettendo a posto per colpa di un'altro, il problema è che non riesco a fargli fare la scintilla o non la fa come volgio io
Allora:
Il volano è un filso a 4 poli (tipo ducati) la bobina è una di quelle originali(l'ho provata con il provabobine e funzia benissimo e stò qua non ha intenzione di cambiarla)

MA LA COSA STRANA E':
perchè se mando il filo verde che arriva al manubrio a massa fa una bellissima sci ntilla e se lo connetto al morsetto del fanale o lo lascio libero non fa scintilla?

Il corpo di alluminio della bobina ho provato a isolarlo e a metterlo a massa ed è sempre la stessa storia.

Le puntine sono belle e il condensatore non l'ho cambiato, lo cambierò ma non penso sia quello il problema, perche se mando il verde a massa fa una bella scintilla

Non ha la trecciola di massa che ho sostituito con ul filo elettrico e una estremità va alla bobina

Che può essere? é la prima volta che mi capita una cosa così e non so dove sbatere la testa...
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Janez Posted - 04 giu 2008 : 19:08:30
ottimo metz, come spesso capita per fortuna era una scemata che pero' ci fa impazzire prima di capite qual'e'!

Lambretta Boys Trento
metz Posted - 03 giu 2008 : 22:34:12
Problema risolto è partita!!!

Non so come fosse possibile ma era il piattello del volano che non andava a massa, quindi mandando a massa il verde si chiudeva il circuito e faceva la scintilla alla rovescio!!
metz Posted - 01 giu 2008 : 20:50:29
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

l'unico dubbio che lasci é : tu parli di regolatore, quindi o hai la batteria o hai un 4 poli!!! almeno che tu non intenda regolatore la scatola di giunzione, quella tonda. comunque se hai lo stop a 2 cavi e dal volano escono 4 fili non è un 4 poli. (tieni presente che parlo come da impianto originale)
in ogni modo stacca tutto. usa solo il verde che esce dal volano. portalo alla bobina. porta la massa alla bobina. controlla che l'esterno della bobina sia isolato dal telaio. metti la massa del motore al telaio. recita un padre nostro e vai.
oppure cambia il pulsante x spegnerla xchè non stacca e ti mette il verde a massa.
p.s. il motore special 125 ???



Gaurlo il motore l'ho pulito, ti mando domani un paio di foto per mail pechè sotto la morchia è insorto un problemino...
stray runner Posted - 01 giu 2008 : 00:27:02
Metz telefonami che faccio un salto da te, in questi giorni non ho quasi niente da fare e ci diamo un occhiata assieme.
gaurlo Posted - 31 mag 2008 : 22:28:11
l'unico dubbio che lasci é : tu parli di regolatore, quindi o hai la batteria o hai un 4 poli!!! almeno che tu non intenda regolatore la scatola di giunzione, quella tonda. comunque se hai lo stop a 2 cavi e dal volano escono 4 fili non è un 4 poli. (tieni presente che parlo come da impianto originale)
in ogni modo stacca tutto. usa solo il verde che esce dal volano. portalo alla bobina. porta la massa alla bobina. controlla che l'esterno della bobina sia isolato dal telaio. metti la massa del motore al telaio. recita un padre nostro e vai.
oppure cambia il pulsante x spegnerla xchè non stacca e ti mette il verde a massa.
p.s. il motore special 125 ???
pozze Posted - 31 mag 2008 : 21:27:48
ma quante bobine hai all'interno ???
due o piu ????



se hai un volano tipo special.. e l'impianto elettrico tipo 2 serie.. devi portare modifiche all'interruttore dello stop...



il mio mito.......... soiapic
metz Posted - 31 mag 2008 : 20:01:24
Allora io ho il volano filso, ma è quello con i 4 fili, quindi è già l'impianto tipo special per intenderci, quindi non dovrebbero essesci fili a massa o cosa del genere o sbaglio??
sbruscoli Posted - 30 mag 2008 : 23:33:58
Metz,
per fare una diagnosi corretta, seguendo quanto supposto da janez, che potrebbe essere corretto, ci serve sapere il colore dei tre fili che escono dal volano, il trucco è tutto lì: se si tratta di un rosa, un verde e un marrone Gianni ha fatto la diagnosi corrette, e cioè la massa è ottenuta dal rosa. Altrimenti se in uscita hai un verde un marrone e un blu (che rimane isolato nella scatola di giunzione) il problema è un altro.

p.s. da come dici sembrerebbe che hai fatto un miscuglio di varie cose, ricordati che gli impianti lambretta sono molto permalosi alle modifiche rispetto allo schema originale.....

quellidellalambra
De Santis Pietro Posted - 30 mag 2008 : 22:47:11
Ragazzi a me una volta dopo aver sostituito la lampada posteriore dello stop la Lambra non è più partita ma prima di averlo capito o smontato tutto, basta una scicchezza e la scintilla non va quindi mai meravigliarsi e dare per scontato.
metz Posted - 29 mag 2008 : 23:23:22
Dite che il problema è quello?
Perchè io ho tutti i fili che arrivano al motore che sono staccati è attaccato solo il verde ai cavi che arrivano al regolatore.
Però ho il cavo stop a due fili non a un filo solo....
L'impianto elettrico che c'è montato è tipo quello da special quindi non dovrei avere problemi del genere
Janez Posted - 29 mag 2008 : 23:04:08
ciao metz l'impianto della li 125 III e' come quello della seconda serie, ha un solo cavo che va allo stop e se premi lo stop e hai il filamento rotto la lambra si spegne.
prova a controllare il pulsante di massa sul manubrio che non sia andato o bloccato la bobina e' come le altre arriva un cavo positivo dall' impianto segnato col numero 15 sulla bobina e poi c'e' il negativo che va a massa dietro il regolatore di corrente e da li poi sul coperchio volano. se hai problemi guarda su scooterhelp l'impianto per li 125 150 II serie



Lambretta Boys Trento
gaurlo Posted - 29 mag 2008 : 22:58:45
no ;) auz gaurlo
metz Posted - 29 mag 2008 : 22:47:13
Ma il corpo della bobina deve essere a massa?
Lo so che è un puttanata, ma è proprio in queste cazzate che ci si perde una cifra di tempo!!
pieremo Posted - 29 mag 2008 : 22:44:59
Ricontrolla la massa che va alla bobina AT.
A distanza e' difficile ma dovrebbe essee una put..nata.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits