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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 27 mag 2008 : 20:15:16
Ciao a tutti, secondo le vostre conoscenze ed esperienze, quale puo essere il costo di una verniciatura di lambretta C (bicomponente con primer + fondo)? da domani inizierò a girare un po di carrozzieri per sondare e mi serve un vostro consiglio su un range di prezzi in modo da sapermi regolare....
Premetto che porterei i pezzi (che sono telaio, serbatoio, bauletto, parafanghi, scudo, forcella e faro, al resto ossia quello verniciato in alluminio ci penso da solo) a verniciare già smontati, sabbiati e privi di ammaccature. Inoltre possiedo già la vernice adatta.
Fatemi sapere secondo voi su che cifra siamo.

Ps. se conoscete carrozzieri in zona Pavia - Milano - Novara o anche privati appassionati che possono svolgere il lavoro segnalatemelo pure!

Vi ringrazio
Giorgio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
supermaggio82 Posted - 29 mag 2008 : 16:00:54
No No di casa non mi cacciano sicuramente....:D:D

Aggiornamento: oggi sono andato da un carrozziere di fiducia, conosciuto da pochi mesi ma che in altre circostanze si era già rivelato molto onesto con dei miei familiari.
Comunque, ha guardato il mezzo e mi ha preventivato 400 euro, portando la lambra già sabbiata. Direi che già siamo a cavallo. Al che gli ho chiesto la procedura di verniciatura e mi ha risposto che viene trattata e ripulita la lamiera/telaio per togliere le eventuali impurità con appositi apparecchiature e a mano, dopo segue la procedura indicata in precedenza quindi primer, poi stuccatura, poi fondo e verniciatura.
Credo proprio la porterò li. Vi terrò aggiornati, anche con foto, sulla lavorazione. Intanto Vi ringrazio molto per i consigli e le indicazioni che mi avete dato.

Giorgio
Leolino Posted - 29 mag 2008 : 08:45:43
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Per Leolino, visto che anche nel mio caso passera' qualche giorno sicuramente tra sabbiatura e verniciatura, cosi mi consigli di fare per non far ricomparire le macchiette di ruggine e la leggera ossidazione? a parte ovviamente mantenere il tutto a temperatura e umidita' giuste?
Se possibile terro' i pezzi in un angolo della casa...



Se non riesci a darci subito il primer, la spruzzi d'olio e poi la lavi con diluente nitro

Oppure se riesci a metterla in casa in un ambiente asciutto.....però bisogna vedere se madre....moglie....o amante non brontolano e ti cacciano di casa

Purtroppo non c'è altra soluzione
skiro Posted - 28 mag 2008 : 23:26:36
450 euro,ma con la lambra tutta a pezzi e con già il fondo antiruggine che ho dato io !

Roby
supermaggio82 Posted - 28 mag 2008 : 23:01:55
Per Leolino, visto che anche nel mio caso passera' qualche giorno sicuramente tra sabbiatura e verniciatura, cosi mi consigli di fare per non far ricomparire le macchiette di ruggine e la leggera ossidazione? a parte ovviamente mantenere il tutto a temperatura e umidita' giuste?
Se possibile terro' i pezzi in un angolo della casa...
Leolino Posted - 28 mag 2008 : 23:00:55
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82



Tra l'altro, apro una piccola parentesi. La procedura corretta e' primer antiruggine piu fondo oppure esiste un prodotto 'tutto in uno'? Non capisco che utilita abbia dare 2 prodotti prima della verniciatura....non esistono prodotti che fanno da antiruggine e allo stesso tempo da fondo proparatorio per la vernice? se esistesse un prodotto del genere la preparazione potrei farla io. Non sono un maestro nei lavori manuali ma sicuramente neanche un brocco, mi e' capitato in passato di fare qualche lavoro...




Il procedimento corretto é:

primer epossidico bicomponente

fondo acrilico bicomponente

dati con ciclo bagnato su bagnato, questo vuol dire senza far seccare e dover quindi carteggiare il primer

il senso di due prodotti è molto semplice

la funzione antiruggine viene esercitata solo e soltanto dal primer epossidico e non dal fondo acrilico che ha funzione LEGGERMENTE riempitiva

il primer epossidico non ha funzione riempitiva

inoltre, il primer epossidico ha un'elevata funzione ancorante sulla lamiera, cosa che non ha il fondo acrilico
Leolino Posted - 28 mag 2008 : 22:50:12
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53


Io porto i mezzi già sabbiati e il mio carozziere opera sia
per il lavoro di battilamiera,sia se necessita saldature.




Io preferisco prima raddrizzare ed eventualmente saldare le lamiere, poi fare la sabbiatura

Come hai sabbiato, anche la sola umidità dell'aria, è sufficiente a far ricomparire l'ossidazione

Per cui:
prima saldo e raddrizzo
sabbiatura
fosfatazione a caldo
primer epossidico bicomponente
fondo acrilico dato bagnato su bagnato
stuccature e relative carteggiature
fondo acrilico sulle stuccature
carteggiatura generale
verniciatura

Leolino Posted - 28 mag 2008 : 22:44:35
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

attento a pensare da solo all'alluminio è il materiale che crea + problemi.



L'alluminio crea problemi solo se non lo conosci e se non sai quali procedimenti fare per lucidarlo o per verniciarlo
Leolino Posted - 28 mag 2008 : 22:42:12
Verniciare una Vespa o una Lambretta può costarti da 500 a 1200 euro

La forchetta di prezzo è data da molte cose

A me molti portano Vespe o Lambrette già sabbiate, però a volte capita che dopo averle fatte sabbiare le abbiano lasciate in un magazzino 15/20 giorni e l'ossido ricomincia già a comparire

Tanti mi dicono........di carrozzeria è a posto basta qualche stuccatina.......poi se dovessi stuccare ci vorrebbe un kilo di roba, o magari ci sono una decina di tagli da saldare e poi da rifinire la lamiera

Se parliamo di sola verniciatura senza nessuna lavoro di lattoneria da fare, con pezzi già sabbiati si va da 400 a 600 a seconda della qualità di vernice che uno vuole usare

Posso usare una vernice da 4 euro l'etto o una da 10 euro l'etto

Il primer epossidico bicomponente da dare sulla lamiera nuda che uso io, comprandolo in latte da 25 kg + il catalizzatore, mi costa quasi 50 euro al kilo

Poi c'è il fondo acrilico bicomponente
supermaggio82 Posted - 28 mag 2008 : 19:50:15
Infatti il mio discorso alla fine piu che altro cade sul discorso della voglia di farlo....secondo me se il carrozziere e' anche appassionato di queste cose lo fa con piu voglia e magari, e dico magari, ti chiede meno. Chi invece fa 20 macchine al giorno preferisce sparare alto per non averti neanche tra i piedi, proprio per il discorso che fai tu matteo.

X claudio, ah ok non avevo capito, tu ti riferivi solo alla verniciatura finale. Sulla mia va dato il primer e il fondo....

Tra l'altro, apro una piccola parentesi. La procedura corretta e' primer antiruggine piu fondo oppure esiste un prodotto 'tutto in uno'? Non capisco che utilita abbia dare 2 prodotti prima della verniciatura....non esistono prodotti che fanno da antiruggine e allo stesso tempo da fondo proparatorio per la vernice? se esistesse un prodotto del genere la preparazione potrei farla io. Non sono un maestro nei lavori manuali ma sicuramente neanche un brocco, mi e' capitato in passato di fare qualche lavoro...
lmbrttIZ5 Posted - 28 mag 2008 : 19:36:49
"Come paragone e' molto piu facile fare una fiancata intera di una macchina, perche e' piatta e lavorabile anche con gli apparecchi. Invece sulla lambra va fatto piu lavoro manuale."

Ti sei risposto da solo...

Secondo te un carroziere preferisce fare una portiera di una vettura e guadagnare 300 euro o fare la tua Lambretta????

E' ovvio che con le macchine lavorano meno e guadagnano gli stessi soldi....

quindi....




Ciao

Matteo (PC)
ironmana Posted - 28 mag 2008 : 19:27:50
Giorgio, ho solo evidenziato il post scritto da Mego il quale sta ad indicare espressamente solo verniciatura, per tanto la vespa o lambretta la intendo già praimerizzata, carteggiata, stuccata, dato fondo, ricarteggiata e preparata per la verniciatura.
Poi per il resto siamo perfettamente d'accordo.
Fidati, il calcolo delle ore di manovalanza che ho evidenziato nel precedente post non è fatto alla carlona, ma con ben cognizione di causa.
Se poi vogliamo calcolare il tempo in base al tuo post allora tutto cambia; entrano molteplici fattori che possono determinare alla fine il costo della verniciatura.

Claudio
supermaggio82 Posted - 28 mag 2008 : 16:59:12
Dunque, ieri mi sono recato da un carrozziere della zona che inizialmente non voleva neanche dirmi il costo perche secondo lui, pur facendogli vedere una foto del mezzo (quindi i relativi pezzi da fare), era impossibile calcolare le ore. Sicuramente, anche parlando col ragazzo suo operaio, mi ha detto che ci vogliono 20 ore minimo. Dopo un lungo discorso ha 'sparato' una cifra di 800 euro, dicendomi pero' che la cifra era del tutto indicativa in quanto per l'appunto e' difficile per lui fare un calcolo seduta stante.
Ora, sono scettico sul fatto che ci vogliano 20 ore ma sono SICURO che 3-6 ore siano davvero poche, credimi. Devi comunque dare il primer, carteggiarlo, dare il fondo, coprire eventuali piccole imperfezioni stuccando e ricarteggiando e poi verniciare. LA cosa da considerare e' che, se stai a vedere, la vespa ha molta piu superficie da verniciare ma e' MOLTO piu facile da fare perche tendenzialmente formata da parti piatte, non so se mi spiego.... LA lambra invece, soprattutto il telaio, e' piu incasinato perche pieno di passacavi, sedi per viti, curvature, buchi ecc. LE ore di lavoro si alzano perche' e', obiettivamente, piu lento come lavoro. Come paragone e' molto piu facile fare una fiancata intera di una macchina, perche e' piatta e lavorabile anche con gli apparecchi. Invece sulla lambra va fatto piu lavoro manuale.

Detto questo, concordo TOTALMENTE sul fatto che chiedere 800-1000-1200 per fare dei pezzi gia' sabbiati e' e resta uno pseudo furto...la cifra richiesta deve anche essere effettivamente relazionata al mezzo. Mica ti sto chiedendo di verniciare la shuttle :D:D:D
La vernice la pago io, la sabbiatura anche, neanche un bollo da raddrizzare, la cifra onesta sarebbe dai 400 ai 700 MAX.
ironmana Posted - 28 mag 2008 : 15:47:33
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Messaggio inserito da Mego

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Messaggio inserito da ironmana

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Messaggio inserito da Mego

Se già ponta come dici tu (quindi se deve esser solo "spruzzata") e dando la vernicie...dalle mie parti si oscilla tranqillamente dai 500 ai 700 euro. Se la devono anche stuccare,saldare e tirare arrivaimo a 1000/1200 euro... Dalle mie parti ti succhiano anche il sangue!

-SX 200-




Per dare "una spruzzata" cosa chiedono 250 euro l'ora?????
Scusate , ma le banche (note associazioni a delinquere legalizzate)prendono meno per il collo!!!!!


Claudio





E lo so...ma che ti devo dire.... NO SMS MODEe la "spruzzata" considera che viene sempre pur fatta in un forno pressurizzato...quindi NON è come dare una spruzzata nel garage di casa con il compressore. Ciò NO SMS MODE toglie che il costo si sente ok...ma del resto è il loro lavoro...è quando iniziano a chiedere 1200/1500 euro che mi lascia perplesso..

-SX 200-





Quoto un paragone un pò pesante: è come andare da un medico specialista (mi tocco le palle) e sentirsi chiedere 1000 euro per un consulto di 30 minuti.......

Facciamo due conti:
il carrozziere ci mette la "mano" solo per spruzzare, non credo che per verniciare una lambretta superi le due ore effettive (calcolo già che la lambra la deve passare tutta con l'antisilicone ecc.), poi bisognerà pagare il forno, e qui calcoliamoci altre due ore di "caldo"; dalla somma al massimo possono uscire 6 ore (non sono ameba, ho aggiunto 2 ore di tasca mia, non si sa mai..... gli intoppi).Ecco se dividiamo 600 euro per le ore passate dietro la lambretta (6 ORE) arriviamo alla bellezza di 100 euro l'ora !!!!! (tutto grasso che cola, in quanto sono NETTE)
STI CAXXI, smetto di fare l'imprenditore e comincio con il fare il carrozziere

P.s.: poi se volete svelo la manovalanza oraria che io ed il mio carrozziere la settimana scorsa abbiamo impiegato per verniciare la mia LI 150 I serie......

Claudio
Mego Posted - 28 mag 2008 : 12:03:39
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Messaggio inserito da Mego

Se già ponta come dici tu (quindi se deve esser solo "spruzzata") e dando la vernicie...dalle mie parti si oscilla tranqillamente dai 500 ai 700 euro. Se la devono anche stuccare,saldare e tirare arrivaimo a 1000/1200 euro... Dalle mie parti ti succhiano anche il sangue!

-SX 200-




Per dare "una spruzzata" cosa chiedono 250 euro l'ora?????
Scusate , ma le banche (note associazioni a delinquere legalizzate)prendono meno per il collo!!!!!


Claudio





E lo so...ma che ti devo dire.... NO SMS MODEe la "spruzzata" considera che viene sempre pur fatta in un forno pressurizzato...quindi NON è come dare una spruzzata nel garage di casa con il compressore. Ciò NO SMS MODE toglie che il costo si sente ok...ma del resto è il loro lavoro...è quando iniziano a chiedere 1200/1500 euro che mi lascia perplesso..

-SX 200-
ironmana Posted - 28 mag 2008 : 11:36:56
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Se già ponta come dici tu (quindi se deve esser solo "spruzzata") e dando la vernicie...dalle mie parti si oscilla tranqillamente dai 500 ai 700 euro. Se la devono anche stuccare,saldare e tirare arrivaimo a 1000/1200 euro... Dalle mie parti ti succhiano anche il sangue!

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Per dare "una spruzzata" cosa chiedono 250 euro l'ora?????
Scusate , ma le banche (note associazioni a delinquere legalizzate)prendono meno per il collo!!!!!


Claudio
Mego Posted - 28 mag 2008 : 11:29:22
BRAVO!HAi centrato il punto...son convinto anch'io (e come ti ripeto sopratutto dalle nostre parti) i carrozzieri che son un pochetto nel giro da anni ne approfittano eccome... Ancora adesso mi capita di parlare o avere contatti con carrozzieri di provincia (quella un pò tagliata fuori dalle grandi vie di comunicazione,nei paesini dove sembra si sia fermato il tempo o sembra siano rimasti indietro di quella quindicina di anni...nn so se rendo l'idea)dove a loro dire con 400/600/800 euro al massimo mi verniciano la Vespa. E quando gli hiedo se per quella cifra intendano verniciarla MONTATA...loro dicono "NO NO...TU ME LA PORTI SMONTATA E IO TE LA FACCIO"...ma poi (appunto) NO SMS MODE mi fido mai del tutto e NO SMS MODE mi azzardo a tentare perchè poi NO SMS MODE vorrei trovarmi sì ad aver speso 600 euro (per esempio) e poi veder contro luce tutte le ammaccature o la vernicie che sembra una carta vetrata...insomma...bisogna valutare bene bene a chi dar in mano la propia amata. Mai avere fretta,raccogli più informazioni possibili e magari fatti mostrare qualche lavoro fatto dal carroziere a cui ti stai rivolgendo...così ti fai un idea.
Attendiamo notizie

-SX 200-
supermaggio82 Posted - 28 mag 2008 : 11:20:42
Azz ragazzi che prezzi! ok un lavoro ben fatto pero' mi sembra che talvolta se ne approfittano della nostra passione. Considerando che ho gia' la vernice ed e' gia' sabbiata spero di stare su cifre accettabili...oggi provo a sentire un paio di persone e poi vi dico....
baronerosso53 Posted - 28 mag 2008 : 08:22:21
Per quel che mi riguarda mi associo a quanto detto da Mego.
Ho sempre speso non meno di 900 Euro per una verniciatura ad opera
d'arte. Io porto i mezzi già sabbiati e il mio carozziere opera sia
per il lavoro di battilamiera,sia se necessita saldature.
Praticamente ritiro le scocche finite. Se si parla di Lambra costa
qualcosa in più.Sono arrivato ad una spesa max di 1100Euro. Devo
dire che c'era parecchio lavoro in generale da fare.
Pretendo sempre un lavoro perfetto,non voglio ritrovarmi con una
massa di stucco viaggiante.
Sono sempre stato contento del lavoro, unica pecca bisogna avere
pazienza ma questo mi sembra un discorso generale nell'ambiente.
Molto spesso spendere meno non vuol dire risparmiare.
Se poi i si accontenta di un lavoro mediocre allora è un altro discorso. L'importante è capirsi bene con chi deve fare il lavoro
per non ritrovarsi poi con sorprese sgradevoli.
Saluti Marino
wanvaiden Posted - 28 mag 2008 : 01:47:35
se le condizioni sono quelle che descrivi da queste parti le cifre corrispondono a quelle che dice mego.attento a pensare da solo all'alluminio è il materiale che crea + problemi. x Paolo: se fosse come dici tu avrei almeno il doppio di lambro e gia tutti restaurati....ciao
Mego Posted - 28 mag 2008 : 00:41:26
In genere per la Vespa chiedono meno perchè ha meno pezzi!!!...ma MOOOOLTI di meno!

-SX 200-

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