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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
saveriox3 Posted - 26 mag 2008 : 20:18:53
ciao a tutti,sulla mia li 125 terza serie ho notato un rumore strano lato cambio tipo cuscinetti che frastuonano un po',appena che schiaccio la frizione e ingrano la prima il rumore scompare che puo' essere?ciao

saverio
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Thecek Posted - 13 mag 2015 : 18:00:18
Ahiahiai...e pensare che io con la scusa di cambiare l'olio ho aperto il carter e ho trovato l'ingranaggio della terza con un dente crepato.
Questi cambi quanti dispetti ci fanno..#128515;
riz Posted - 13 mag 2015 : 15:30:33
macchè. 55 centesimi di tolleranza al momento... smonto tutto e tocca sostituire il rondellone mi sa.

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I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
riz Posted - 13 mag 2015 : 11:07:40
ultimamente anche la mia 150 prima serie ha accentuato questo rumore di clac clac a folle senza frizione tuirata, esattametne come indicato da Jackpaxton.
ho iniziato a smontare e il dadome del ragno è bello serrato.

stasera controllo il gioco della rondellona del cambio.
l'unica che mi viene in mente da verificare, se il gioco risulterà adeguato, è il serraggio della paistrad el cambio...

chiedo un paio di cose:
-è normale che il rondellone di spessoramento sia libero di muoversi un po eccentricamente? come se il suo buco fosse più grande dell'albero?
-se provo a far ruotare a mano i trascinatori della campana, questi hanno del gioco rispetto ai denti. campana con parastrappi. torna?

usandola: da fredda ha gli innesti duri e la frizione un pro trascina all'inizio, scaldandosi bene tutto migliora.
ad ogni modo non gratta mai e non scappano le marce. in movimento rumorosità perfetta.
saranno passati 4000km dalla completa revisione del motore?

idee?

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nikgiovy Posted - 09 feb 2012 : 22:21:32
Ciao, volevo sapere se per caso hai risolto il problema del cambio rumoroso perchè io ci sto' sbattendo la testa da giorni ma per il momento niente .
metz Posted - 07 giu 2010 : 14:24:59
Forse è usuratissimo in senso assiale e quindi scarabattola un pò...
jackpaxton Posted - 07 giu 2010 : 13:51:03
In effetti è parso strano anche a me ma non saprei trovare nessun'altra spiegazione! màh

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 07 giu 2010 : 13:44:36
ah si si, non voglio mettere in dubbio nulla, ma non avevo mai sentito una cosa così strana, tutto quà...
jackpaxton Posted - 07 giu 2010 : 12:52:01
Sì Mattia, passa la lamina dello spessimetro da 0,05 mm ma non passa quella da 0,10 mm! E questo su entrambi i cambi che ho provato. Non so cos'altro dire

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metz Posted - 07 giu 2010 : 12:08:39
tra piasta cambio e rondellone hai tra 0.05-0,30 mm? Se quello spessore non è giusto fa rumore.
Mi sembra starno che sia il cambio rumoroso
jackpaxton Posted - 07 giu 2010 : 11:31:14
Ciao Mattia! Sì, ritengo che di aver spessorato in modo corretto sia il cambio attualmente montato (LI150 terza serie) sia quello "rumoroso" che montavo fino a tre giorni fa (LI150 prima serie) con la differenza che quello attuale fa meno rumore dell'altro. Ripeto, non ho sostituito nient'altro per cui, secondo me, il cambio LI150 prima serie che ho per le mani è rumoroso di suo!

Nel frattempo ho inserito un breve filmato su Youtube che ho girato venerdì prima della sostituzione del cambio. Se alzate il volume si sente bene il rumore che scompare a riappare agendo sulla frizione:



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metz Posted - 07 giu 2010 : 11:02:54
ma il cambio è spessorato bene?
jackpaxton Posted - 07 giu 2010 : 10:09:17
AGGIORNAMENTO:
ho sostituito il cambio LI150 prima serie con un altro cambio LI150 ma di una terza serie e .... il rumore di ingranaggi si è ridimensionato abbastanza!! Adesso ritengo che sia nella norma.
Ieri ho fatto una settantina di chilometri e tutto è andato come doveva
Preciso che ho cambiato solo il cambio e nient'altro per cui, da questa esperienza, ritengo di poter concludere che esistono cambi intrinsecamente più rumorosi di altri!! A parte il rumore, comunque, anche il cambio LI150 che montavo prima funzionava benone

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jackpaxton Posted - 17 mag 2010 : 13:33:06
Ciao Riccardo, ti ringrazio per l'intervento
In realtà però il rumore di "ingranaggi" si sente a lambretta ferma sul posto in folle e al minimo. Si sente sia con labretta sul cavalletto che con ruota posteriore rialzata ma in ogni caso è ferma. Escludo quindi che si tratti del problema da te segnalato...sono stra convinto che sia in qualche modo il cambio, motivo per cui ne sto cercando un altro (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30648) per fare la controprova!

Grazie mille, Luca.

PS: giusto per chiarezza, la sede scanalata sul tamburo è in ottimo stato!


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stoner Posted - 17 mag 2010 : 12:31:10
a jackpaxton.....il problema del rumore secondo me, e senza aver visto ne sentito la lambretta non e' nel cambio ne nel motore.
secondo me e' un problema del tamburo posteriore. o meglio e' un accoppiamento lasco tra l'albero asse ruota e il tamburo, verifica che i dentini del tamburo non si siano consumati. e' un problema che ho gia' riscontrato in almeno 2 o 3 lambrette...un rumore tipo tac tac e quando tiravi la frizione questo spariva perche' in quel momento e' la ruota che trascina l'albero, e non l'albero che fa forza sulla ruota....se e' questo il problema mi devi offrire un'aperitivo
jackpaxton Posted - 16 mag 2010 : 13:07:16
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ma i motori di cui parlate sono elaborati oppure hanno avuto molti pezzi sostituiti durante il restauro?



Nel mio caso segnalerei soltanto il fatto che ho montato un cambio LI 150 su un albero secondario che era di una LI125...ma credo e spero che non sia questa la causa del rumore!

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jackpaxton Posted - 16 mag 2010 : 13:05:02
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

l'albero secondario della LI III l'ho trovato più piccolo di quello special


Per "più piccolo" cosa intendi? Ti riferisci al diametro su cui accoppiano i 4 ingranaggi del cambio??

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gigio333 Posted - 16 mag 2010 : 02:40:54
Io ho una Li 125 3^ serie ed anche altri 2 amici con cui esco ne hanno una ciascuna. Nessuno di noi ha avvertito questo problema. Uno ha tutto originale, cioè quando l'ha restaurata, non neanche aperto il motore ed è assolutamente intoccato. Io e l'altro mio amico abbiamo cambiato frizione, cuscinetti e paraoli, ma non abbiamo mai sentito nulla di strano. Ma i motori di cui parlate sono elaborati oppure hanno avuto molti pezzi sostituiti durante il restauro?

Saluti Antonio
ilsogliola Posted - 15 mag 2010 : 19:02:39
io ho due motori smontati, uno special e uno LI III serie tutti e 2 150cc. apperte la differenza del numero dei denti dei dischi del cambio e albero primario, c'è differente anche che l'albero secondario della LI III l'ho trovato più piccolo di quello special, poi il resto uguale. se può intressare........


WE ARE MODS!!
catta senior Posted - 15 mag 2010 : 17:44:26
sicuramente se trovo anomalie o differenze tra i due ti faccio sapere ciao da catta senior
jackpaxton Posted - 15 mag 2010 : 13:06:03
Grazie Claudio! Casomai trovassi qualche spiegazione/soluzione a questo fenomeno fammi sapere eh!!!

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