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 forse ho capito...paraolio!!!!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
furio Posted - 22 mag 2008 : 10:52:33
forse ho capito i vari problemi della mia lambra125 III...dovuti ad un paraolio!!!! o almeno credo!!!

vi spiego come è andata:
portai (circa 4 anni fa) la mia lambra a restaurare il motore da un tizio che diceva di saperne e sapeva come reperire i pezzi di ricambio(all epoca non ne avevo di esperienza meccanica ne di dove trovare i pezzi)portata a casa mi dice che devo fare la miscela grassa al 4% per il rodaggio poi farla al 2% e così faccio e ovviamente gran fumo bianco azzurognolo...ma dopo circa 1000km e a fine rodaggio comincio sentire un rumore di scanpanellino intanto passo al 2% con la miscela il fumo dimunuisce ma lo scampannelio continua,fino ai giorni d'oggi che è assolutamente fastidioso e il motore non gira per niente bene...
alcuni di voi mi hanno consigliato di controllare la biella,altri le puntine e anticipo...così ho tirato giu il motore e ho cominciato ad esplorare e sorpresa...non c'era olio nel carter...mi dico"vuoi dire che il meccanico non mi abbia messo l'olio???";metto olio,cambio puntine e condensatore,controllo la biella,chiudo tutto e stamattina parto per un giro di collaudo...tutto fila liscio lo scambanellio sembra sparito ma...P@xxO se fuma!!!!!!! e piu aprivo e più fimava,più andavo avanti e più fumava!!!!!!!!!.....le macchine che mi superavano o mi mandavano a quel paese o se la ridevano!!!
ma ora ho capito sarà il paraolio lato cambio!!!

ora vi chiedo una mano:mi spiegate come arrivare al paraolio per cambiarlo??? non vorrei fare troppi danni!!
intanto ritiro giù il motore...che pa...
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
greco Posted - 23 mag 2008 : 22:42:52
ciao, furio ti posso dare un consiglio io ci sono passato prima di te quando rimonti il cuscinetto a rulli lato volano che viene lubrificato con grasso , compra del grasso al teflon che forse è unico ha non sciogliesi con la benzina.costa un pò ma vale la pena saluti angelo. viaggio in lambretta ma non vado di fretta.
furio Posted - 23 mag 2008 : 13:13:15
grazie ragazzi mi date sempre la forza a non mollare mai!!!!
rami55 Posted - 23 mag 2008 : 13:02:30
Per togliere le 4 viti della flangia a spacco usa un cacciavite grosso in ottimo stato, se non ci riesci devi affidarti ad uno di quelli a percussione per allentare le viti. Poi quando rimonti il tutto procurati 4 viti a testa conica ma con l'inserto a brugola al posto delle 4 originali.
Per togliere il cuscinetto devi scaldare la sede con una pistola termica o un cannello a gas e percuotere moderatamente dal lato opposto e oplà il cuscinetto esce da solo.

:-) brummm
zambe Posted - 23 mag 2008 : 12:58:40
quella flangia va tolta!

procurati un cacciavite a percussioni. tu dai le mazzate, lui svita.

Una volta svitate sostituiscile con viti testa a brugola, così fra 40 anni quando ricambierai quel paraolio non impazzirai!

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meglio pane e salame che un surgelato riscaldato
furio Posted - 23 mag 2008 : 12:46:42
ho cominciato i lavori il paraolio lato cambio l'ho tirato via ma c'è un problema:non vengono via le 4 viti a testa svasata a cacciacite a taglio che tengono la flangia, il paraolio è venuto via bene ma per rimettere quello nuovo riesco senza smontare la flangia?

altro problema ...lato volano ho smontato la chiocciola il primo paraolio è venuto via benissimo, per togliere il secondo devo togliere il cuscinetto che non ne vuole sapere di uscire..intanto mi dite la misura del cuscinetto(lato volano) che si è un po rovinato??

grazie a tutti
furio Posted - 22 mag 2008 : 23:13:48
hai ragione alvaro il bello è anche metterci le mani...ma io vorrei anche girarci con la mia lambra insomma sono più a piedi che in sella!!!!
si ho guardato il link e avete ragione c'è proprio tutto ma in ogni caso il consiglio di un amico fà sempre piacere!!!
grazie a tutti
alvaro Posted - 22 mag 2008 : 23:03:57
[...]"però ce ne da fare!!!!!!!!
un' altra info il paraolio lato volano è sempre un 33-50-6? o è un altra misura?sapete dirmela?
grazie a tutti e vi terrò informati...


Furio; è quello il bello!!!
Come intelligentemente ti ha suggerito Sbruscoli, su quel link puoi trovare tutto.
Comunque dal lato volano mi pare che i paraolii siano 2 e di 2 misure diverse:

33x52x6 per quello interno (più vicino alla biella)
25x42x6 per quello esterno

se sbaglio non mi fucilare e, comunque, dopo che li hai smontati, vai a comperarli con il campione in mano e sei tranquillo.
N'est pas...?

ciao
alvaro

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"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
sbruscoli Posted - 22 mag 2008 : 22:36:24
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4052

quellidellalambra
furio Posted - 22 mag 2008 : 22:35:03
però ce ne da fare!!!!!!!!
un' altra info il paraolio lato volano è sempre un 33-50-6? o è un altra misura?sapete dirmela?
grazie a tutti e vi terrò informati...
greco Posted - 22 mag 2008 : 18:48:47
ciao,ho usato corteco per denominare il paraolio ,si sono rolf gli originali.saluti angelo
rolly Posted - 22 mag 2008 : 18:41:58
ciao greco ma dove hai trovato la serie guarnizioni con i paraolio della corteco?? sei sicuro non siano rolf??

11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia
greco Posted - 22 mag 2008 : 18:33:59
ciao,io ho avuto lo stesso problema con la mia 125 3°serie ti conviene comprare il kit guarnizioni che comprende tutti i cortechi e le guarnizioni lato volano e lato cambio il tutto costa intorno ai 15Euro ,il mio consiglio attenzione nel rimontare il pignone assicurati che entra bene nella sua sede tanti non lo fanno e si ritrovano con il carter destro lesionato. saluti angelo
rami55 Posted - 22 mag 2008 : 18:12:26
Se apri il motore per cambiare il paraolio dalla parte del cambio, sarebbe opportuno cambiare anche quello del lato volano già che ci sei, nello smontaggio si potrebbe rovinare e ti troveresti con una aspirazione d'aria e la necessità di aprire nuovamente il motore.

:-) brummm
rolly Posted - 22 mag 2008 : 14:06:54
ciao per cambiare quel paraolio devi yogliere testa cilindro e pistone. poi volano con relativa accensione,chiocciola e albero,quindi per togliere quest'ultimo devi togliere il coperchio motore e svitare il bullone che tiene il pignone. tolto l'albero hai in bella vista la flangia con il paraolio. sviti le quattro viti e poi sostituisci il paraolio. io ti consiglio di montare un corteco blu doppio labbro 33-50-6. ciao

11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia
alvaro Posted - 22 mag 2008 : 11:37:42
Furio...
può darsi che tu abbia inventato il miscelatore automatico per la Li III° serie, prova a mettere solo benzina nel serbatoio la situazione dovrebbe migliorare...

OK, mi c'hai mandato e me la sono cercata, è giusto; ma sto ridendo perché da questa situazione ci sono passato anch'io.

Niente di più facile che la tua diagnosi sia quella giusta: paraolio lato cambio (dovrebbe avere queste dimensioni: 33x50x6).
A parte la constatazione dell'inquinamento potresti verificare se effettivamente si "mangia olio" scaricandolo completamente, immetterne esattamente la quantità giusta, fare un giro di una trentina di kilometri e, al termine, scaricare di nuovo l'olio e controllare la quantità rimasta: se ne manca sai chi se l'è trincato...
Lo so, è una menata, ma, anche se dai sintomi che hai denunciato la ritengo superflua, avrai la certezza di intervenire sul componente giusto.

La "vista" che ti interessa dovrebbe e potrebbe essere questa:

http://scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/021.jpg

Buon lavoro
alvaro



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"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
lupin III Posted - 22 mag 2008 : 10:56:22
Hai provato a guardare l'esploso su scoot....hel..?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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