V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Eifell |
Posted - 21 mag 2008 : 11:05:00 Sto procedendo con cura al restauro della mia 125 DL, ma chi mi rigenera la parte meccanica del motore mi ha detto di pulirlo con molta cura, avete suggerimenti, procedure ed indicazioni. I materiali costituenti sono l'alluminio per il carter motore, e la ghisa per il gruppo termico della lambretta. Una prima pulita con raschietto e compressore con nafta credo di avergliela data ma i risutati non sono davvero esaltanti. Se cè qualche esperto in materia mi potrebbe magari dare la corretta procedura di pulizia ?? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gigio333 |
Posted - 23 mag 2008 : 20:23:58 Ciao, dai un occhiata al post che ho messo su qualche giorno fa http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19087 Ci sono delle foto che potrebbero interessare. Saluti |
mezzapinta |
Posted - 23 mag 2008 : 10:00:20 Citazione: Messaggio inserito da polambro
cosa intendete per "pallinato"?
Micropalinatura, sarebbe una sabbiata, ma con microsfere di vetro.
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polambro |
Posted - 23 mag 2008 : 09:42:07 cosa intendete per "pallinato"? |
Mego |
Posted - 23 mag 2008 : 00:39:08 Per sgrassarlo l'unica cosa è il DILUENTE NITRO ANTINEBBIA. Se c'è molto grasso invecchiato però sempre meglio eleiminar il grosso con un cacciavite e una spatolina in teflon x NO SMS MODE graffiare l'alluminio...poi vai di diluente e pennello a setole non troppo lunghe...abbastanza rigide. Per farlo a specchio però occorrerà una PALLINATURA (vai a dar un occhio nel mio album...dovrei avere ancora le foto del mio motore prima e dopo). Ciao
-SX 200-
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rami55 |
Posted - 22 mag 2008 : 18:06:29 Olio di gomito e strofinare energicamente con materiali poco agressivi. I risultati sono ottimi ma, anche la fatica
:-) brummm |
ilbreizh |
Posted - 22 mag 2008 : 12:35:02 Citazione: Messaggio inserito da Eifell
Bravo iscscooter ma Quanto cavo avrà mai lavorato questo povero Cristo,spero di avere la medesima pazienza
ci ho lavorato talmente tanto che mi fanno male ancora i polpastrelli, NO SMS MODE non mi sento un povero cristo credo di aver fatto il lavoro come si deve. se ci fosse un sistema meno faticoso con gli stessi risultati lo prenderei in considerazione, la spazzola di rame montata sul trapano lascia dei brutti segni e la chimica è troppo agressiva . . piano piano io continuo per la mia strada, tu fai come credi sia giusto. Ciao
il breizh |
lupin III |
Posted - 22 mag 2008 : 09:21:45 l'idropulitrice, a mio avviso, è un pò pericolosa, in quanto, potresti togliere anche la vernice nei punti vicini al motore.
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Krusty |
Posted - 22 mag 2008 : 08:51:09 si intendevo montato sulla lambretta...con tutto quello che ne deriva (impianto elettrico, guarnizioni, fili e tutto il resto che sapete in mezzo...) che mi dite? l'idropulitrice non mi sembra la soluzione migliore...
Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty |
pedro-1962 |
Posted - 21 mag 2008 : 21:34:31 Esistono degli sgrassatori appositi, detti "lavamotori". Li avete mai provati? Io l'ho utilizzato una sola volta, spruzzandolo sul motore, lasciando agire e sciacquando con acqua; il risultato è buono ma non vorrei che fosse troppo aggressivo, principalmente nelle guarnizioni....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... fotoalbum.alice/foto_di_piero/ |
rinaldo1968 |
Posted - 21 mag 2008 : 20:18:26 Più che sabbiare vorrebbe pallinato.
Skipe rinaldo19681 |
simo_83 |
Posted - 21 mag 2008 : 18:35:00 Si può anche sabbiare...e il risultato è perfetto....sembra nuovo!!! |
soiapic |
Posted - 21 mag 2008 : 18:26:49 avete mai provato a lavarla con l'idropulitrice industriale a caldo??.. fa miracoli.. poca fatica d'esecuzione del lavoro, tempi brevi e risultato eccellente.. meglio di paste o spazzole che sia..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration - worldvespaweek |
lupin III |
Posted - 21 mag 2008 : 18:25:59 Citazione: Messaggio inserito da Krusty
ciao a tutti una domanda...avete descritto perfettamente la pulizia a motore smontato...ma a motore montato come si pulisce? io vorrei dargli una pulita, ma come fare???
Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
intendi montato fisicamente sulla lambretta?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Krusty |
Posted - 21 mag 2008 : 18:22:34 ciao a tutti una domanda...avete descritto perfettamente la pulizia a motore smontato...ma a motore montato come si pulisce? io vorrei dargli una pulita, ma come fare???
Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty |
soiapic |
Posted - 21 mag 2008 : 17:33:05 sembra più "lucido"... magari con la spazzola a fili tiri via quella porosità che contraddistingue la fusione del pezzo..
Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration - worldvespaweek |
lupin III |
Posted - 21 mag 2008 : 15:59:49 Io ho utilizzato una spazzola con fili in ottone, applicata al trapano e il risultato è questo. Considera che, anche se fosse luccicante, dopo un pò di volte che lo usi, tende a scurire un pò. ciao e buon lavoro
Allegato: P9110146A.jpg 87,37 KB
Allegato: P9110144A.jpg 79,05 KB
Allegato: P9110145A.jpg 65,07 KB
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
mezzapinta |
Posted - 21 mag 2008 : 15:06:22 Il risultato col vapore, spugnetta e gallo del pulito è simile a quello in foto e come dice iso è più che soddisfacente :)
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Eifell |
Posted - 21 mag 2008 : 15:06:17 Bravo iscscooter ma Quanto cavo avrà mai lavorato questo povero Cristo,spero di avere la medesima pazienza |
Iso |
Posted - 21 mag 2008 : 14:44:12 Faccio presente che il carter motore, non deve apprire luccicante, ma l'aspetto naturale dell'alluminio, pilito e basta. Come è venuto a Ilbreizh, va bene. Poi uno fa quello che vuole a propria soddisfazione.
Ciao, Gigi. |
nick |
Posted - 21 mag 2008 : 14:30:33 vedi i post sul famoso "frullino" o smerigliatrice pneumatica.. ciao |