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 Lucidare e pulire con curail motore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eifell Posted - 21 mag 2008 : 11:05:00
Sto procedendo con cura al restauro della mia 125 DL, ma chi mi rigenera la parte meccanica del motore mi ha detto di pulirlo con molta cura, avete suggerimenti, procedure ed indicazioni.
I materiali costituenti sono l'alluminio per il carter motore, e la ghisa per il gruppo termico della lambretta.
Una prima pulita con raschietto e compressore con nafta credo di avergliela data ma i risutati non sono davvero esaltanti.
Se cè qualche esperto in materia mi potrebbe magari dare la corretta procedura di pulizia ??
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 23 mag 2008 : 20:23:58
Ciao, dai un occhiata al post che ho messo su qualche giorno fa
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19087
Ci sono delle foto che potrebbero interessare.
Saluti
mezzapinta Posted - 23 mag 2008 : 10:00:20
Citazione:
Messaggio inserito da polambro

cosa intendete per "pallinato"?



Micropalinatura, sarebbe una sabbiata, ma con microsfere di vetro.

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Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
polambro Posted - 23 mag 2008 : 09:42:07
cosa intendete per "pallinato"?
Mego Posted - 23 mag 2008 : 00:39:08
Per sgrassarlo l'unica cosa è il DILUENTE NITRO ANTINEBBIA. Se c'è molto grasso invecchiato però sempre meglio eleiminar il grosso con un cacciavite e una spatolina in teflon x NO SMS MODE graffiare l'alluminio...poi vai di diluente e pennello a setole non troppo lunghe...abbastanza rigide.
Per farlo a specchio però occorrerà una PALLINATURA (vai a dar un occhio nel mio album...dovrei avere ancora le foto del mio motore prima e dopo).
Ciao

-SX 200-
rami55 Posted - 22 mag 2008 : 18:06:29
Olio di gomito e strofinare energicamente con materiali poco agressivi.
I risultati sono ottimi ma, anche la fatica

:-) brummm
ilbreizh Posted - 22 mag 2008 : 12:35:02
Citazione:
Messaggio inserito da Eifell

Bravo iscscooter ma Quanto cavo avrà mai lavorato questo povero Cristo,spero di avere la medesima pazienza


ci ho lavorato talmente tanto che mi fanno male ancora i polpastrelli, NO SMS MODE non mi sento un povero cristo credo di aver fatto il lavoro come si deve.
se ci fosse un sistema meno faticoso con gli stessi risultati lo prenderei in considerazione, la spazzola di rame montata sul trapano lascia dei brutti segni e la chimica è troppo agressiva . . piano piano io continuo per la mia strada, tu fai come credi sia giusto.
Ciao

il breizh
lupin III Posted - 22 mag 2008 : 09:21:45
l'idropulitrice, a mio avviso, è un pò pericolosa, in quanto, potresti togliere anche la vernice nei punti vicini al motore.


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Krusty Posted - 22 mag 2008 : 08:51:09
si intendevo montato sulla lambretta...con tutto quello che ne deriva (impianto elettrico, guarnizioni, fili e tutto il resto che sapete in mezzo...)
che mi dite?
l'idropulitrice non mi sembra la soluzione migliore...


Photo Album:community.webshots/user/lambretta150

skype: ilkrusty
pedro-1962 Posted - 21 mag 2008 : 21:34:31
Esistono degli sgrassatori appositi, detti "lavamotori". Li avete mai provati?
Io l'ho utilizzato una sola volta, spruzzandolo sul motore, lasciando agire e sciacquando con acqua; il risultato è buono ma non vorrei che fosse troppo aggressivo, principalmente nelle guarnizioni....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fotoalbum.alice/foto_di_piero/
rinaldo1968 Posted - 21 mag 2008 : 20:18:26
Più che sabbiare vorrebbe pallinato.

Skipe rinaldo19681
simo_83 Posted - 21 mag 2008 : 18:35:00
Si può anche sabbiare...e il risultato è perfetto....sembra nuovo!!!
soiapic Posted - 21 mag 2008 : 18:26:49
avete mai provato a lavarla con l'idropulitrice industriale a caldo??.. fa miracoli.. poca fatica d'esecuzione del lavoro, tempi brevi e risultato eccellente.. meglio di paste o spazzole che sia..


Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
lupin III Posted - 21 mag 2008 : 18:25:59
Citazione:
Messaggio inserito da Krusty

ciao a tutti una domanda...avete descritto perfettamente la pulizia a motore smontato...ma a motore montato come si pulisce?
io vorrei dargli una pulita, ma come fare???



Photo Album:community.webshots/user/lambretta150

skype: ilkrusty



intendi montato fisicamente sulla lambretta?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Krusty Posted - 21 mag 2008 : 18:22:34
ciao a tutti una domanda...avete descritto perfettamente la pulizia a motore smontato...ma a motore montato come si pulisce?
io vorrei dargli una pulita, ma come fare???



Photo Album:community.webshots/user/lambretta150

skype: ilkrusty
soiapic Posted - 21 mag 2008 : 17:33:05
sembra più "lucido"... magari con la spazzola a fili tiri via quella porosità che contraddistingue la fusione del pezzo..

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.)
uvageneration - worldvespaweek
lupin III Posted - 21 mag 2008 : 15:59:49
Io ho utilizzato una spazzola con fili in ottone, applicata al trapano e il risultato è questo.
Considera che, anche se fosse luccicante, dopo un pò di volte che lo usi, tende a scurire un pò.
ciao e buon lavoro

Allegato: P9110146A.jpg
87,37 KB

Allegato: P9110144A.jpg
79,05 KB

Allegato: P9110145A.jpg
65,07 KB

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
mezzapinta Posted - 21 mag 2008 : 15:06:22
Il risultato col vapore, spugnetta e gallo del pulito è simile a quello in foto e come dice iso è più che soddisfacente :)

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Eifell Posted - 21 mag 2008 : 15:06:17
Bravo iscscooter ma Quanto cavo avrà mai lavorato questo povero Cristo,spero di avere la medesima pazienza
Iso Posted - 21 mag 2008 : 14:44:12
Faccio presente che il carter motore, non deve apprire luccicante, ma l'aspetto naturale dell'alluminio, pilito e basta.
Come è venuto a Ilbreizh, va bene.
Poi uno fa quello che vuole a propria soddisfazione.


Ciao, Gigi.
nick Posted - 21 mag 2008 : 14:30:33

vedi i post sul famoso "frullino" o smerigliatrice pneumatica.. ciao

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