V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bisat77 |
Posted - 14 gen 2004 : 11:14:46 Ho due problemi: 1.Ho appena rimontato il motore della mia li125 special dopo aver effettuato restaurodella carrozzeria ed aver rifatto l' impianto elettrico. Il motore precedentemente andava benissimo, quindi ho solo sostituito il tendicatena consumatissimo e pulito il pistone.Però adesso, appena messa in moto la lambretta, il motore ha iniziato ad emettere un forte sibilo persistente e molto acuto. Dopo un pò tale fastidioso rumore è scomparso,ma è ricomparso a tratti dopo un breve giro di prova. Ripensandoci, mi sono ricordato che anche prima dello smontaggio, dopo lunghe percorrenze, la lambretta emetteva un leggerissimo sibilo (molto meno fastidioso)simile a quello di adesso. Non riesco a capire da cosa possa dipendere, cuscinetti?catena? 2.Pur avendo sostituito tutti i cavi elettrici ed anche il blocchetto di accensione, quando ruoto la chiave per accendere le luci, il motore perde potenza e diventa irregolare, come se non arrivasse sufficiente corrente alla candela, cosa può essere, problemi all'isolamento bobine del volano???
meno internet, più cabernet...W i bisiachi! |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Piega73 |
Posted - 16 gen 2004 : 10:12:06 Devi solo smontare il volano! Puoi rivolgerti ad un meccanico che ripara o restaura scooter, nella tua zona.
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
vintager |
Posted - 15 gen 2004 : 11:52:09 e volendolo rimagnetizzare, cosa bisogna smontare di preciso? e da chi si potrebbe andare? e quanto costa? grazie |
Piega73 |
Posted - 14 gen 2004 : 18:21:40 Confermo il punto due! anche la mia Li 150 Mk3 con volano a 6 poli, presentava lo stesso problema! La causa era il volano smagnetizzato o meglio aveva una bassa carica! Infatti i volani se inusati per tempo si spolarizzano, ciò accade anche dopo surriscaldamento. Ti conviene farlo ripolarizzare, riportandolo a livelli di carica ottimali.
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
PC |
Posted - 14 gen 2004 : 11:24:39 Per il punto uno è molto difficile tentare di dare una spiegazione; verifica se il sibilo aumenta con l'aumentare dei giri; potrebbe essere un cuscinetto malmesso ma anche la catena, le cause sono veramente molteplici ed è difficile fare una diagnosi senza essere sul posto. Per il punto due direi decisamente il volano è smagnetizzato, dovresti quindi farlo rimagnetizzare.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|