V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucy |
Posted - 18 mag 2008 : 18:25:01 Ciao a tutti: ho da risolvere un problema,anzi,un dubbio. Una cosa molto,molto dentro nel cuore della mia "paziente". Una "rosetta" appunto. Vi traccio un percorso cosi si capisce meglio di cosa si tratta: 125d-motore-albero lato cambio-cuscinetto lato cambio-paraolio-distanziale all'interno dello stesso.....rosetta. Questa va prima del distanziale o dopo? Cioè verso il cambio o verso l'albero? Quando ho smontato mi è uscita senza vederla e dai disegni non mi sembra chiaro. Vi prego toglietemi ombra di dubbio altrimenti ho paura di sbagkiare e dopo montato il tutto sarebbe un dramma sapere di avere sbagliato. Ve ne sarò grato in eterno!
Lucy. |
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lucy |
Posted - 18 mag 2008 : 19:38:27 grazie Alvaro,ho diviso finalmente l'albero! Magari attendo altre conferme prima di rimontare. Poi ti spiego come ho dovuto fare. Ciao |
alvaro |
Posted - 18 mag 2008 : 19:23:10 Ciao Luciano; credo di aver capito a cosa tu ti voglia riferire e, per fugare ogni dubbio ti allego il paricolare dell'esploso che riguarda il problema. Anch'io mi sono ritrovato con qualche perplessità, dal momento che il disegno non corrispondeva con ciò che avevo riscontrato (e trovato) nello smontaggio.
Quella che tu chiami "rosetta" credo sia il particolare n°7 ed è costituito da una ghiera in acciaio con il profilo ondulato. Il suo diametro è uguale a quello esterno del paraolio ed io l'ho ri-montato così come l'ho trovato e smontato ossia tra il cuscinetto "interno" ed il paraolio "8"(dove ho segnato con la freccia rossa sull'allegato) e non dove è rappresentato nell'esploso.
Allegato: semialbero-lato-cambio.jpg 69,05 KB
Dal disegno risulta allocato tra il paraolio e l'altro cuscinetto, quello esterno (quello verso il pignone) e sembra essere di diametro inferiore (molto prossimo al diametro interno del paraolio) ma ti posso assicurare sia sulle dimensioni del diametro che sulla sua collocazione dalla parte interna del corteco; i segni lasciati sul bordo del vecchio paraolio dall'ondulazione della ghiera stessa lo stanno a dimostrare.
Non ti posso assicurare, invece, sulla giustezza dei componenti stessi ma io "quelli" ho trovato e, per il ri-montaggio, ho seguito una logica molto semplice e pragmatica: se han girato per tutti questi anni senza problemi... ...perché non dovrebbero continuare a farlo ?
Di più (io personalmente) non so dirti (qui ci vuole Roberto) alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
lucy |
Posted - 18 mag 2008 : 18:57:38 Ci vuole un chirurgo "cardio-lambrologo" |
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