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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigio333 Posted - 18 mag 2008 : 01:32:24
Ciao a tutti. Dopo un anno e mezzo di restauro saltuario alla mia Li 125 3^ serie, ho messo in moto il motore ed a mia sorpresa si è avviato al primo colpo. Volevo condividere con voi la mia gioia, senza i quali molte cose non le avrei potuto portare a termine. Ora aspetto la carrozzeria (che è stata sabbiata) ed inizio il montaggio.
Rinnovo i ringraziamenti a Voi tutti ed a coloro che mantengono in vita il forum.
Ecco alcune foto di com'era e come è diventato.
A presto.

Allegato: DSC00994.JPG compresso.JPG
163,04 KB

Allegato: DSC00995.JPG compresso.JPG
158,32 KB

Allegato: DSCN1726.JPG compresso.JPG
93,68 KB

Allegato: DSCN2075.JPG compresso.JPG
74,95 KB



Allegato: DSCN2076.JPG compresso.JPG
105,51 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 18 mag 2008 : 23:43:02
OK e grazie per le informazioni. Ma se cambio solo il volano posso sempre utilizzare la stesso statore? Sono di facile reperibilità e quali modelli montavano il Ducati?
A presto.
pistone Posted - 18 mag 2008 : 13:23:15
ciao!
Complimenti per l'ardito lavoro!Anche io ne so qualcosa...
Il volano Ducati ha il cono interno (la parte che si incastra sull'albero) che è tenuto tramite rivetti.Quelli che come il tuo fanno parte integrante della fusione tendono sempre a dissaldarsi per effetto della rotazione del motore.
Un bel Ducati a sei poli è una garanzia!
Io personalmente ho optato per un volano SIL a 12volt a puntine per avere un pò più di luce ai fari.Anche questo ha il cono rivettato e non è niente male.Con un paio di puntine NOS,quelle con il martelletto fatto in bachelite come si deve, arrivi dovunque.
Oppure, se vuoi proprio strafare, potresti optare per una accensione elettronica!
Spero di esserti stato utile.
Pistone
pistone Posted - 18 mag 2008 : 13:22:44
ciao!
Complimenti per l'ardito lavoro!Anche io ne so qualcosa...
Il volano Ducati ha il cono interno (la parte che si incastra sull'albero) che è tenuto tramite rivetti.Quelli che come il tuo fanno parte integrante della fusione tendono sempre a dissaldarsi per effetto della rotazione del motore.
Un bel Ducati a sei poli è una garanzia!
Io personalmente ho optato per un volano SIL a 12volt a puntine per avere un pò più di luce ai fari.Anche questo ha il cono rivettato e non è niente male.Con un paio di puntine NOS,quelle con il martelletto fatto in bachelite come si deve, arrivi dovunque.
Oppure, se vuoi proprio strafare, potresti optare per una accensione elettronica!
Spero di esserti stato utile.
Pistone
pistone Posted - 18 mag 2008 : 13:18:59
ciao!
Complimenti per l'ardito lavoro!Anche io ne so qualcosa...
Il volano Ducati ha il cono interno (la parte che si incastra sull'albero) che è tenuto tramite rivetti.Quelli che come il tuo fanno parte integrante della fusione tendono sempre a dissaldarsi per effetto della rotazione del motore.
Un bel Ducati a sei poli è una garanzia!
Io personalmente ho optato per un volano SIL a 12volt a puntine per avere un pò più di luce ai fari.Anche questo ha il cono rivettato e non è niente male.Con un paio di puntine NOS,quelle con il martelletto fatto in bachelite come si deve, arrivi dovunque.
Oppure, se vuoi proprio strafare, potresti optare per una accensione elettronica!
Spero di esserti stato utile.
Pistone
poldo90 Posted - 18 mag 2008 : 13:06:08
Bel lavoro, complimenti!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
gigio333 Posted - 18 mag 2008 : 10:43:08
Grazie per i complimenti. Qual'è la differenza e/o convenienza del piatto e volano Ducati?
Per farlo diventare così lucido sono andato da un amico che lavora l'acciaio, il quale mi ha dato delle spazzole abrasive che ho modificato per trapano. Ho incominciato con una spazzola lamellare (sono strisce di carta abrasiva montate su un alberino che trovi nelle ferramente comuni grana da 120 se più alta è meglio, io ho trovato solo questa), poi sono passato alla spazzola per lucidare l'acciaio (quella con grana più bassa delle 2 che ho). Nuovamente con l'ultima spazzola per lucidare. E per finire a mano con la carta abrasiva comune da 1000 e poi 1500.
Pasta abrasiva fine e lucidata con la spazzola per lucidare le auto. Il vero problema sono le parti curvate, ci devi insistere con molta calma. Per fare tutto ho impiegato dalle 3 alle 4 ore. Non ricordo perchè era notte fonda.
A presto vi farò vedere la carrozzeria smontata.
gaurlo Posted - 18 mag 2008 : 10:08:48
gigio non stupirti ;) è un motore lambretta!!!!!
grande !!! ciao gaurlo
ilbreizh Posted - 18 mag 2008 : 10:04:49
complimenti!


sono anch'io alle prese di un restauro "frammentato" di un motore messo come il tuo, per curiosità, come hai agito sull'alluminio per farlo tornare pulito?

Allegato: 156_5615.JPG
204,06 KB


Allegato: 200712291646_158_5892.JPG


sto pocedendo, lentamente, di paglietta e olio di gomito (ne vendono sempre meno)


Allegato: 200811205218_159_5903.JPG


il breizh
Py Posted - 18 mag 2008 : 08:21:54
Ottimo lavoro!!

Se ti capita, però, prendi un volano e piatto Ducati.


Py

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