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 Aiuto regolazione puntine e fase della Lambretta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Teo Posted - 13 gen 2004 : 20:32:23
Chi è così gentile ma spiegarmi passo passo come registrare correttamente la fase e le puntine della mia Lambretta!!! grazie a tutti ciao
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
skywalker Posted - 20 gen 2004 : 16:20:34
hai ragione kraian. Ho toppato. Comunque il succo del discorso non cambia. Il piccolo trucchetto del foglio serve per capire il momento preciso in cui si aprono le puntine, non se le puntine sono aperte al punto morto superiore.
ciao
skywalker
kraian Posted - 19 gen 2004 : 20:30:21
scusa sky non vorrei contraddirti... ma al punto morto superiore.... le puntine sono gia aperte......

Kraian
Teo Posted - 19 gen 2004 : 13:52:28
Ok grazie ad entrambi per i vostri consigli preziosi ciao
skywalker Posted - 17 gen 2004 : 20:39:41
Una volta regolata la distanza delle puntine, per capire quando si aprono, cioè quando parte la scintilla, infilaci un pezzetto di carta da giornale. Con le puntine chiuse il foglietto in mezzo non riesci ad estrarlo. Poi: posiziona il pistone al punto morto superiore. Le puntine sono chiuse,col foglio di carta sottile in mezzo. Ruota il volano dei gradi indicati dala casa e verifica che solo allora riesci ad estrarre il pezzetto di carta. Se non succede questo, regola di conseguenza la flangia di supporto all'impianto elettrico.
Ciao
skywalker
bubbo Posted - 15 gen 2004 : 22:22:02
non so che lambretta possiedi, io ho una j50; comunque il metodo che ho usato e' universale. In teoria dovresti misurare sul volano i gradi di anticipo indicati dalla casa, oppure regolare lo stesso misurando i millimetri che separano i pistone dal punto morto superiore. In pratica per effettuare queste misurazioni dovresti smontare tutti i carter di raffreddamento e/o la testata e/o procurarti un disco goniometrico di sempre difficile applicazione.
Fai cosi'. prima regola alla giusta distanza le puntine. se NO SMS MODE trovi giovamento, allenta il dado centrale del volano (in genere lo stesso si svita al contrario -filettatura sinistrorsa-)poi devi procurarti un estrattore per il volano e non tentare in altri modi. Tolto il volano segna un punto di riferimento per segnare la posizione originaria della piastra porta bobine sul carter e poi... allenta le viti, in genere tre, che ti permetteranno di ruotare a destra o a sinistra la piastra stessa. Dopo ogni spostamento stringi le tre viti rimonta il volano e fai un breve giro di prove (breve! perche non rimonterai i convogliatori d'aria...) fin oa quando NO SMS MODE trovi la posizione giusta. Sappi che ruotando la piastra nello stesso senso di rotazione del motore ritarderai l'anticipo (che esagerando non ti permetteraì di raggiungere gli alti regimi) al contrario anticiperai. Resto a disposizione per tutto quello che NO SMS MODE saro' riuscito a spiegarti!

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