Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta 125C, aiuto cambio!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
polambro Posted - 15 mag 2008 : 11:11:25
Ciao ragazzi,sono nuovo e non molto esperto di lambretta...per questo chiedo a chi ne sà + di me!
Ho una C 125 del'51.E' la mia prima lambretta.Conservatissima.
Ho dei piccoli problemi di messa a punto:
-L'accensione non è immediata e va in moto dopo tante ma tante pedalate.Da cosa dipende?
-un volta in moto non riesco ad innescare le marce.Tiro la frizione ma ruotando la manopola per inserire la marcia,non entra nessuna marcia.Contemporamente alla rotazione della manopola sento un rumore nel motore(cambio) del tipo grr.grr..grrr...
Ho fatto caso che a motore fermo e muovendomi avanti e dietro la marcia riesco ad inserirla...
Pensavo fosse un problema di crociera ma nel forum mi sembra di aver letto che questo tipo di lambra non cè l'aveva...
Un grazie a chi potrà aiutarmi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 03 giu 2008 : 13:56:12
Ciao Mariano,
sempre ancora a donne?

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
125m Posted - 22 mag 2008 : 23:49:27
a questo punto chi se ne frega del cambio, vai a donne che fai molto meglio
Poi quando avrai l'età in cui le donne che ti correranno dietro hanno ormai tristemente perso la battaglia contro la forza di gravità, torni a giocare col cambio....

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
polambro Posted - 21 mag 2008 : 13:06:22
sto facendo ma il lavoro e le donne non mi lasciano libero...mi sono ripromesso di metterci le mani a breve...LO GIURO!
vi terrò informati comunque.Grazie dell'interessamento!
125m Posted - 20 mag 2008 : 14:27:36
Ciao ,

a che punto siamo? sei riuscito a far funzionare il cambio?

facci sapere...
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
rami55 Posted - 19 mag 2008 : 15:35:14
[quote]Messaggio inserito da polambro

ok proverò domani e al massimo lunedì vi farò sapere.
Intanto vi anticipo sull'impianto elettrico:ieri sera sono oandato in officina e ho provato a metterla in moto.Stenta a partire ma alla fine è partita.E' durata 5secondi poi sè spenta da sola.Ho riprovato e riprovato.Si acceendeva e poi si spegneva in un attimo.Ad un tratto sè accesa e dopo una grande scintilla sul carburatore e uno scoppio(con grande fumata)se spenta...DA COSA DIPENDE QUESTO?

Mi confermate per questo modello la MIX al 4%?

grazie a tutti per i grandi consigli!

Per quanto sopra descritto controlla i parametri dell'accensione, quasi certamente l'anticipo è da regolare.

:-) brummm
polambro Posted - 19 mag 2008 : 15:15:47
grazie delle indicazioni per il mio "bombardiere"
alvaro Posted - 16 mag 2008 : 17:51:30
'azz... non c'è che dire: il tuo è proprio un motore ...a scoppio!!!

Difficile un'esatta diagnosi a distanza, occorrerebbe una precisa relazione sui sintomi.
Certo è che le scintille, scoppi, e fumate sul carburatore non sono cose di tutti i giorni.

Sei sicuro che la localizzazione di tali "effetti speciali" sia sul carburatore e non (magari) dalle parti del volano...?
Perché se il paraolio (o Corteco) dal lato volano non tiene più, può accadere che un po' di miscela venga espulsa (in fase di aspirazione/compressione) nella flangia del volano e, con la successiva apertura/chiusura delle puntine (o per lo scarico del condensatore) s'incendi producendo quei fuochi pirotecnici che hai descritto.

Controlla bene il tutto.
La miscela comunque era al 5%, ottenuta con gli olii minerali di allora.
Usando un moderno olio sintetico credo tu possa, senza compromettere niente del tuo "bombardiere", scendere di 1-2 punti percentuali
...ti guadagnerai i dovuti ringraziamenti di tutta la comunità sensibile ai problemi dell'inquinamento, e 500 anni di indulgenza plenaria ad ogni pieno.

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
polambro Posted - 16 mag 2008 : 15:32:07
ok proverò domani e al massimo lunedì vi farò sapere.
Intanto vi anticipo sull'impianto elettrico:ieri sera sono oandato in officina e ho provato a metterla in moto.Stenta a partire ma alla fine è partita.E' durata 5secondi poi sè spenta da sola.Ho riprovato e riprovato.Si acceendeva e poi si spegneva in un attimo.Ad un tratto sè accesa e dopo una grande scintilla sul carburatore e uno scoppio(con grande fumata)se spenta...DA COSA DIPENDE QUESTO?

Mi confermate per questo modello la MIX al 4%?

grazie a tutti per i grandi consigli!
125m Posted - 16 mag 2008 : 11:09:51
Ciao Polambro e ciao a tutti,

intanto ricambio il caro saluto all'amico Alvaro sperando di poter presto passare un pomeriggio con lui con un albero e con altri due lambrettisti in Viale Italia .... lui ha capito cosa intendo
Tornando al tuo problema vorrei cominciare con qualche premessa e cioè capire intanto se la tua è una prima o una seconda serie e se fosse una prima serie se è una prima o seconda versione, questo perchè all' Innocenti sembra che ogni giorno adottassero soluzioni differenti.
Per intenderci la prima serie ha la scatola del cambio ricevente il cavo Teleflex a forma piuttosto irregolare e con la scritta Teleflex sul suo coperchietto, la seconda serie invece è a forma di scudetto con coperchio liscio.
All’ interno della manopola la prima serie prima versione ha un perno con due rotelle che agiscono sul manicotto elicoidale, mentre le restanti versioni hanno delle piastrine con un perno.
Premetto anche un'altra cosa, tutto il sistema Teleflex è purtroppo soggetto a molti punti di logorio e conseguente gioco e purtroppo scarso di registrazioni per porvi rimedio.
Te ne accorgi semplicemente agendo piano sulla manopola ruotandola in su e in giù quanta è l’ escursione a vuoto fino a che si avverte l’ azione del cavo.
Questo gioco è eliminabile parzialmente facendolo rientrare in parametri accettabili di funzionamento , solo sostituendo le piastrine o le rotelline all’ interno del manicotto.
Premetto anche , come per altro già scritto da Alvaro che la frizione la diamo per funzionante e comunque per il momento non causa del malfunzionamento; poi ci ritorneremo quando devi registrarla.
Ma veniamo al dunque : caso 1ª serie aperta la scatola ti trovi un selettore con sopra un a mezza luna dentata e sotto delle tacche di innesto ( vedi foto gentilmente messa a disposizione da ILBREIZH ciao Mic )
Spostando la leva delle marce all' insù verso la prima,il cavo Teleflex spinge, cioè esce dalla guaina, quindi la prima marcia si trova girando tutto verso sinistra il millerighe.
Una volta montato, ruotandolo con una pinza a becchi girando la ruota posteriore trova il folle (primo scatto verso destra) e poi riposizioni il selettore in coincidenza della tacca del folle.
Allenta i grani e relativi controdadi in modo da far scorrere il cavo Teleflex sul segmento dentato e posiziona la leva sul folle.
Ora stringi( il giusto i grani) e serra i dadi di modo che scorra liberamente ma non saltino i denti.
Dimenticavo: prima di fare tutto questo accertati che la scatola del cambio si avvitata in modo che le tre viti siano al centro delle asole di registrazione.
Fatto ciò per registrare bene l'ingranare delle marce devi allentare leggermente le tre viti e ruotare in senso orario o antiorario la scatola del cambio.
Nel caso della seconda serie invece non c’è selettore dentato, ma un perno in bronzo sul quale e fissto il cavo Teleflex (senza denti) con una piastrina tipo morsetto.
Il procedimento è analogo come per la prima serie, solo che le tacche di innesto non sono più sul selettore ma sulla scatola del cambio.
Tutto a sinistra la prima , 1 scatto a destra il folle.
Per regolare la monopola non puoi far saltare io denti sulla mezzaluna , ma lallenti il morsetto, fai scorrere il cavo e poi nella posizione corretta lo serri.
Sempre tutto con delicatezza; è facile rompere le viti, ma soprattutto all’ innesto della guaina Teleflex nella scatola del cambio se stringi troppo quel morsetto fatto a tubicino si spacca l’ alluminio e butti tutta la scatola del cambio.
Direi che fai qualche prova e tienici aggiornati, poi sono sempre a disposizione.

Ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !


Allegato: selettore B e c1a serie.jpg
61,91 KB


Grazie Ferdinando !
polambro Posted - 16 mag 2008 : 11:07:40
125m,mi puoi aiutare?
polambro Posted - 15 mag 2008 : 19:32:34
125m
Come faccio a controllare e registrare la scatola ricevente?
Alvaro mi ha segnalato il tuo nome per tale regolazione.
Mi spieghi come si fà?
alvaro Posted - 15 mag 2008 : 17:22:38
Sì, la scheda parla di 15/50 e 180gr (400gr nella "d", mi sono sbagliato) come quantità; credo che, nell'epoca attuale, il range di viscosità più facilmente reperibile sia il 15/40 e va benissimo lo stesso.

La scatola ricevente è sulla parte dx del motore, leggermente spostata dietro alla leva di messa in moto.
Mi pare che la seconda serie della "C" l'avesse a forma di scudetto, e comunque vedrai "entrare" (sul lato in alto a dx) una guaina metallica cromata al cui interno scorre il cavo del cambio.
Intanto controlla se la leva (e il cavo) al suo interno fanno il loro lavoro; la sua registrazione comporta un certo "traffico" poiché dovrai ruotarla del necessario (se necessario) sulle asole di fissaggio e trovare il punto giusto.

Di questo è espertissimo Roberto (125m) che, nel caso, ti seguirà "step by step" e al quale mando un caro saluto imbarazzato e "rosso di vergogna".

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
polambro Posted - 15 mag 2008 : 16:54:45
la viscosità dell'olio motore dovrebbe essere 15/50?sbaglio?
Mi sembra di averlo letto in qualche scheda tenica.

x alvaro:il cavo sta a posto.Si muove bene.
Come faccio a controllare e registrare la scatola ricevente?qual''?
alvaro Posted - 15 mag 2008 : 16:19:30
Vero Ironmana (ti ho letto dopo);
ma nell'esporre il problema, Polambro, oltre al "Grrrrr.... Grrrrrrr...." (al quale deve abituarsi), ha detto che non entra nessuna marcia.

Di solito, dopo aver ...rimosso il catarro la marcia entra.

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
alvaro Posted - 15 mag 2008 : 16:13:34
Il punto di attacco/stacco in pratica l'hai già controllato con i suggerimenti di Maxi a motore spento e con la marcia inserita.
Nella pratica le cose sono un po' diverse ma forse non è la frizione la maggiore imputata.

Puoi provare (magari con un aiutante) a "vedere" cosa fa veramente il cavo Teleflex:

- Lambra sul cavalletto
- Apri il coperchio della scatola ricevente del Teleflex
- Fai azionare (dall'aiutante) la manopola del cambio innestando la prima.
- Controlla che l'alberino del selettore (comandato dal cavo) si muova indietro (verso la ruota posteriore) ed inserisca la prima.
- Se non dovesse succedere niente ...prova a muovere la ruota posteriore nella direzione di marcia,
quell'albero innestato nel millerighe deve spostarsi all'indietro (spostando il relativo ingranaggio dentro al carter) fino ad innestare la marcia.

Da questa esperienza dovresti capire se è il cavo (allungato, stirato, allentato sul morsetto) o se è il caso di controllare (e registrare) la scatola
ricevente, o magari gli ingranaggi del cambio all'interno del carter.

Domanda stupida:
hai controllato quanto olio c'è (e com'è ...qualitativamente) nel carter del motore?
Quell'olio serve per il cambio e la frizione, mi pare ne occorrano 400g. con viscosità 15/40 (controlla nei dati tecnici)

ciao
alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
ironmana Posted - 15 mag 2008 : 15:57:16
Nessuno ha però specificato che il cambio di queste lambrette cardaniche è privo di qualsiasi sistema di sincronizzazione; ivi sgraneranno sempre !!!!!!!!
Solo usandola ed accumulando esperienza nel "guidarle" si imparano i vari trucchetti per cambiare meglio.
A tal modo parto sempre dandomi una leggera spinta con il piede; la marcia entra molto meglio.Con questo non voglio dire che i controlli sopra citati non vadano fatti, anzi.Solo per specificare che la cardanica (ad esclusione delle 150 e LD derivata)sgranerà sempre, è una sua caratteristica.
Saluti

Buon lavoro.

Claudio
polambro Posted - 15 mag 2008 : 15:22:52
x MAXI:ho provato e con marcia inserita da motore spento la marcia,tirando e rilasciando la leva della frizione la ruota si blocca e so sblocca;quindi(penso)la frizione sia buona!

x 125m:grazie della conferma.Ma allora che cosa avevano a posto della crociera?

x alvaro:ho controllato

- il grado di scorrevolezza del cavo Teleflex penso sia buono e non si inceppa
- il cavo della frizione tira bene
Cosa intendi quando devo controllare la corsa il punto di stacco/attacco della frizione stessa.Cme lo controllo?????

125m Posted - 15 mag 2008 : 13:42:20
Confermo, le Lambrette cardaniche, cioè fino al 1957 non hanno alcuna crociera.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
maxi Posted - 15 mag 2008 : 13:28:08
Il fatto che le marce non entrino potrebbe dipendere dal cattivo funzionamento della frizione, nel tuo caso, forse bloccata.
Prova, a motore spento e con marcia inserita a spingere la Lambretta e contemporaneamente a tirare e rilasciare la leva della frizione: la ruota dovrebbe sbloccarsi o bloccarsi a seconda che tiri o rilasci la leva.

Massimo
polambro Posted - 15 mag 2008 : 12:56:46
grazie delle indicazioni.Provvederò quanto prima a queste verifiche e vi terrò informato.
Un'ultima cosa...mi confermate che non sia un problema di crociera, in quanto questo modello non dovrebbe averla?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits