V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Papaua |
Posted - 12 mag 2008 : 11:38:39 Volevo sapere l'utilizzo idoneo di un albero motore per lambretta con cono grosso a spalle piene; mi è stato detto che un albero di questo tipo crea una forte depressione nel carter e che quindi il suo utilizzo ottimale è con cilindri ad aspirazione lamellare. Si può utilizzare anche con elaborazioni ad aspirazione tradizionale? Grazie e ciao Andrea. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Scintilla |
Posted - 31 lug 2015 : 18:49:08 Riprendo la discussione perchè ho conosciuto uno che lavora sulle minimoto, mi ha spiegato che per far rendere bene un motore la camera di manovella (quando il pistone è al PMS) deve avere un volume pari a 1,5 volte la cilindrata. Lui la misura la fa bucando un pistone vecchio sul cielo, e dopo aver sigillato tutto, versa dentro olio con il misurino per vedere quanto ce ne entra. Questo però per i lamellari. Per i piston ported credo sia più complesso visto che l'aspirazione dipende dalla fasatura scelta. |
Marino48 |
Posted - 25 lug 2015 : 10:27:32 prova a sentire la DRT di Dennis. Propone alberi modificati ed equilibrati in base al peso del tuo pistone. Io ne ho uno montato e la differenza si sente rispetto ai tradizionali.
Balbo |
4wd |
Posted - 24 lug 2015 : 18:19:32 Vorrei riprendere questa discussione per un motivo essenziale: diminuire le vibrazioni del motore di una lambretta 150 special. Ho sostituito paraoli, cuscinetti, silent block, etc ma non l'albero motore e le vibrazioni ci sono lo stesso. Ho letto questa discussione e mi pare di capire che potrei montare un albero motore a spalle piene piuttosto che uno con i fori. Non mi interessano le prestazioni che sono già ottime ma ripeto mi interessa diminuire la vibrazione. Consigli su quale albero motore e/o marca e modello acquistare?
Presidente Lambretta Club Foggia |
marconbeppe |
Posted - 21 mag 2008 : 12:43:28 ovvio
rally del Montello 11-12-13 luglio scooterboys Montello |
rolly |
Posted - 21 mag 2008 : 11:30:46 certo volentieri a orazio la offro io la birra cosi abbiamo la possibilita' di confrontarci sulle nstre vedute di meccanica.......... beppe agl'altri la ofri tu la birretta vero???????
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
marconbeppe |
Posted - 20 mag 2008 : 17:56:46 orazio, puoi sempre venire su al nostro raduno, così ti puoi confrontare con Fabio (rolly) sulle vostre differenti vedute per quanto riguarda l'albero a spalle piene, davanti a una bella birra (te la fai offrire dal rolly) e sana musica .....
rally del Montello 11-12-13 luglio scooterboys Montello |
rolly |
Posted - 19 mag 2008 : 18:25:48 no nessun problema, devi NO SMS MODE stare attento a non girare il labbro del paraolio altrimenti addio paraolio!!! ungi bene con grasso sia paraolio che albero cosi nel montaggio faciliti lo scivolamento del paraolio stesso sull'albero!!!
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
uomovouge |
Posted - 19 mag 2008 : 15:00:38 scusate anche io volevo montare un spalle piene(senza i fori )ma per il montaggio voi tovate difficolta nell'inserimento dell'albero nel carter a causa del para olio ? |
rolly |
Posted - 17 mag 2008 : 02:04:35 no non dico che il problema e' l'albero pero' so di certo come si fanno i motori, anche una aspirazione troppo anticipata da lo stesso problema di rigetto di mix, dico anche che se si ha un motore ad asp normale di certo per farlo andar piu' forte non si va a montare un albero a spalle piene, si agisce su altri fattori,ho montato un cilindro elaborato su un motore che aveva gia' l'albero a spalle piene e ho riscontrato un gran rigetto di benzina cosa che con altri motori con albero normale non ho trovato per lo piu' per avere una resa quasi idententica e una gran fatica nella carburazione(intendo a parita' cilindro,marmitta e carburatore) ciao
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
orazio |
Posted - 17 mag 2008 : 01:42:49 Papaua, non ti resta che provare e raccontarci poi i risultati. Sarà senz'altro utile a tutti. Speriamo bene! Rolly, ho scelto di citare un manuale perchè le convinzioni personali spesso sono frutto della soggettività dell'esperienza. Situazioni non verificabili e non riproducibili, pertanto ben poco scientifiche/oggettive! Potrei risponderti dicendo che il mio motore con l'albero a spalle piene andava benissimo e non era un lamellare! Ma forse non aveva le stesse fasature di quello di Papaua, nè la medesima marmitta, carburatore, filtro, anticipo, rapporto di compressione... Ho citato un testo proprio per evitare questa soggettività, per non giudicare col pregiudizio. Prendo atto delle tue affermazioni ma per tirare le conclusioni sulla questione serve, servirebbe altro. Di sicuro un banco prova! ciao e va pian P.S. Se il problema della lambra di Papaua era che non prendeva giri, sei proprio convinto che dipendesse dall'albero a palle piene? riciao
orazio |
rolly |
Posted - 16 mag 2008 : 19:46:55 albero dl senza fori va benissimo,daltro campo gl'alberi che vende rayspeed sono come qelli del dl200
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
Papaua |
Posted - 16 mag 2008 : 19:42:04 OK, scartato l'albero a spalle piene; l'albero tipo DL, non ha le spalle piene ma non ha i fori nei semi alberi come il tipo LI; potrebbe essere un buon compromesso per il mio motore secondo voi o non fa differenza? Ho girato un po su siti di elaborazioni di lambrette e per esempio sul DL 150, ho letto che all'inizio si montava un albero a cono grosso con i fori sui semialberi, e nelle ultime produzioni montavano lo stesso del DL 200 (vedi foto) Un amico collezionista mi ha fatto vedere un albero DL 150 e il suo ha i fori sui semialberi; comincio a non capire più una mazza !!! Boooooooooooooo..... Ciao Andrea.
Allegato: ALBERO DL 1.jpg 130,29 KB |
rolly |
Posted - 16 mag 2008 : 19:10:49 guarda e' assurdo montare un albero a spalle piene con un cilindro con aspirazione regolata da pistone! da sempre sui motori ad asp normale i volumi di carter sono piu' grandi rispetto ad aspirazione a lamelle,che sia lambretta o qualsiasi altro motore. la lambretta essendo nata con asp regolata da pistone ha un suo volume di carter e va mantenuto tale se monti motori con questa asp, se monti ts1 o imola il discorso cambia, ecco che non si ha piu' il discorso del rigetto e si riesce a comprimere di piu' il gas montando l'albero a spalle piene quindi il motore andra' piu' forte.
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
Papaua |
Posted - 16 mag 2008 : 18:01:56 Giusto rolly, il problema l'ho avuto con un cilindro DL 150 portato a 175, ho solo un po' allargato ed anticipato la luce di scarico, carburatore dellorto 22 e marmitta un po aperta. Ora ho messo un albero LI normale e sono proprio curioso. Con l'albero a spalle piene non sono riuscito a carburarla, ho provato a cambiare getti, atomizzatore, valvola, alla fine ho anche provato con un 20 sempre dellorto ma niente; la Lambretta si accendeva benissimo, aveva un minimo tipo Guzzi, chiaro con l'albero pesante e un volano ducati di 200 DL che è molto pesante, immagina, buonissimo tiro in basso , andava bene fino ad un certo punto ma non entrava in coppia (tipo turbodiesel. Spero che queste discussioni un po' più tecniche possano essere di aiuto. Ciao a tutti Andrea. |
rolly |
Posted - 16 mag 2008 : 17:32:14 nel tuo bel commento non viene detto pero che tipo di aspirazione viene adottata. certo che piu comprimi i gas sul carter piu escono veloci dai travasi ma questo la si puo' avere solo con asp lamellare,su una tradizionale regolata da pistone questo non avviene!!! potrai anche riuscire a carburare il tuo motore ma sicuramente al cento per cento il tuo motore non andra' di piu' anzi avrai piu' rigetto indietro di benzina,di solito la benzina deve bruciare per far andar forte il tuo motore non venire rispedita nel filtro!!!allora se tu quella quantita' di miscela che comprimi non la perdi per strada va bene ma se accade il contrario tanto meglio tenere l'albero a spalle normali!!
11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia |
Papaua |
Posted - 15 mag 2008 : 22:45:01 Orazio, ti ho mandato una mail. Ciao Andrea. |
orazio |
Posted - 15 mag 2008 : 18:44:13 In corsivo vi riporto alcune righe tratte da un manuale di meccanica, disponibile on line, che potrebbe aiutarvi a dirimere la questione.
Abbiamo detto che un miglioramento nel ciclo si ottiene aumentando il rendimento volumetrico del motore: è evidente che in un motore a due tempi si devono considerare due rendimenti volumetrici, quello del carter e quello del cilindro. Considerando il rendimento volumetrico del carter, questo può essere migliorato con due diversi sistemi che possono entrambi essere contemporaneamente adottati.
1) Riduzione degli spazi nocivi Il carter ha un certo volume che comprende tutto lo spazio racchiuso tra il cielo del pistone, considerato al PMI, e le pareti del carter medesimo. Il volume del carter viene in parte ad essere occupato dall'albero a gomiti, dai relativi contrappesi e dalla biella, ma in parte resta libero. Questo spazio libero è nocivo agli effetti del riempimento di miscela del carter ed è perciò che viene chiamato spazio nocivo. Infatti il pistone nella sua corsa ascendente aumenta il volume del carter di una quantità pari alla cilindrata cioè crea una depressione che è direttamente proporzionale alla cilindrata dele motore ed inversamente proporzionale al volume del carter o in parole povere è tanto più grande quanto più piccolo è lo spazio nocivo. Con l'aumento della depressione si aumenta il richiamo della miscela o meglio si aumenta la velocità della miscela e quindi l'inerzia della colonna di miscela fresca. E' appunto sfruttando questa inerzia che, si può aumentare il rendimento volumetrico del carter. Nella riduzione degli spazi nocivi non vi sono limiti, più essi sono ridotti tanto maggiore sarà il rendimento del motore.
I problemi di carburazione sono pertanto da imputare a questo aumento della quantità di miscela da gestire, il che di per se è un bene, essendo aumentato il rendimento volumetrico. Ora se una macchina che va forte ha difficoltà a fermarsi di solito non si cambia il motore ma si adeguano i freni! I problemi di carburazione si dovrebbero quindi risolvere lavorando sul carburatore. Poi si tratta di compromessi... Papaua spero di non averti confuso le idee, ma se proprio vuoi cambiare l'albero e ti interessa venderlo, fammi sapere perchè quello che hai non è proprio paragonabile a quello originale. ciao
orazio |
Papaua |
Posted - 15 mag 2008 : 15:23:35 Grazie Manu, è proprio quello che è successo..... incarburabile. Ciao Andrea. |
manu.magro |
Posted - 13 mag 2008 : 21:10:52 ciao diciamo che l'albero a spalle piene è indicato per motori ad aspirazione lamellare. facendo piu' volume dell'albero normale fa si che il carter habbia meno volume di riempimento quindi si riesce ad avere una compressione maggiore del gas sul carter pompa.questo va bene solo su asppirazione a lamelle perche appena che il pistone comincia la sua discesa e va a comprimere il gas le lamelle si chiudono cosa che no succede su una aspirazione regolata da pistone perhe prima di ottenere la perfetta chiusura della luce di asp.il pistone deve fare piu corsa e quindi tende a rifiutare il gas indietro ecco perche l'albero normale (che avendo di suo meno volume e quindi fa si che ci sia piu' volume nel carter)e' fatto per asp normale!!! tu montando lalbero a spalle piene avrai solo piu rifiuto di miscela e il motore non rendera' di piu' anzi farai anche fatica a trovare la carburazione adatta!!!!
11/12/13 Luglio 2° Scooter Rally del Montello a Nervesa della Battaglia! |
Gabo |
Posted - 13 mag 2008 : 19:53:34 si sicuramente.. charlie edmonds. colui che collabora con sacchi sulla lambretta da gara ha ben un mugello200 con albero 12000.. che è spalle piene.. ;)
ti metto qua il link di dove lo dice.. : http://www.lambretta.it/edmonds.htm |