Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pistone spinotto rasamenti...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Posted - 09 mag 2008 : 14:21:49
ciao, sto montando un225 mugello, montanzo l pistone ho visto che tra biella e pistone mi rimane uno spazio per mettere i rasamenti ossia le rondelle di spessore tra biella e pistone. dove posso trovarle?

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Teste Calde Scooter Club
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 03 nov 2016 : 08:16:44
Alessio puoi montare invece che le 2 rondelle la gabbietta dello spinotto 20X16X22 invece che 20X16X20 ciao

belligerante ugo
alessio lambra Posted - 03 nov 2016 : 07:26:35
E se non si montassero cosa si pregiudica ?

A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Alex71276 Posted - 25 nov 2009 : 12:15:07
i rasamenti ci vanno solo se c'è giò un gioco tra piede di biella e albero motore altrimenti se non c'è non dovrebbereo andarci. come.Il gioco tra testa di biella e pistone deve essere attorno a 1/1,5 mm (se c'è già tra piede e albero motore).Io sono diventato matto a trovarli...alla fine li ho reperiti in una ferramnta specializzata.Sono delle volgarissimo rondelle di spessoramento DIN988 con spessore 0,5 mm.Esistono anche spessori piu' sottili tipo 0,2/0,3.Ti consiglio di metterne 2 per parte da 0,5 in modo che ti rimanga un gioco da 1 mm.

Alessandro
ruotepiccole Posted - 25 nov 2009 : 11:58:42
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

Citazione:

I discorso dei rasamenti dipende dall'albero motore che si monta; se l'albero guida la biella (lo riconoscete dal fatto che praticamente il gioco è pochissimo) allora i rasamenti non vanno montati, se invece l'albero è di ultima generazione e quindi non guida la biella (la biella si muove di qualche millimetro sull'asse dell'albero) allora i rasamenti vanno montati. Se in quest'ultimo caso non ci stanno, basta limare l'interno del pistone per farceli entrare.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Che sappiate anche gli alberi di nuova generazione per la TV 175 Seconda Serie e quindi a corsa lunga, vengono costruiti con maggiore gioco tra biella e albero?
Grazie.

M

Per la verità l'idea di guidare la biella con dei rasamenti da porre sullo spinotto del pistone a me non sembra proprio un colpo di genio. Ma con gli alberi originali bisogna fare così! Li trovi dai ricambisti ma anche nei negozi di cuscinetti.ciao

orazio

jackpaxton Posted - 13 gen 2009 : 10:18:29
fantastico!!!
grazie mille
lambrettista Posted - 13 gen 2009 : 07:52:39
grande geppe a stasera puntuale e in lambretta ciao matto matto
Gianca 950 S Posted - 13 gen 2009 : 02:41:45
Ciao,
spero che questi ti siano utili:

Allegato: informazione36-1.jpg
65,23 KB

Allegato: informazione36-2.jpg
69,22 KB

Allegato: informazione 32.jpg
92,69 KB

grillo958.spaces.live/photos/
Gianca 950 S
jackpaxton Posted - 12 gen 2009 : 19:41:12
nessun commento?
jackpaxton Posted - 12 gen 2009 : 15:19:18
Ho trovato molto interessante questa discussione ed avrei una domanda per tutti voi:
se sull'accoppiamento pistone-piede di biella ho un gioco laterale totale di 2.5mm (1.25mm per parte) e, avendo un albero motore di quelli a "biella guidata", non monto i rasamenti sullo spinotto, non possono verificarsi problemi con la gabbia a rullini tra piede di biella e spinotto? Senza rasamenti potrebbe infatti traslare di lato di 1.25mm lavorando così decentrata.

Qual'è la vostra opinione in merito?
Mego Posted - 17 set 2008 : 00:54:40
Non te o so dire con esattezza ma a mio avviso NO.Gli unici rasamenti che ho visto (aggiuntivi) li ho trovati per i pistoni con spinotto da 14 (se NO SMS MODE mi confondo) e sui modelli Special in genere...

-SX 200-
bubbo Posted - 16 set 2008 : 19:11:26
questo vale anche per la J50?
Mego Posted - 16 set 2008 : 14:00:51
Le rondelle so che fino a poco tempo fa le aveva di sicuro il ricambista della mia zona.Ma dovrebbero trovarsi facilmente anche da tutti gli altri specializzati Lambretta. L'unica cosa però è che questi rasamenti sono leggermente più sottili dei vecchi originali e quindi in genere ne montano due per lato anzichè uno solo per lato in modo da raggiungere l'equivalente del vecchio spessore della ranella!

-SX 200-
gigiv77 Posted - 15 set 2008 : 21:32:02
ragazzi nessuno puo' aiutarmi??
gigiv77 Posted - 12 set 2008 : 16:08:17
riprendo questa discussione per e vi descrivo quello che da ignorantone ho capito in merito.
Le Ranelle di rasamento vanno montate se uno volta montato il pistone sulla biella lo spazio fra biella e pistone è superiore a 1,3mm.Per essere piu' elementare possibile in pratica monto il pistone sulla biella e se vedo spazio sullo spinotto per piu' di 1,3 mm vanno messe altrimenti no.
Aiutoooo!ho appena retificato il cilindro e comprato il pistone e albero motore completo nuovi e non vorrei sbagliare.
grazie a tutti.
geppe Posted - 19 mag 2008 : 13:58:32
Ho trovato nel notiziario lambretta del 2000 la risposta precisa a questo quesito.
Riporto pari pari:
" Allo scopo di migliorare la lubrificazione della testa di biella, all'inizio del 1966 viene introdotta una modifica sostanziale all'albero motore; la variante prevede l'aumento del gioco assiale della testa di biella mediante la riduzione dello spessore della stessa (n.b. la testa di biella è quella fissata alle spalle dell'albero motore mentre il piede di biella è fissato al pistone).
Per mantenere guidata la biella nel suo movimento vengono cosi montate due ranelle di rasamento sullo spinotto del pistone.
In pratica sui modelli fino al 1966 la biella è guidata dall'albero motore mentre, successivamente, è guidata dal pistone:
ATTENZIONE! Le ranelle vanno utilizzate esclusivamente quando la biella ha sulla testa un gioco assiale di circa 1,3 mm; nel caso il gioco fosse di soli 0,1-0,2 le ranelle non vanno assolutamente momtate.
Questa modifica è stata introdotta sulla 125 special dal numero motore 850001, sulla 150 li dalla data 2/7/1966, sulla 150 special dalla data 12/7/1966 mentre per la 200 sz è di serie dall'inizio produzione".

Io sono di TV e giro con il TV!!!
orazio Posted - 09 mag 2008 : 21:40:29
Citazione:

I discorso dei rasamenti dipende dall'albero motore che si monta; se l'albero guida la biella (lo riconoscete dal fatto che praticamente il gioco è pochissimo) allora i rasamenti non vanno montati, se invece l'albero è di ultima generazione e quindi non guida la biella (la biella si muove di qualche millimetro sull'asse dell'albero) allora i rasamenti vanno montati. Se in quest'ultimo caso non ci stanno, basta limare l'interno del pistone per farceli entrare.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Per la verità l'idea di guidare la biella con dei rasamenti da porre sullo spinotto del pistone a me non sembra proprio un colpo di genio. Ma con gli alberi originali bisogna fare così! Li trovi dai ricambisti ma anche nei negozi di cuscinetti.ciao

orazio
Pubblico Posted - 09 mag 2008 : 18:20:58
Il mitico tormena...

E' che ti devi prendere tutta la giornata con lui...

geppe Posted - 09 mag 2008 : 18:04:28
fabio, hai provato a vedere il gioco che ha la biella?
in ogni caso potresti provare a chiedere informazioni a tormena che di solito ne sa una più del diavolo...

Fabio Posted - 09 mag 2008 : 17:52:56
....quindi bel casin.... io tra biella e pistone ho in totale 3mm .... che faccio?

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
Teste Calde Scooter Club
geppe Posted - 09 mag 2008 : 17:45:52
Ciao, pure io mi chiedo quando vanno montate le rondelle (e anche dove trovarle).
Ho guardato nel libro di stiky e nell'appendice finale ci sono i limiti di flottanza della biella sullo spinotto dell'albero, che sono al max 0,40 mm per gli alberi da montare senza queste rondelle e 1,5 mm per gli altri.
Leggendo questo credo che sia il tipo di biella e il gioco che ha con l'abero, piuttosto che il gioco che ha la biella con il pistone, che determina l'uso delle rondelle.
chessifa? oltretutto mi dicono che molti meccanici, dopo una rettifica, non le rimettevano piu su....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000