Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 dado frizione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucy Posted - 02 mag 2008 : 20:11:34
il dado che ferma il tamburo della frizione è per caso "sinistro"?
non riesco a mollarlo anche perchè ho difficoltà a tenere fermo l'alberino.
Scusate,mi dimenticavo:lambra "d".
grazie!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucy Posted - 05 mag 2008 : 18:01:50
tutto ok,dado tolto con l'atrezzo fatto con il disco vecchio e un "manico" inbullonato e quindi incastrato tra la campana e un bullone del carter.
Poi ho fatto il "saccrificio" della chiave e ho tolto pure quello sotto.
Quindi quello "sinistro" mettendo il dado del volano che essendo destro me lo ha permesso.
Comunque bene per la procedura perchè intanto devo togliere tutto dal carter.
Mi restano l'albero motore con la biella, ma ci devo studiare.
Grazie a tutti come sempre!!
CIAO!
alvaro Posted - 05 mag 2008 : 17:52:28
Not problem Vitto;
immaginavo che stessimo parlando di due cose diverse.
Comunque il problema di smontare mezza lambretta (anzi, tutto il motore) è qualcosa che anch'io, come Lucy, devo affrontare quanto prima.
Hanno ceduto i cuscinetti di banco lato volano... quindi:
sbudellamento completo e intervento a cuore aperto sostituendo ..."valvole a mitraglia", cianfrusaglie varie, dischi, CD, e tutto il resto (...e io pago!!!)

Ci sarà da ridere nel ri-montaggio, ma a questo ci penseremo dopo e "qualcuno" (speriamo) ci aiuterà

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
vitto Posted - 05 mag 2008 : 12:17:23
Hai ragione, Alvaro. La procedura che ho descritto io è quella per rimuovere la campana, mentre il problema iniziale era solo quello di togliere il tamburo scanalato. Sono andato troppo oltre, gli faccio smontare mezza lambretta.

A presto,

vitto
alvaro Posted - 03 mag 2008 : 12:47:07
Scusami Vitto(rio);
ma forse non ho capito io (cosa più probabile) o ti stai confondendo tu nel modello di Lambretta.
Nella 125d, una volta tolto il meccanismo di messa in moto, l'unica cosa che riesci a vedere (dentro il carter) è la coppia conica innestata sul primario del cambio che passa di traverso.
Il dado da 18 (ti credo sulla parola non avendo controllato) che dici tu e che fissa la campana della frizione è "oltre" la campana stessa, quindi con l'unico accesso dal lato dei dischi frizione.
Quindi per rimuovere la campana occorre, prima, togliere il tamburo (quello scanalato) e solo dopo si riesce a togliere la seeger,il dado, una rosetta di sicurezza ed infine (finalmente) la campana.
Ed è il tamburo ...il maledetto.

Ma, come ti ripeto, forse non ho capito io e sto raccontandoti tutto un altro film;
in tal caso scusami e perdonami.

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
vitto Posted - 03 mag 2008 : 11:49:23
Questa domanda è classica di chi smonta i motori "D". Se usi la funzione "cerca" per l'argomento che stai trattando troverai nel forum 2 o 3 risposte esaurientissime su questo argomento (pieremo, turismoveloce, ecc). Comunque per vanità comincio a risponderti io. Devi smontare (mi riferisco al 125 D) il copricarter del gruppo messa in moto, togliere il meccanismo, togliere quei due bulloncini del fermo che tiene una specie di boccola, tira via anche quella e vedrai un dado da 18 che è il retro di quello che stai cercando di smontare dal lato della frizione.
Sacrifica una chiave cinese, molala un pò e falla entrare nel foro a bloccare quel dado da 18, facendo attenzione a non rovinare la sede della boccola (metti uno straccio attorno alla chiave. Non mi sembra che il dado lato frizione sia filettato sinistro, ma non sono sicuro.
Così dovresti riuscire a svitare il dado che blocca la frizione.
Io l'ho rimontato un paio d'anni fa, spero di ricordarmi giusto. Ora aspetta anche le risposte dei senatori, per essere sicuro che io non abbia detto stupidaggini.

A presto,


vitto
lupin III Posted - 03 mag 2008 : 11:30:36
.....se da solo te la devi cavare, il cervello devi usare.....
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
alvaro Posted - 03 mag 2008 : 11:25:56
[...]"l'attrezzo per tenere ferma la campana io l'ho fatto rivettando una piastrina di ferro lunga circa 25 cm a un disco guarnito vecchio della frizione.il senso del dado non lo ricordo."[...]

Saremo un po' dei pelandroni/dispersivi ma in fatto ad ingegno ...non ce lo mena nessuno!!!
Bravo Tibbe, 8+

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."
tibbe Posted - 03 mag 2008 : 11:18:38
l'attrezzo per tenere ferma la campana io l'ho fatto rivettando una piastrina di ferro lunga circa 25 cm a un disco guarnito vecchio della frizione.il senso del dado non lo ricordo.
almo Posted - 03 mag 2008 : 09:39:28
Ciao lucy, premetto che non sono un esperto, confermo cio' che ti ha detto alvaro, ti serve l'attrezzo che tiene ferma la campana; altrimenti con un avvitatore elettrico o pneumatico puoi risolvere il problema.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
alvaro Posted - 02 mag 2008 : 22:50:22
Luciano;
non mi sembra che il dado sia sinistro, l'unico dado "contrario" che ho trovato è quello che blocca il pignone conico del motore nello smontaggio del semialbero lato cambio.
Per quanto riguarda il mollare il tamburo della frizione occorre tenerlo fermo sulla dentatura, questo si, altrimenti di santi dal calendario ne vengono giù parecchi...
Probabilmente esiste(va) una chiave speciale di fermo che serviva nell'occasione.
Poi però sentiamo i "guru".

alvaro

_________________________________________
"...non sempre ciò che viene dopo è progresso..."

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits