Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Incognita Colore Lambretta 150 special anno '64

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giaiu Posted - 30 apr 2008 : 00:09:55
Ciao a tutti ho un piccolo problema con la mia lambretta...

Dopo diversi anni finalmente ho deciso di iniziare il restauro della bimba.

Ho chiesto a mio padre se si ricordasse il colore originale ma dopo 44 anni non ha alcun ricordo...

Adesso non capisco se la mia lambretta è la golden o silver!!

in questo momento è di colore nero e bianco riverniciata da mio zio una ventina di anni fa. sotto questo colore ho trovato un golden...

ma il telaio sembra silver...anche il tamburo posteriore!

davanti sopra la scritta "special" non c'è ahime scritto nulla!
all'interno dei cofani laterali non c'è alcun colore sembra solo che ci sia il fondo di base.

Come posso fare a riconoscerlo??

Grazie a tutti.

Sto cercando alcune foto dettagliate sul colore, o su quello che effettivamente dovrei colorare o meno... (telaio, etc..)

grazie ancora

giovanni

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 03 mag 2008 : 21:34:25
Sono concorde con quelli che tentano di salvare tutto il salvabile dei pezzi originali, poi ovviamente ci sono parti che se non sono più efficienti, come i tamponi e le guarnizioni in gomma che devi cambiare, le parti arrugginite prova a recuperarle, a cambiarle fai sempre in tempo. La bulloneria se è rovinata sostituiscila con altra dello stesso tipo e trattamento (zincata, brunita, cromata).
Ciao e buon lavoro.

:-) brummm
giaiu Posted - 03 mag 2008 : 21:15:34
ok ma io mi riferisco a leve un po' arruginite...dadi ad es. del cerchio anteriore...tamponi antivibranti un po' duri...bu??
Janez Posted - 03 mag 2008 : 20:51:12
mantieni tutto quello che e' buono, pulisci lava lucida, quanto al colore se la fai originale mantiene il valore ed e' rivendibile, se la fai personalizzata poi se vuoi venderla devi trovare uno con i tuoi stessi gusti..

Lambretta Boys Trento
gaurlo Posted - 03 mag 2008 : 20:13:14
ma quella lambretta ti piace ?????
se si... falla come dev'essere e fregatene del valore ;) auz gaurlo
giaiu Posted - 03 mag 2008 : 12:08:37
OK...Trovato tutto..

Avete pienamente ragione. il colore è grigio metallizzato e non si discute...

Però adesso mi sorge un dubbio.

ho visto su youtube questa "lambretta restoration"... e devo dire che mi piace tantissimo...

volevo chiedervi si mantenendola "special", quindi niente golden o silver, ma applicando quel tipo di colore, la mia special acquisterebbe o perderebbe valore...

e poi:
le manopole con le maniglie conservano ancora del lucido anche se comunque hanno sempre 44 anni... secondo voi conviene lucidarle o cambiarle??

O più in generale...
conviene conservare i pezzi vecchi e cercare di recuperarli il più possibile o cambiarli definitivamente??

grazie ancora
lambro84 Posted - 01 mag 2008 : 11:00:22
L'ho avuta pure io una special del '64, ghiera cromata sotto al manubrio e colore grigio metallizzato, lo stesso della silver tra il resto. Però è una special e basta, è molto bella avendo quelle peculiarità da modello di passaggio. Io la rifarei original!
Janez Posted - 01 mag 2008 : 09:31:16
concordo con mauritz non fare tarocchi, falla special e basta quanto alle boiate che t'ha detto il tipo lasciamo perdere va la' ultimamente ne ho viste molte di golden e non certo a 8000 euro!

Lambretta Boys Trento
Mauritz Posted - 01 mag 2008 : 02:02:47
Guarda, il discorso di trasformarla in una golden potresti farlo se fosse una silver (scusa il gioco di parole) mentre la tua è soltanto special.
Io sono più propenso per mantenere il mezzo il più possibile conforme all'originale, poi se hai i documenti in regola nessuno ti vieta di farla del colore che vuoi, è solo un'opinione personale.
Fatto sta che poi ti rimane un tarocco.
Quanto agli 8.500€ dico solo buon per lui se c'è riuscito (tra l'altro mi pare che non esista una numerazione x le golden.......)

La scritta 150 c'è ed è sul lato destro sotto la scritta lambretta.
I dadi vanno zincati.

Ciao
giaiu Posted - 30 apr 2008 : 22:38:16
Ciao Ragazzi e grazie delle celeri risposte.

Beh a dite il vero ho notato togliendo il muso davanto che nelle strisce a zig zag delle giunzioni con lo scudo c'è del grigio.
molto probabilmente era di colore grigio metallizato.

nel catalogo di casalambretta però c'è scitto:
PARTICOLARI DI IDENTIFICAZIONE
150 SPECIAL:
Prima versione fino metà 1964
Tampone antivibrante per fiancata tutto in
gomma.
Seconda versione dalla metà 1964 alla
metà 1965
Tampone antivibrante fiancata fissato con
molletta metallica, aggiunta sigla di identificazione
colore Golden o Silver (dall’Aprile 1965).
Terza versione dalla metà 1965 a termine
produzione
Eliminata ghiera cromata tra il manubrio e lo
scudo.


La mia ha la ghiera cromata...
...la data di immatricolazione è il 26 Agosto 1964 quindi coincide perfettamente con la seconda versione della III serie 150 special.

Mio padre ricorda vagamente che sopra la scritta special ci fosse scritto qualcosa....( lui dice che forse c'era un "150" e questo a me puzza)ù
ho controllato lo scudo ma non ci sono tracce di fori sopra la scritta...vi saprò dire meglio quando la porterò a sabbiare...

Adesso vi chiedo:
Visto che la mia ha come data di immatricolazione la seconda metà del 1964 e visto che ho smantellato proprio tutti i pezzi ad uno ad uno... se la faccio diventare golden cambia qualcosa???
P.S. Vale di più una golden o una silver??

Ho parlato con un restauratore e mi ha detto lui ha venduto una golden a 8500€ perchè ne hanno fatto solo pochi esemplari (9000)... bu!!!

A me pice molto di più golden che silver ma non so se anche il telaio si debba verniciare golden...

p.s. le viti e i dadi della forcella (chiave 19 per intenderci) vanno verniciati anch'essi oppure no??


grazie ancora
Janez Posted - 30 apr 2008 : 19:04:39
Se e' del 64 la tua e' una Special e basta, falla del suo colore originale e sei a posto!

Lambretta Boys Trento
Mauritz Posted - 30 apr 2008 : 09:52:08
Ciao e benvenuto, sei sicuro che l'anno sia '64?
Se non sbaglio la produzione delle golden è iniziata nel '65, prima erano soltanto special con il solo colore grigio metalizzato.
Per essere ancora più sicuro controlla sullo scudo sopra la scritta special, se ha 2 fori sono per la targhetta silver o golden (ovviamente se non è stato cambiato) o meglio ancora basta vedere se hai la ghiera cromata sotto il manubrio.

Facci sapere.
lupin III Posted - 30 apr 2008 : 07:21:19
Innanzitutto benvenuto in questo forum,
per quanto riguarda il tuo problema, prova a guardare sotto la piastra della sella, sotto presa d'aria, sotto il faro posteriore , insomma in quei posti difficile da raggiungere , che se è stata riverniciata senza smontarla a pezzi, da qualche parte dovresti trovare traccia del suo colore originale.
Se devi fare un restauro completo, quindi riverniciarla tutta, allora puoi anche prendere un po' di solvente e passarlo in un punto per scoprire la sequenza temporale dei colori, se invece devi fare un conservativo, prova con il primo consiglio che ti ho dato, altrimenti, se devi rifare comunque qualche pezzo puoi sempre utilizzare la seconda soluzione.
Spero di esserti stato di aiuto.

A documenti come sei messo?
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits