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 lambretta in fiamme

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skinregge Posted - 23 apr 2008 : 12:49:49
Si si proprio così...l'altro giorno dopo una tiratina sono arrivato a casa di un amico e ho parcheggiato la lambra sul marciapiede. Dopo all'incirca 30 secondi arriva un tipo di corsa e mi dice: scusa ,ma è tua quella lambretta parcheggiata sul marciapiede? al che gli rispondo si perchè? e lui...sta andando a fuoco,c'è del fumo che esce da dentro...insomma vado di corsa a vedere la cosa,pesando che fosse uno scherzo ,ma purtroppo non lo era!!!! apro il cofano e che mi trovo: la bobina (ciao) completamente e letteralmente in fiamme!!! per fortuna è arrivato un tipo con una bottiglietta d'acqua e siamo riusciti a spegnere il tutto!!!! i danni sono molto limitati fortunatamente, c'è un po' di nero dentro nel vano motore ma all'esterno non si vede assolutamente nulla! Allora,il padre del mio amico che era meccanico lambretta,il mio tra l'altro, mi ha detto sicuramente che in moto il tutto ha fatto massa e per quello si è incendiato..voi che dite può succedere anche per altri motivi?un modo efficace per evitare che risucceda?

IMPENNA!!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 30 apr 2008 : 18:23:03
devo evidentemente rettificare il mio post del 23 aprile , in quanto non mi ero accorto del piccolo ma non trascurabile dettaglio, e cioè che si stava parlando di una bobina del ciao.
Sono comunque convinto sostenitore di tale soluzione tecnica a scapito dei vecchi cilindrotti ducati e posso a questo punto solo pensare che il surriscaldamento e conseguente incendio possa essere dipdeso da un difetto di fabbricazione e che quindi fosse a corto la bobina stessa.
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
augustus Posted - 27 apr 2008 : 17:39:46
Io non diventeri troppo matto: cambierei la bobina AT e basta. Mal che vada è partito l'isolamento della bobina interna al volano, quella che produce la corrente che arriva alla bobina AT. Te ne accorgerai quando con bobina AT nuova non si produrrà la scintilla sulla candela.

L'impianto elettrico delle luci non è interessato dal circuito della bobina, quindi se non sono bruciati i fili per effetto del fuoco resta OK.

La causa secondo me sta in un difetto di isolamento dell'avvolgimento della bobina AT, che con il tempo e l'uso è andato via via peggiorando, innescando una reazione a catena di aumento della corrente, aumento del calore prodotto, aumento della temperatura, perdita ulteriore di isolamento dell'avvolgimento fino alla fusione ed incendio dell'involucro.

Mego Posted - 25 apr 2008 : 22:47:55
E' più di 5 anni che monto una bobina da Ciao (usata) su una Silver.Ho sempre usato la lambra con qualsiasi temperatura estiva,anche quella delle ultime caldissime estati e non ho mai avuto nessun problema....forse un errore nel collegarla?Forse un filo scoperto?

-SX 200-
Py Posted - 24 apr 2008 : 08:30:33
Sarebbe buona cosa prendere la bobina del Ciao che va bene sia per impianto a 6v che a 12v, così che se ci fosse uno sbalzo di tenzione la bobbina riesce a sopportarlo.



Py
skinregge Posted - 24 apr 2008 : 08:15:41
ok allora appena ho tempo posto le foto.Comunque è da un anno che monto quella bobina e non mi aveva mai dato nessun problema...boh chissà come mai?! No non è a batteria...

IMPENNA!!!!
pieremo Posted - 23 apr 2008 : 23:47:43
Per curiosita' ; la tua lambretta e' con batteria ?
Remo
Piega73 Posted - 23 apr 2008 : 23:14:59
Citazione:
Messaggio inserito da Py

In effetti....!
potresti postare la foto della bobina?
Secondo me è una bobina difettosa.
Rispondendo a Piega: in effetti la bobina del Ciao, è a secco ricoperta di plasica, pertanto si è riscaldata a tal punto da fondere (la plastica)!!
Mah...!


Py


Infatti!
Quelle originali cilindriche infatti sono a bagno d'olio e con l'umidità! Ahi Ahi!!


Ciao Amici!
skinregge Posted - 23 apr 2008 : 21:02:39
se volete posso postare le foto,cmq si, ha proprio fuso l'involucro esterno,e infatti quando l'ho toccata è caduta a pezzi!!!!impianto da rifare dite?

ciao anto...si si infatti ho rimontato tutto originale ora anche se devo cambiare la bobina ecc...sei libero uno di questi giorni che passo per quie pezzi?

IMPENNA!!!!
Py Posted - 23 apr 2008 : 21:01:22
In effetti....!
potresti postare la foto della bobina?
Secondo me è una bobina difettosa.
Rispondendo a Piega: in effetti la bobina del Ciao, è a secco ricoperta di plasica, pertanto si è riscaldata a tal punto da fondere (la plastica)!!
Mah...!


Py
pozze Posted - 23 apr 2008 : 20:19:13
azz mi dispiace dell'accaduto...
certo puo' essere la bobina del ciao...di sicuro danneggiata o difettosa... ma un corto cosi ?? e' molto strano...
mi piacerebbe andare a fondo del problema.... giusto per trovarne uno.. e far si che altri non vadano incotro a questo tuo stesso problama...
ritengo probabile.. che sia solo la bobina difettosa o danneggiata....



el di dea lambretta 11 maggio 2008 cimadolmo (tv)
rinaldo1968 Posted - 23 apr 2008 : 20:02:56
Io controllerei bene tutte le connessioni dei fili elettrici basta che siano lenti e possono sfiamare.
rami55 Posted - 23 apr 2008 : 18:37:10
Confermo quanto detto da Piega73, su na LI2 ho montato una bobina per impianti a 6 volt (ciao) da tre anni e non ha mai dato problemi.


:-) brummm
Piega73 Posted - 23 apr 2008 : 17:52:07
be visto ciò! Io cambierei l'intero impianto rivedendolo passo passo.
La bobina è sicuramente stata quella che ha fritto! C'è da dire che quella bobina non ha mai dato problemi di tal genere, per quanto ne sappia.

Ciao Amici!
rami55 Posted - 23 apr 2008 : 16:28:16
Dubito fortemente le la causa sia nella bobina, anche se da ciao, molto probabilmente la causa è da ricercare in un cattivo collegamento elettrico o della massa.

:-) brummm
Piega73 Posted - 23 apr 2008 : 16:19:52
Scusa Robi ma quelle del "ciao" non sono a secco?????

Ciao Amici!
ChriBu Posted - 23 apr 2008 : 14:12:06
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

in effetti la corrente viene generat solo a motore in moto, e andando in corto si sartà surriscaldata al punto da far trafilare l' olio che ha preso fuoco.
Altro buon motivo per montare le bobine del Ciao.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !



vuoi dire per NON montare bobine Ciao..

TV3-175, LI2-150, LI1-150
daltonscooterclub
orso Posted - 23 apr 2008 : 13:57:06
Oh Giovanni cosa mi combini!! con le tue preparazioni il fuoco doveva uscire dalla marmitta non dalla bobina.
Mi dispiace, ma nella sfortuna è andata anche bene.
Provo a dire una cosa banale ma tante volte non si sa mai, la massa l'hai collegata al ferro o alla vernice!
125m Posted - 23 apr 2008 : 13:51:55
in effetti la corrente viene generat solo a motore in moto, e andando in corto si sartà surriscaldata al punto da far trafilare l' olio che ha preso fuoco.
Altro buon motivo per montare le bobine del Ciao.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Piega73 Posted - 23 apr 2008 : 13:26:25
Citazione:
Messaggio inserito da skinregge

Si si proprio così...l'altro giorno dopo una tiratina sono arrivato a casa di un amico e ho parcheggiato la lambra sul marciapiede. Dopo all'incirca 30 secondi arriva un tipo di corsa e mi dice: scusa ,ma è tua quella lambretta parcheggiata sul marciapiede? al che gli rispondo si perchè? e lui...sta andando a fuoco,c'è del fumo che esce da dentro...insomma vado di corsa a vedere la cosa,pesando che fosse uno scherzo ,ma purtroppo non lo era!!!! apro il cofano e che mi trovo: la bobina (ciao) completamente e letteralmente in fiamme!!! per fortuna è arrivato un tipo con una bottiglietta d'acqua e siamo riusciti a spegnere il tutto!!!! i danni sono molto limitati fortunatamente, c'è un po' di nero dentro nel vano motore ma all'esterno non si vede assolutamente nulla! Allora,il padre del mio amico che era meccanico lambretta,il mio tra l'altro, mi ha detto sicuramente che in moto il tutto ha fatto massa e per quello si è incendiato..voi che dite può succedere anche per altri motivi?un modo efficace per evitare che risucceda?

IMPENNA!!!!



Cavolacci!
Per fortuna tutto è andato bene!!!
Un vero e proprio corto della bobina, con conseguende surriscaldamento che anche a motore spento a generato la fusione dell'involucro della bobina!!!


Ciao Amici!
Claude03 Posted - 23 apr 2008 : 13:02:12
Tanto per capire,

che significa che in moto il tutto ha fatto massa?

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