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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rubbersoul Posted - 19 apr 2008 : 19:32:50
Ciao a tutti. La mia è 1 storia lunga...pazientate!!
Allora in sintesi: a marzo acquisto una lambretta special 150 restaurata nel 2005 in maniera non molto professionale..con un buon motore, e così deciido di portarla a casa lo stesso..
Fà difficoltà ad andare in moto, non ha il filtro dell'aria perchè il proprietario dice che con quello montato, non è mai voluta andare. Pero' se parte, quando parte, và come un treno!!
Mi metto sotto e cerco di migliorarla, monto il filtro, faccio le regolazioni e...1 calcio e in moto...!!!! MA poi sorpresa, se apro il gas non sale di giri. Allora provo a cambiare il getto del massimo, di tutte le misure ma niente..Ha un 100 di suo.
Monto una bobina del ciao, sostituisco puntine e condensatore, niente sempre la stessa storia!!! 1 calcio e in moto, ma non sale piu' di giri e poi scoppia dalla marmitta.
Al minimo và che è un amore.
Ho provato a sotituire il volano con 1magnetizzato, ma è lo stesso.
Cosa puo' essere la fase??? La marmitta piena??La carburazione??
All'inizio pensavo proprio a lei per il filtro, ma poi mi sn perso in mille strade!!!
Ho notato che le puntine sfiammano forte, una forte luce bluastra. Il motore è rifatto da poco, ma in modo standard.Aiutatemi!!!!
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gis Posted - 21 apr 2008 : 11:29:04
Per mia esperienza da quello che dici è la fase quella che devi controllare.
Sulla 175 rally il problema era proprio la fase che mandava in tilt il tutto.
Ho regolato il piatto portabobine e adesso va come una locomotiva!
Saluti

Vince sempre chi più crede!
rami55 Posted - 21 apr 2008 : 10:03:03
Rubber, non è questione di vespe o lambre, se non fosse in ordine non andrebbe neanche la vespa.
Ieri insieme a mio figlio dopo una adeguata revisione abbiamo messo in moto al banco un motore di una SX 150 fermo da almeno 5/6 anni, dopo aver riempito il carburatore al secondo colpo è partita.
Ovvio che tutto deve essere perfettamente regolato.
Ciao e buon lavoro.

:-) brummm
rubbersoul Posted - 20 apr 2008 : 21:29:47
Grazie mille. Provero' così. Sono un po' demoralizzato perchè cacchio, oggi ho acceso la mia primavera e dopo 1 anno al primo calcio è partita!!!
Ho alcune lambrette e non ce n'è 1 che vada mai bene.
Questo è dovuto sicuramente al fatto che come "meccanico" sono un disastro!!!
Persevero pero' nell'imparare qualcosa da gente come te!!! GRAZIE!
pieremo Posted - 20 apr 2008 : 21:19:01
Che non prende giri lo abbiamo capito.
Leva la candela, sul foro inserisci un cacciavite,
gira il volano nel senso giusto finche' non "senti"
il pistone in cima al cilindro.
Su questo punto fai un a tacca sul volano e in corrispondenza
sul carter motore.
Fa' un'altro segno sulla circonferenza del volano a 33 mm
prima del segno del PMS
Ruotando il volano nel giusto senso le puntine devono iniziare
ad aprirsi sul segno dei 33 mm.
Fa questo controllo, se tutto coincide la causa e' un'altra.
Se gia' sapevi come fare chiedo scusa.
Remo
rubbersoul Posted - 20 apr 2008 : 21:10:07
Purtroppo non ho verificato il PMS. Ho solo sostituito condensatore e puntine regolate con lo spessimetro a 0.35.
Pero' riguardandole hanno un'alone verderame ai lati, e ho notato che sfiammano forte!!!
La lambra và in moto subito, ma non prende i giri.
pieremo Posted - 20 apr 2008 : 21:04:23
Il condensatore e' fatto apposta per limitare la scintilla
delle puntine e hai detto che lo hai cambiato assieme alle
puntine. Queste le hai regolate ? Sei sicuro della loro
apertura a 32-33 mm prima del PMS ?
Remo
rubbersoul Posted - 20 apr 2008 : 20:54:38
Controllero' anche quella!!! Grazie!!!
Ma, secondo voi, che siete esperti...le puntine devono fare una scintilla tanto forte e bluastra...
Si vede bene dalle finestrelle della ventola che fanno una forte scintilla....E' regolare??? Sn un DUBBIO vivente ormai!!!
Py Posted - 20 apr 2008 : 20:46:28
controlla la marmitta!!!!!!


Py
rubbersoul Posted - 20 apr 2008 : 20:44:07
Provero' a controllare la fase....il motore in se stesso và troppo bene!!
Ho 1 altro dubbio pero'!!!
La mia special ha il raddrizzatore, volano 6 poli ducati, ma, niente batteria. C'erano questi impianti?? Possibile??? O è 1 manomissione postuma.....??
L'aver montato la bobina del ciao puo' aver provocato problemi, tipo al condensatore.....???
Py Posted - 20 apr 2008 : 09:22:09
Mi orienterei su quanto detto da Rami55, MARMITTA attappata o fuori fase.

Py
Janez Posted - 19 apr 2008 : 23:48:19
scusa ma che carburatore hai su????
consiglio di regolare la fase, sostituire marmitta controllare carburatore e candela, se ha ancora problemi tirare giu il motore e aprirlo controllando tutto

Lambretta Boys Trento
metz Posted - 19 apr 2008 : 21:46:12
Il gruppo termico lo hai controllato??
Non è che hai le fasce incollate o la guarnizione di testa bruciata e il tuo non salire di giri è una conseguenza di queste cose??
pozze Posted - 19 apr 2008 : 21:23:41
come ha detto metz mi da' da pensare la fasatura...

il carburatore rispetta i canoni Innocenti??
Sh 1/18
Massimo 101
Minimo 45
Valvola 1
Marmitta Vuota ??
Eventualmente Cambio Puntine e Condensatore non fa mai Male... visto che controlli la fase....


el di dea lambretta 11 maggio 2008 cimadolmo (tv)
metz Posted - 19 apr 2008 : 21:19:06
m ala fasatura è giusta??
rubbersoul Posted - 19 apr 2008 : 19:49:52
Già provato a togliere il filtro ma stessa storia...Mi viene da pensare (da ignorante) che sia il condensatore che anche se nuovo, mi sà che non funziona a dovere. Ho notato le puntine che fanno una forte scintilla e non so' se è regolare!!!
pieremo Posted - 19 apr 2008 : 19:44:16
Non dici se hai provato a togliere il filtro....
rami55 Posted - 19 apr 2008 : 19:44:01
Tra i tanti tuoi dubbi probabilmente si nasconde il motivo del funzionamento anomalo del motore.
Dalla tua descrizione per prima cosa verificherei proprio la marmitta che se non è libera impedisce al motore di raggiungere i giri normali.
Per socondo controllerei tutte componenti di regolazione elettrica: anticipo e stato di usura puntine, anche se penso che il guaio non sia li. Per quanto riguarda la carburazione se il motore è come dici normale portalo con i getti allo stato originale.
Poi..., eventualmente Ti rifai sentire.

:-) brummm

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