Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il mistero delle candele, SX150

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elchico Posted - 08 apr 2008 : 22:57:24
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia lambretta x150 special III serie.

Mi si bruciano le candele 0gni 10 KM.
La bobina è nuova e in ogni caso fa lo stesso difetto anche con la vecchia. Il condensatore è nuovo ed è stato cambiato già una volta. Il volano è oK. L'impianto elettrico è OK.

Mo resterebbe verificare lo statore, non saprei che cosa verificare.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Ahh ho cambiato anche diversi tipi di candele anche cambiando il grado termico.

A proposito. Ma fisicamente che cosa avviene all'interno della candela quando va in corto, cioè non scintilla?

grazie
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
patry Posted - 10 apr 2008 : 18:25:21
ciao!! forse quello che ti dico è una stupidata..comunque anche io avevo un problema simile con una vespa..e il problema era perchè facevo la miscela troppo grassa..quindi nel mio caso mi è bastato mettere meno olio nella miscela benzina olio..ciao!
bukkyman Posted - 09 apr 2008 : 22:34:53
paisa' ti risolvo io il problema,monta una bella accensione elettronica e risolvi tutto.
se ne hai bisogno io ne ho piu' di una NUOVE ti faccio un buon prezzo.ciao,maurizio

bukkyman
s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/
elchico Posted - 09 apr 2008 : 22:15:04
grazie per le risposte.
Complimenti a maurizio per la spiegazione, tecnica sì, ma molto comprensibile, almeno per me.

Anche io credo che sia un problema di riscaldamento eccessivo.

Il riscaldamento eccessivo potrebbe essere causato da:
- corrente troppo alta ---> quindi problemi allo statore, avendo escluso la bobina
- problemi di attrito tra pistone e cilindro
- cattiva regolazione dell'anticipo. A proposito come faccio a regolarlo preciso o comunque a capire che non lo è?
- un combinazione delle precedenti.

da quello che mi dice mio padre, che in lambretta ci andava in tre a baia domizia (al mare), non ha mai avuto problemi di candele in corto (bruciate).

non vorrei fare tentativi, vorrei capire a fondo che cosa succede alle mie candele, la lambretta va capita.....

grazie
rinaldo1968 Posted - 09 apr 2008 : 15:50:18
Come dice PY cambia la bobina interna oramai hai già cambiato tutto!!
A me è successo su una vespa che una bobina dell'impianto elettrico (6 volt) mi bruciava le lampadine da 12 volt montate. Sostituito il gruppo completo risolto il problema montando anche le lampadine da 6 volt.

Skipe rinaldo19681
Py Posted - 09 apr 2008 : 08:15:32
Si, io.
Cambia la bobina interna la volano.

Py
bukkyman Posted - 09 apr 2008 : 00:11:43
la candela e' come se fosse un condensatore,ha 2 poli e un dielettrico,i poli sono quello esterno che si avvita alla testata e che va a collegarsi al negativo che e' a massa,l'altro polo e' l'elettrodo interno che e' collegato al filo che porta alla bobina dell'alta tensione,il dielettrico e'la distanza che c'e' tra la linguetta superiore e l'elettrodo della candela,scocca la scintilla quando la corrente rompe il dielettrico e collega i poli,la parte ceramica della candela serve ad isolare i poli e funge anch'essa da dielettrico ma molto superiore all'aria,nel tuo caso la scintilla non avviene piu' perche:
1)i 2 poli si toccano,possibile con conatto fisico della linguetta sul piolino centrale oppure se la miscela ha acqua internamente che mette in corto la candela.
2)rottura a livello molecolare della cerramica che fa si che passi corrente da un polo all'altro mettendo in corto la candela.
3)rottura interna del polo positivo,cioe' l'elettrodo centrale che e' collegato al filo della bobina.
posso pensare ad un surriscaldamento delle candele cosi forte da far si che i materiali da essa composta perdino le caratteristiche elettriche e vadano in corto,oppure acqua nella benza e ve in corto fisicamente,oppure passaggio di corrente elevatissimo che rompe i legami molecolari dei materiali con perdita delpotere dielettrico della ceramica o con rottura interna dell'elettrodo positivo.
lo so che e' una spiegazione molto tecnica ma e' quello che accade,quindi se cambi candela e va bene per poco vuol dire che il problema va ricercato magari in uno delle causa scatenantitali eventualita'.
spero di essere stato chiaro,saluti a tutti,maurizio.

bukkyman
s127.photobucket/albums/p140/bukkyman/
pieremo Posted - 09 apr 2008 : 00:03:35
Non ci credo, prova la candela con il tester per
vedere se da' continuita' e poi ne parliamo.
Remo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits