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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilbreizh Posted - 09 mar 2008 : 11:42:56
Ciao a tutti, sono al montaggio della LC (il mio primo restauro), ovviamente quando ho smontato ho scattato un pò di foto, ma a quanto pare non abbastanza . .
Allora:
- sto monando il mozzo anteriore, so che fuori dalle biellette ci vanno due dadoni ciechi con relative rondelle, ma all'interno delle biellette ci va sicuramente qualcosa tipo distanziali . . vero?

- i tre dadi ciechi che vanno sulle ruote, fissano al mozzo la ruota posteriore o su quella anteriore?

grazie

il breizh
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ioshi Posted - 02 apr 2010 : 20:31:09
Grazie a tutti,
allora è giusto come ho fatto (anch'io ho messo una rondella per parte internamente rispetto alle biellette). Dagli allegati di Lorenzo (migliori di quelli che ho io che sono scansionati male e poco chiari) si vede che ci sono proprio delle rondelle esterne e delle rondelle interne rispetto alle biellette.
Samaghi, i dadi da 19 devono però essere stretti bene per tenere chiuso il pacco del mozzo. Il tamburo non è un problema perché è fisso sia rispetto alle bielle che rispetto all'asse filettato.
Grazie, ciao
Giorgio
samaghi Posted - 02 apr 2010 : 15:59:57
Quando ho chiuso la mia:
dopo i paraoli, sull'albero filettato ho inserito una rondella piana per parte e su questa ho stertto il dado da 19...dopo ho inserito l'albero filettato nelle biellette, aggiungendo le due rondelle nell'apposito scasso nelle biellette stesse. Su queste ultime ho stretto i due dadi ciechi da 21.
Se non ricordo male i dadi da 19 non sono stati stretti per permettere al tamburo di girare sull'albero filettato, la loro funzione dovrebbe essere solo quella di centrare l'albero e permettere che il tamburo non si apra.
Lorenzo Posted - 02 apr 2010 : 09:36:41
Gli allegati possono essere utili ?
ciao


Allegato: parafango e molleggio anteriore.jpg
126,31 KB

Allegato: ruote con freni.jpg
178,94 KB
ilbreizh Posted - 02 apr 2010 : 07:32:42
Ti confermo il tutto, mi accorsi che qualcosa non funzionava quando provandola il ceppo porta ganasce si muoveva, poi ho sistemato come hai scritto tu ora.
Ciao

il breizh
ioshi Posted - 02 apr 2010 : 01:09:30
Ciao a tutti,
riporto alla luce questo post perché credo di aver dato due anni fa delle indicazioni sbagliate circa il fissaggio del mozzo anteriore della Lambretta C/LC. Io avevo all'epoca già smontato la mia C, ma solo adesso sto finendo di rimontarla, e nel farlo mi sono trovato di fronte al problema di ilbreizh di allora. Sono andato a cercare vecchi messaggi sul forum, e ho trovato questo in cui adesso credo di avere dato un'indicazione sbagliata. Io dicevo di chiudere i dadi da 19 serrandoli verso l'esterno contro le biellette e i dadi ciechi cromati da 21. Adesso mi rendo conto che così non rimane però bloccato il mozzo rispetto al suo asse filettato, e specialmente il piatto portaceppi va tutto dove vuole. Credo invece che i dadi da 19 vadano chiusi verso l'interno a stringere il gruppo ceppo-mozzo, e tra questo e le biellette ci fossero delle rondelle di aggiustamento da mettere in numero e spessore adeguato ad andare in battuta sulle biellette (oltre alle due rondelle calibrate esterne che vanno a bloccarsi dentro alle biellette, da fuori, strette dai dadi ciechi).
Il catalogo delle parti di ricambio non aiuta molto perché non è molto chiaro nella tavola in questione, ma credo che sia così.
Qualcuno può confermare la cosa? Oppure sbaglio adesso?
Grazie, ciao,
Giorgio
ilbreizh Posted - 10 mar 2008 : 23:25:09
giusta osservazione!

ti faccio un'altra domanda, il ceppo porta ganasce gira libero dietro il grosso dado che blocca sulla bielletta? tra il dado e il ceppo ci va solamente una rondella?

come va con la tua C?

ciao

Michelangelo

il breizh
ioshi Posted - 10 mar 2008 : 23:04:40
Di niente, figurati!
I dadi ciechi da 14 avevano da una parte una funzione estetica, certo, ma sopratutto servivano per individuare (sia per la ruota anteriore che per quella posteriore) quali erano i 3 da svitare per togliere la ruota dal mozzo...
Ciaoooo
Giorgio
ilbreizh Posted - 09 mar 2008 : 19:10:52
Avevi ragione Giogio, i dadi ciechi (quelli da 14) per le ruote sono 6, sul mozzo anteriore vanno prima di tutto delle boccole nei paraoli, poi si procede come mi hai detto.

Mi hai risolto il pomeriggio!

il breizh
ilbreizh Posted - 09 mar 2008 : 16:11:44
Citazione:
Messaggio inserito da ioshi



Per i dadi ciechi più piccoli delle ruote, quelli con chiave da 14, non ho capito bene la domanda... ce ne sono 3 sulla ruota davanti e 3 sulla ruota dietro...


Ciao Giorgio, ho solo 3 dadi ciechi da 14, e dalle foto mi sembra di vederli dietro (erano molto sporchi e non si capisce)avendone solo 3 pensavo che avessero una funzione particolare (estetica/meccanica).

Grazie per la spiegazione sui grossi dadi anteriori, li avevo avvitati sul mozzo ma non li avevo stretti sulle biellette!

ciao
Michelangelo

il breizh
ioshi Posted - 09 mar 2008 : 15:53:14
Ciao,
all'interno delle biellette ci sono dei dadi grossi, che si avvitano sull'asse filettato della ruota, e che andrai a regolare nella posizione giusta serrandoli stretti con i dadi ciechi esterni di cui parlavi...

Per i dadi ciechi più piccoli delle ruote, quelli con chiave da 14, non ho capito bene la domanda... ce ne sono 3 sulla ruota davanti e 3 sulla ruota dietro... fissano il cerchione al mozzo, mentre gli altri aperti tengono chiuse le due metà del cerchione...

Ciao,
Giorgio

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