V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pif |
Posted - 08 mar 2008 : 14:52:30 Ciao a tutti sono sempre quà.Non sò più a chi chiedere (ho consultato perfino alcune pagine del libro di Tessera ma senza trovare risp.)Per evitare equivoci vi allego 2 foto:molla per ganci(delle fiancate)e ;ganci per fiancate.Desideravo sapere (essendo in fase di restauro) se questi vanno verniciati,bruniti o cos'altro. Molla per ganci http://www.manuele.carra.name/public/UPFILE/rsz/20080308023152restauro%20132.jpg Ganci per fiancate http://www.manuele.carra.name/public/UPFILE/rsz/20080308023509restauro%20135.jpg Un ultima foto....quella della mia marmitta che nella parte finale (quella che esce da sotto il blocco)si presenta schiacciata e non ho ancora capito se in origine era così oppure se è dovuto al salire e scendere dai marciapiedi http://www.manuele.carra.name/public/UPFILE/rsz/20080308024814restauro%20136.jpg GRAZIE SEMPRE a tutti per le vostre risposte.Ciaooo....
150-LI 3° claudiosquillaci79hotmail
|
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mego |
Posted - 10 mar 2008 : 17:23:14 La marmitta che hai tu è quasi al 90% una sito identificabile propio dal terminale schiacciato e NON a fiore. Va verniciata in grigio alluminio termico,nessun trattamente particolare quindi. Se non vuoi far zincare i ganci cofani eventualemnte puoi farli coramere senza farli lucidate,ovvero trattasi di cromatura opaca.(per risparmiare si intende...poichè così butti tutto in una scatola unica e non devi dire al cromatore di ZINCARTI a parte solo pochi pezzi...motivo per il quale spesso e volentieri ti spara 50 euro in più così senza faiatre giustificandosi propio per quel motivo che deve fare una "distinzione").
Il brunitore a freddo (ce ne son di diverse marche tra cui anche uno della FAMOSA BERETTA) funzionano bene ma solo su piccoli ritocchi.Anche l'effetto non è molto duratore nel tempo.Anche sulla brunitura di pistole va ogni tanto ridato poichè tende a "svanire".(lo dico per esperienza diretta)
-SX 200-
|
matteob |
Posted - 10 mar 2008 : 16:38:44 Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
Qualcuno conosce un processo di brunitura fai da te in casa?
Perchè vedo molto spesso particolari colorati di nero.
Nei restauri i pezzi bruniti sono molto scarsi.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
Nelle armerie vendono il bruitore per armi a freddo...è di facile impiego e il risultato è buono...la superifice da brunire deve essere ben pulita e sgrassata... esiste anche un altro metodo ma che io scarterei (e che non ho mai seguito): far diventare incandescente il pezzo da brunire e poi immergerlo nell'olio esausto... ciao, Matteo |
tiz.b |
Posted - 10 mar 2008 : 16:28:36 Qualcuno conosce un processo di brunitura fai da te in casa?
Perchè vedo molto spesso particolari colorati di nero.
Nei restauri i pezzi bruniti sono molto scarsi.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |
rami55 |
Posted - 10 mar 2008 : 15:23:43 Esatto! proprio quel pezzo è la molla della pipa del filtro aria, che ribadiamo deve essere brunita.
:-) brummm |
Pif |
Posted - 10 mar 2008 : 14:54:13 Citazione: Messaggio inserito da pozze
la molla e' quel particolare che tiewne chiuso il filto aria... che si incastra sulla pipa...
Ciao By Pozze
per una maggiore sicurezza......intendi dire questo? http://www.manuele.carra.name/public/UPFILE/rsz/20080310025326restauro.jpg
|
lmbrttIZ5 |
Posted - 08 mar 2008 : 19:17:39 Bella Pozze! risposta esatta!!! Salutami Quel dannato di tiz.b
Ciao
Matteo (PC) |
pozze |
Posted - 08 mar 2008 : 19:03:25 la molla e' quel particolare che tiewne chiuso il filto aria... che si incastra sulla pipa...
Ciao By Pozze |
Pif |
Posted - 08 mar 2008 : 19:02:05 GRAZIE a TUTTI ....non mi aspettavo tutte queste precise risposte...sono veramente contento.... P.S.:Orso mi potresti dire con precisione qual'è la molla del filtro aria?GRAZIE.Ciao
|
orso |
Posted - 08 mar 2008 : 18:07:19 1- molla brunita come le piastrine che la tengono e la molla del filtro aria 2-ganci zinacati (da togliere le rotelle) 3-marmitta verniciata color alluminio con terminale a fiore |
lmbrttIZ5 |
Posted - 08 mar 2008 : 17:46:47 Il terminale della marmitta originale è a forma di quadrifoglio e di color alluminio!
Ciao
Matteo (PC) |
rami55 |
Posted - 08 mar 2008 : 17:43:57 I ganci dei bauli sono zincati, la molla come ti hanno già detto è brunita. Per la marmitta non ti saprei dire con precisione ma mi sembra sia fatta proprio così.
:-) brummm |
miguel |
Posted - 08 mar 2008 : 15:13:07 la marmitta dovrebbe essere così di suo ma lasci la parola ai più esperti
Non sono un insetto... sono una Lambretta! picasaweb.google/migueltrieste
|
tiz.b |
Posted - 08 mar 2008 : 14:59:14 La mia LI 3 serie del 1962, la molla per ganci (anche nel libro di VT) è brunita
Per il resto devo guardare a memoria non mi ricordo.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta |