V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alvaro |
Posted - 29 feb 2008 : 18:50:23 Chiedo agli esperti: mi è stato proposto questo "ex lambrettone" di cui allego le foto per meglio spiegarmi.
Allegato: dx.jpg 44,67 KB
Allegato: sx.jpg 48,39 KB
Allegato: scritta-scudo.jpg 32,05 KB
Allegato: matr.jpg 28,25 KB
Consultando la "bibbia" ho avuto la conferma che avrebbe dovuto trattarsi di una "LI 150 II° serie" (vedi faro sul manubrio e scritta sullo scudo) ma... andando a vedere il numero di matricola che, sempre dalla succitata bibbia, avrebbe dovuto iniziare con un 8xx.xxx ho incontrato, invece, un 5xx.xxx che dovrebbe appartenere all I° serie.
Tarocco meccanico o refuso tipografico? Mi aiutate a capirci qualcosa...?
Grazie alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gigio333 |
Posted - 28 mar 2008 : 12:30:50 Ma a quanto l'hai presa la lambretta? Hai fatto la visura? (Solo per curiosità). Buona ricerca per i ricambi. |
alvaro |
Posted - 28 mar 2008 : 12:30:22 Si Donato; ricevuta, letta con attenzione e una grossa dose di compiacimento, risposto (quasi subito) ringraziando di cuore. Vedo se magari fosse successo qualcosa nell'invio ma...
Grazie anche a te Roberto; grazie soprattutto per l'interessamento; ho l'impressione che dovremmo essere in sintonìa per quanto riguarda valutazioni e attribuzioni di valori (monetarii e non) quindi: quello che farai sarà fatto bene.
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
vdrdd |
Posted - 28 mar 2008 : 00:15:59 Ciao alvaro, ti ho mandato una mail qualche giorno fa per il manubrio che cerchi. L'hai ricevuta?
Ciao Donato |
125m |
Posted - 27 mar 2008 : 23:52:24 ciao Alvaro,
in effetti la cifra da te posta come "soglia di dolore" era a mio avviso anche abbondantemente superata... alla fine i pezzi che ti servono alla fine non sono poi tanti. Per le selle penso di poterti dare una mano, per il resto... sabato sono a Reggio e tengo gli occhi aperti se dovessi vedere qualcosa. Alla fine come spesso dico non te lo ha prescritto il medico e proprio per questo la cosa diverte anzichè ossessionare, ed è giusto che rimanga così. Ne conosco di "malati cronici" e ti garantisco che è tristissimo limitarsi ad avere in mente sempre e solo la Lambretta.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
baronerosso53 |
Posted - 27 mar 2008 : 19:54:18 Ciao Alvaro,complimenti per l'acquisto. Vedrai che prima o poi troverai i pezzi che ti mancano per completarla e sarà un restauro ancora più emozionante. Saluti Marino
Skype: marino.pastore
|
alvaro |
Posted - 27 mar 2008 : 19:39:08 No Roberto (ciao); Donato è al corrente di tutto. Mi spiace non essere riuscito nell'impresa. Fino a 3' dal fischio dell'arbitro ero in pole (180€), poi s'è scatenato il finimondo. Io mi ero posto un limite (teorico e personalmente giusto) al budget destinato, limite poi ampiamente superato e che è stato travalicato a dismisura (sempre secondo me).
Per farla breve: tutto quell'ammasso di ruggine pare se lo siano aggiudicato per la modica cifra di 301€, e solo perché il tempo scadde. Onestamente mi sembra un po' eccessivo, d'accordo che certi pezzi non si trovino facilmente ma... c'è un limite a tutto (credo).
Ciao Roberto (dovrai pensarci tu...) io me
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
poldo90 |
Posted - 27 mar 2008 : 18:26:24 SI SI, PROPRIO UNA 150 1 SERIE. NE HAI DI COSE DA FARE PER FARLA RITORNARE NUOVA! PERO' POI VEDRAI CHE VERRA' UN BEL LAVORO! |
125m |
Posted - 27 mar 2008 : 18:01:23 Ciao Alvaro, sei poi riuscito ad accaparrarti il residuato di prima serie su Ebay? è solo una curiosità mia
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
PinoSauro |
Posted - 08 mar 2008 : 10:33:59 Complimenti proprio un bel Mezzo.
Avrai un bel po di tempo da dedicarle, io ho appena finito la mia... e mi accorgo di avere tempo libero a sufficienza per annoiarmi...
Ciao
Zep Skype: pinosauro1 Lambretta LI 150 '59 Vespa 125 GT '68 |
orso |
Posted - 08 mar 2008 : 09:24:45 Ciao Alvaro, anche io voglio farti i complimenti per l'acquisto, nonostante l'età le anziane sono le mie preferite, e la prima serie risulta essere parecchio affascinante, i miei consigli erano solo dettati da un venale discorso economico, però lo capisco che è facile innamorarsi, poi vederla così e pensare di vederla rinascere nel suo splendore, fa parte degli effetti collaterali del virus, che sembra nutrito dalla voglia di far sparire ruggine. Poi chiaramente quando si inizia il lavoro, lo si fa solo per amore e non si guarda l'aspetto economico, è chiaro che se la restauri per venderla tutti ti diranno poi a lavoro finito che sei fuori mercato e che non è quello il suo prezzo, ma se ti ci affezioni alle tue cose come faccio io e non è quello il fine, allora quei soldi ti sembreranno ben spesi e sarai soddisfatto del lavoro fatto riguardandoti le foto di come era. Ciao e facci sapere per i documenti. |
alvaro |
Posted - 07 mar 2008 : 23:08:01 Ciao Alessandro; grazie. Il mio eccessivo temporeggiare è dipeso da vari fattori, non ultimo il fatto che sia capitato in questo mondo quasi per caso, ed ho capito che, una volta entrati, difficilmente se ne esce. Mi conosco: se mi metto in un'impresa mi spendo senza risparmio (non solo quello economico) e, onestamente, non ho né molto tempo né molte capacità. E' pur vero che, per quanto riguarda il secondo aspetto, qui c'è gente in grado di spianare la strada anche alle capre ma, cimentarsi in restauri di questo genere, non è come fare una passeggiata sul lungomare.
Tra i vari motivi che mi hanno un po' bloccato c'era anche la mancanza di documenti... vedremo come andrà a finire. Ciao e grazie ancora
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
superlambra |
Posted - 07 mar 2008 : 22:36:20 Da possessore della mitica "filtrone" ti confermo che hai fatto benissimo a prendere quella Lambretta, anche perchè dalle foto del carburatore ed aspirazione si nota che ci sono tutte le parti più difficili da reperire. Con un manubrio completo (sopra e sotto), la cravatta e le due selle singole hai risolto il problema. Ma.... quanto ci hai messo per decidere!!!!!!!! Comunque complimenti, sono sicuro che ti affezionerai. Io ho diverse Lambre, ma quella....Ogni volta che la guidi ti emoziona..... |
alvaro |
Posted - 06 mar 2008 : 23:51:26 Roberto; che posso dirti...? Sai benissimo come si evolvono e decorrono "certe malattie", una volta contaminati è difficilissimo uscirne... Per quanto riguarda il "Lui" sfondi una porta aperta: a mio giudizio è stato un predecessore, un precursore di un certo "stil novo". Lo ritengo un "cult", forse non completamente capito perché stilisticamente troppo avanti per quei tempi. Io lo affiancherei alla radio apribile e al televisore piegato entrambi della "Brion Vega, opere geniali che sposavano fdelicemente la funzionalità con il design, robe che succedevano in altri (ed in quei) tempi.
Ti confesso che se ne trovassi uno come si deve... (magari 75cc)
ciao e grazie per la disponibilità (quando servirà)
alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
125m |
Posted - 06 mar 2008 : 23:05:05 Congratulazioni Alvaro! raga direi che c'è un altro infetto dal virus... E adesso vai e libera il box perchè le Lambrette sono come le ciliege.... una tira l' altra e vedrai che a breve incomincerai a guardarti intorno per n Lui, giusto per i tragitti brevi in paese, poi ti capitrà una LD a prezzo ... o he faccio la lascio( per dirla alla toscana)e via via .. Sai comunque che quando incomincerai a metterci meno saremmo in tanti qui a fare il tifo per te!
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
alvaro |
Posted - 06 mar 2008 : 12:23:53 OK Claudio, ...ma sai, io non sono molto impulsivo (sulle Vecchiette), con le giovani è diverso.
Comunque ho fatto tutto mentre tu e gli altri scrivevate, vi ho letto al mio ritorno, non sentitevi responsabili...
ciao alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
ironmana |
Posted - 06 mar 2008 : 12:17:15 Era l'ora........... ma ce ne hai messo di tempo..........
Claudio
|
alvaro |
Posted - 06 mar 2008 : 12:11:55 Talvolta, per certi versi è come andare a far visita ai vecchietti di qualche ospizio: vai, li incontri, scambi qualche parola con loro, ...e ti affezioni.
Per completare le ricerche che, in qualche modo, intrigavano un po' sono tornato con l'intento di far delle foto supplementari nel caso fosse ancora lì. "Lato carburatore" mi era stato suggerito, e così ho fatto.
Allegato: lato-carburatore1.jpg 38,7 KB
Allegato: lato-carburatore2.jpg 42,14 KB
Ho notato anche che, prima del numero di matricola, non c'è indicato niente se non uno strano simbolo (che non è una "Y" rovesciata), forse c'è qualcosa dopo, ma non sono riuscito a decifrare con la luce che c'era.
Ho notato anche che il carburatore (Dell'Orto) ha la sigla "MA 19BS5" e questo depone a favore del fatto che sia una 150.
Ho notato, inoltre, che sotto la sella (come allego) non c'è nessuna presa d'aria ma altre amenità ricche di storia passata.
Allegato: sotto-sella.jpg 37,33 KB
Poi m'è venuto in mente un pensiero che ho espresso a mezza voce: "...chissà se va in moto...?" Avevo provato con una zampata la volta prima: borbottava.
Il pensiero s'è fatto azione: un serbatoio di plastica di chissà quale tagliaerba ormai defunto trovatomi dal tipo che mi guardava senza troppo capire, un pezzo di tubo del diametro giusto trovato nei pressi, e un po' di miscela avanzata del nuovo tagliaerba.
Il pensiero era balordo e ancor di più il traffico per realizzare il progetto ma non avevo eccessiva fretta. Mi sono posto dei limiti ben precisi però: - se alla decima pedalata non parte ...amen -.
Una... due... credetemi: alla terza s'è messo in moto arzillo come un grillo e, per spengerlo (o "spegnerlo" come direbbe qualcuno, ma io sono toscano) ...non m'è rimasto che staccare il tubo della benzina e aspettare che rimanesse a secco sperando che succedesse in fretta.
(E questo la dice lunga sulla supposta dicerìa circa la scarsa affidabilità dei motori di una volta in genere e di quelli della Innocenti nello specifico)
A qualcuno interessa cosa ho fatto dopo...? Documenti non ce ne sono, solo la targa; ma domani "la vecchietta" viene via dall'"ospizio" per trovare un po' di posto nel mio garage. Poi vedremo...
Grazie a tutti Voi della pazienza avuta alvaro
_________________________________________ "...non sempre ciò che viene dopo è progresso..." |
orso |
Posted - 06 mar 2008 : 12:07:21 scusate per la mia valutazione così ottimista, se è vero che con "pochi euro" recuperi quanto manca, puoi prenderla anche per 600-700! |
Mego |
Posted - 06 mar 2008 : 11:17:50 Se la porti via a 200/300 euro puoi anche fare a meno di prender tempo per fare indagini...prendila e STIVALA nel tuo box di casa...poi con calma fai il CSI della situazione e la analizza in tutta calma nel calduccio della tua casetta..tanto per quella cifra NON hai di sicuro buttato via i soldi anche nel peggiore dei casi (ovvero che sia solo da ricambi!!!). SE ti spara 500/600 euro...bèh a mio avviso il discorso cambia poco...fai due indagini veloci e se solo vedi che la targa è la sua ed è radiata PRENDILA AL VOOOOOOOLOOOOOOO,con pochi eruo trovi i pezzi originali e in mano hai un gran bel mezzo...una 150 FILTRONE!!!MA scherzi?!?Ormai son delle mosche bianche e poi hanno un rumore tutto particolare...
PRENDILA!!!E' comunque un affare!
-SX 200-
|
125m |
Posted - 06 mar 2008 : 09:58:58 Ciao Alvaro, interessante Post questo sfuggitomi in precedenza, e bel ritrovamento! concordo con quasi tutto è stato detto predcedentemente, ma vorrei fissare alcuni punti: Secondo me si tratta di una 150LI prima serie alla quale è stato fatto un lifting dopo un paio d' anni quando è uscita la seconda, cioè montando il manubrio col faro e il copriclaxon della seconda serie. Esteticamente a prima vista quindi una seconda serie, ma il fananlino posteriore piccolo,il chiusino bauletto senza levetta, la grigliatura aperta dietro la sella sono chiari indizi di ciò che è avvenuto. Il numero di telaio poi conferma il tutto. Nella foto del numero di telaio si nota chiaramente la staffa saldata al telaio col foro tondo che sosteneva il portabatteria. Nella secondaserie quello spazio è occupato dalla scatola del filtro aria. Per levarti ogni dubbio se sollevi la sella dovresti trovare solo il tappo della benzina , senza cioè la presa d' aria. Per i pù sofistici: il cilindro della prima serie ha 1 aletta meno rispetto a quello della seconda e il tamboro del freno post è leggermente differente. Concordo meno con la valutazione dei 200-300 euro avanzata da Orso; nonostante sia parecchio ossidata e si presenti in condizioni poco decorose penso che 600-700 euro li possa valere, sempre ammesso che la lamiera non sia marcia . tieni presente che con 150-200 euro dovresti riuscire a completarla ( frontale, manubrio, griglia sotto sella e due selle separate o meglio sella anteriore e strapuntino con cuscino posteriore)e che una prima serie 150 è comunque una gran bella Lambretta e va come un orologio. Per il discorso documenti suggerisco per prima cosa di fare una visura al PRA e vedere in base al n° di targa cosa risulta. probabilmente sarà radiata in quanto sarà da anni che non sono più stati pagati i bolli e questo semplifica notevolmente la cosa ( ci sono chili di post in merito a come fare...)
buona giornata e tienici aggiornati circa l' evoluzione...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|