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 125 DL Problemi elettrici d'avviamento

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eifell Posted - 18 feb 2008 : 11:23:25
Sabato scorso sono andate in un casolare dove ho al riparo il mio demolito 125 Dl che ho intenzione di rsstaurare, all'inizio non ne voleva sapere il volano di girare, ho smontato la candela e dal foro sulla testa ho introdotto dello sbloccante rapido della fisher l'ho lasciato un pò fermo poi ho dato qualche spedalata d'avviamento e con mio grande piacere il pistone gira ed il volano anche, ma non arriva corrente alla candela, come posso fare per metterla in moto ?
Ps ho introdotto un pò d'olio all'interno della camera di scoppi visto che era da 15 anni ferma.
Debbo forse sostituire la bobina AT ?
Avete qualche rimedio veloce che mi consenta di testare se va in modo odebbo prevedere un intervento più radicale ?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marino48 Posted - 19 mar 2008 : 17:29:38
restaura tutto.Mentre il sabbiatore ed il carrozziere te la vernicia fai il motore,acquisti tempo.Io procedo in questo modo.ciao

Balbo
Mauritz Posted - 18 mar 2008 : 22:19:51
Ma se il pistone è bloccato e la leva d'avviamento s'abbassa vuol dire che l'ingranaggio della messa in moto è andato, o sbaglio?

In ogni caso ti conviene cominciare a restaurarla dalla parte meccanica.

Ciao
Eifell Posted - 18 mar 2008 : 20:37:21
Esite un metodo per sbloccare il motore e vedere se gira o meno??
Dopodichè penso che se il volano inizierà a ruotare riuscirò fose a far arrivare corrente alla candela.
Eifell Posted - 18 mar 2008 : 20:35:09
Dopo accurata ricognizione in loco ho poituto constatare che a forza di spedalare (accidenti mi è venuto il fiatone come un cane in corsa) e il volano magnete non fa neanche mezzo giro, penso sia bloccato il pistone a questo punto?
Ho smonatato il carburatore e l'ho dovuto smembrare era veramente intasato da residui di incrostazione della super che allora si metteva quale combustibile? Ora cosa dovrò mai fare per rifsr circolare il mezzo ?
Da dove parto (restauro la meccanica per prima o restauro la carrozzeria???)
sergio VL3 Posted - 21 feb 2008 : 20:53:50
fai come tutti i lambrettisti........ spingi sergio vl3
Eifell Posted - 19 feb 2008 : 17:44:48
Biccari tu dici?
Allora Yes WE Can
Guarda che lo faccio e speriamo che sia, il rimedio di cambiare candela mi suona strano perchè il proprietario prima di lasciare questa terra l'aveva cambiata ed è ancora lucida e priva di incrostazioni
biccari Posted - 19 feb 2008 : 14:49:56
un altro consiglio per semplificare .prendi il filo verde che esce dal volano e lo "sfili" da dove è alloggiato credo nel raddrizzatore e con il capicorda lo tieni leggermente distaccato dal telaio (importante che che sia pulito da vernice)e senza tener conto della chiave se è inserita o meno comincia a pedalare se tutto l impianto delle bobine con puntine e ok vedrai scintillare tra filo verde e telaio se non dovesse succedere allora 100% sono puntine

it.pg.photos.yahoo/ph/bictoni1953/my_photos
Eifell Posted - 19 feb 2008 : 10:12:41
Ok ricevuto obbedisco e combatto per la caparbietà di volerla mettere in moto (ba Speriamo che stavolta il tutto converga)
rami55 Posted - 18 feb 2008 : 17:08:10
Eifell, dopo l'operazione di pulizia delle puntine verifica se c'è corrente con una candela nuova, quella che è montata, dopo 15 anni potrebbe essere andata.


:-) brummm
Iso Posted - 18 feb 2008 : 15:49:16
Stiamo parlando delle puntine platinate, quelle che si trovano dietro il volano, ci sono solo quelle.

Ritagliati un fettuccia lunga 10cm e larga 4mm di carta abbrasiva da 1000, togli il coperchietto conico sul volano, gira il volano per far aprire le puntine, inseririsci fra loro la carta abbrasiva ripegata a metà in modo che su in entrambe le faccie ci sia l'abbrasione, gira il volano in modo che le puntine si chiudano bloccado le fettuccina e poi tirala verso di te.
In questo modo si asporta lo strato di ossido.
Ripeti l'operazione più volte se necessario.

Ciao, Gigi.
Eifell Posted - 18 feb 2008 : 15:42:23
Aspetta, aspetta un pò ho girato la chiave ed ho provato con tutte e quattro le diverse posizioni ma niente ovvero nada scintilla, ma di quale puntine mi stavate parlando quelle del volano magnete o di quale altro elemento ?
Voglio solo che la candella faccia scintilla e che nel motore avvenga una detonazione che produca l'avvio.
Ditemi per cortesia cosa debbo fare e seguirò fedelmente i vs consigli
rami55 Posted - 18 feb 2008 : 14:36:25
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Dopo tanto tempo potrebbero esserci le puntine incollate, fai una verifica.
Ciao Fausto

:-) brummm



Tecnicamente si dice che le puntine si sono ossidate.
nel senso che se le puntine rimango ferme per molto tempo in posizione aperta la superficie dei contatti si ossida e pertanto non avviene la scintilla.
Basta passare con carta abbrasiva finissima.

Ciao, Gigi.


Scusa Gigi, mi sono espresso in modo bestiale ma penso comunque di aver espresso il concetto.
Riciao Fausto.

:-) brummm
Iso Posted - 18 feb 2008 : 14:25:12
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Dopo tanto tempo potrebbero esserci le puntine incollate, fai una verifica.
Ciao Fausto

:-) brummm



Tecnicamente si dice che le puntine si sono ossidate.
nel senso che se le puntine rimango ferme per molto tempo in posizione aperta la superficie dei contatti si ossida e pertanto non avviene la scintilla.
Basta passare con carta abbrasiva finissima.

Ciao, Gigi.
rami55 Posted - 18 feb 2008 : 13:24:14
Dopo tanto tempo potrebbero esserci le puntine incollate, fai una verifica.
Ciao Fausto

:-) brummm
lmbrttIZ5 Posted - 18 feb 2008 : 13:17:05
si!
hai girato la chiave di una posizione eifell???



Ciao

Matteo (PC)
pieremo Posted - 18 feb 2008 : 13:10:18
La DL 125 ha la chiave ?
Remo

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