V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Piega73 |
Posted - 04 dic 2003 : 10:06:55 Ho un pò di vecchi volani per motori Li, che presentano la mancanza di una delle alette. Mi chiedo se sia possibile usarli con la garanzia che non procurino dei problemi al motore, giacché la perdita della parte può aver compromesso l'equilibratura? Come risanarli? - Saldarvi una parte aggiuntiva, a mo di protesi?
- Far riequilibrare il volano in una officina specializzata, così com'è senza ricostruire l'aletta mancante?
- Sarà costoso riequilibrarli?
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Piega73 |
Posted - 15 dic 2003 : 15:02:39 Bentornato mitico Fabri!!! Una risposta giga! Ora vedrò cosa fare, ma nel parlare col mio anziano amico ex meccanico innocenti, mi è stata data la risposta molto simile a quella datami da Paolo. Anzi: "EH NE HO VISTI DI VOLANI IN PEGGIORI CONDIZIONI! MA QUESTI SON DEI GIOIELLI NEI LORO CONFRONTI!" Per la ricarica dei volani non ho problemi! Sai ho fatto Bingo! Ho tutto il marchingegno!!! :)))) Original!!!
i4yfc.fabri |
Posted - 12 dic 2003 : 14:03:18 Risposta per Piega:
Io non sarei troppo sicuro che a 4000 o 5000 giri la mancanza di una aletta non crei problemi. Temo che si possa sovraccaricare il cuscinetto e rovinarlo. Oltre tutto, con qualche semplice calcolo, conoscendo approssimativamente la massa dell'aletta, e facendo 2 conti di cinematica, si può anche calcolare la spinta centrifuga che si verrebbe a creare radialmente sul cuscinetto !
Peraltro, per vedere quanto é squilibrato ci sono vari modi:
riuscire a calettarlo su un mandrino di un trapano o di una mola e farlo girare sentendo se vi sono vibrazioni, oppure vedere se rotola o se mantiene qualunque posizione tu gli dia (più difficlie se la sua superfice laterale non é più che perfetta, oppure ... andare da qualche vecchio elettrauto che bilanciava i volani !
Togliere una aletta é l'ultima cosa da fare, piuttosto meglio fargli qulche buco in più, così diventa anche più leggero e si diminuiscono i valori dele masse in rotazione.
Oppure vedere se dalla parte dell'aletta mancante, si riesce a mettere qualcuno di quei piombini autoadesivi che i gommisti usano incollandoli sui cerchi in lega per equilibrarli (purché certi che la forza centrifuga non lo faccia volar via)
Saldare un'altra aletta direi che é meglio di no. I volani magnetizzati se vengono portati a temperature elevate non si sa cosa può succedere, potrebbero anche addolcirsi e smagnetizzarsi definitivamente, o forse no, ma io non rischierei.
Alla fine, forse, se non si fa un uso esasperato del motore, anche togliere l'aletta opposta potrebbe essere l'operazione più facile e banale.
Per Pieremo che, molto cortesemente, era talmente preoccupato di non sentirmi più che mi ha pure scritto, lo tranquillizzo !
E' che , vedi, l'azienda con cui collaboro mi sta tenendo parecchio occupato, in più, il mercato ....non tira .... e non si batte un chiodo !!!
Anzi, bisognerebbe inventare il modo di rimettersi a fabbicare ancora Lambrette !!! Forse se ne venderebbero di più di quelle schifezze di plastica che oggi osano chiamare scooter e che non hanno più neppure il cambio né la frizione (tra un pò andranno a comando a voce !!!)
Benedette lambrette !!!!!!
Almeno , se si facessero le lambrette, io venderei un pò di quelle macchine utensili che faccio ! Anche perché le lambrette erano fatte di lamiera da stampare e piegare, invece adesso...... tutta plastica !!!
Comunque. amici, ci sono !
Presente !!!
FABRIZIO |
tagliaerbe |
Posted - 09 dic 2003 : 12:32:21 ....a parte quelli con la parte esterna "avvitata" con due misere viti da "6 che mentre sei a fare la tua scorrazzata sui colli veronesi con la Tv 3 si staccano costringendoti a smontare mezza lambra....Marcello |
kraian |
Posted - 08 dic 2003 : 21:45:58 belli e ottimi i volani ducati con l'interno in bronzo...
Kraian |
Piega73 |
Posted - 04 dic 2003 : 11:40:30 Grazie per la pronta risposta, mitico Paolo! "Li" terò così come sono, sai non riuscirei a levar loro l'altra aletta mi sembrerebbe un ferirli! Oltretutto son dei bei volani Ducati
PC |
Posted - 04 dic 2003 : 10:10:49 Angelo una sola aletta non comporta nessun sconvolgimento al motore, se fossero di più sarebbe diverso. Ho anche visto persone che in mancanza di una aletta toglievano quella diametralmente opposta, ma secondo me è una manovra inutile. Secondo me puoi lasciare il mondo come sta ed utilizzarli senza problemi. Ciao
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|