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 smontaggio silent block

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 02 dic 2003 : 17:59:03
Salve a tutti
come si smontano i silent block dalla loro sede nel blocco motore della LI? C'è qualche estrattore particolare? E' consigliata qulache tecnica specifica?
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nic Posted - 25 feb 2004 : 18:30:58
citazione:
Messaggio inserito da Mego

Esiste un apposito estrattore (che serva anche per inserire i suoi silent-block nuovi) e si fa tutto da freddo.Con altri mezzi si rischia di creare delle piccole crepe nell'alluminio e dopo farlo saldare sono dolori per il portafoglio...oltre che per il motore stesso.Chi scalda le orecchie del motore è un assassino!!!
ciao



http://www.beedspeed.com/tool.html

http://www.smellofdeath.com/lloydy/images/Betta_tools_flyer.pdf
Mego Posted - 23 feb 2004 : 01:49:06
Esiste un apposito estrattore (che serva anche per inserire i suoi silent-block nuovi) e si fa tutto da freddo.Con altri mezzi si rischia di creare delle piccole crepe nell'alluminio e dopo farlo saldare sono dolori per il portafoglio...oltre che per il motore stesso.Chi scalda le orecchie del motore è un assassino!!!
ciao
n/a Posted - 02 feb 2004 : 17:15:21
salve! io ho posseduto una LI 3^ serie, l'ammortizzatore post. è nero; x smontare i silent ho fatto così: ho segato il silent internamente da un lato fino a raggiungere l'alluminio, (senza rovinare la sede!!), un colpetto e voilà! eviterete puzza di gomma bruciata. attenzione a battere, xchè l'alluminio salta che è una bellezza. x inserire i nuovi, si lubrifica la sede e l'anello est del silent, poi con una gossa vite e dado, con opportuni spessori o rondelle lo si fa andare in sede.(uno alla volta!!) attenzione che sulla gomma ci sono in evidenza dei piccoli puntini,o forellini, che vanno rivolti verso la ruota post. buon lavoro!!
sbruscoli Posted - 31 dic 2003 : 10:33:29
Ok la tecnica è quella che dici, anche se sarebbe opportuno usare invece dello scalpelletto un tubo del diametro leggermente inferiore a quello della boccola esterna del silent, ma che si appoggi ad essa, per far si che il colpo di martello che dai sul tubo agisca uniformemente su tutta la superficie della boccola senza che questa tenda ad andare storta.
vintager Posted - 31 dic 2003 : 01:24:23
ora ho capito! l'unico modo che vedo possibile è quello di battere tutto in torno, con uno scalpelletto con molta pazienza e cautela, la boccola esterna del silent block dall'esterno del motore verso l'interno..piano piano dopata di svitol un po' esce fuori..col calore non gli ho fatto neanche il solletico...grazie tante comunque! a proposito sono in cerca di perno lungo e coni per silentblock maggiorati..se qualcuno li ha..
ciao
sbruscoli Posted - 30 dic 2003 : 19:34:34
Ciao vintager
correggo parzialmente le indicazioni date nell'ultimo post. Oggi ho smontato il silent corto di una 125 terza serie e in effetti mi sono reso conto che ti ha detto alcune cavolate!!! Infatti non è possibile ruotare con una pinza il silent corto perchè a differenza di quello lungo della special è tutto interno al supporto sul carter motore. Comunque siccome il foro che fa da sede sul carter motore è cilindrico e non conico puoi, dopo avere scaldato il supporto sul carter, battere con un perno (io ho usato una chiave a tubo da 24 mm) verso l'interno, cioè verso l'altro silent block, l'importante è che l'utensile che usi come perno faccia contatto con la parte metallica del silent che è direttamente a contatto con l'alluminio del supporto sul carter. Se vuoi posso metterti alcune foto sul mio album per illustrarti meglio la tecnica.
sbruscoli Posted - 30 dic 2003 : 09:53:13
Ciao vintager
da come scrivi sembrerebbe che non ti sia ben chiaro cosa deve uscire del silentblock. Come avrai visto dalle immagini nei vari siti la parte in gomma è montata su una boccola interna,dove passa il perno di fissaggio motore, e una esterna che va sul carter motore. E' quella esterna sul carter motore che tiene fisso il silent al carter motore ed è quella che deve muoversi per consentire l'uscita del silent dalla sede. Pertanto non deve essere scaldata la boccola interna, ma il carte motore (io l'ho scaldato con il phon). Per la diversa dilatazione dei materiali (alluminio del carter e acciaio della boccola esterna del silent) una volta scaldato l'esterno (il carter) non dovresti avere problemi a fare ruotare il silent prendendolo con una pinza (o un giratubi o cagnetta tipo quelli usati dagli idraulici); quando il silent ha ruotato con un punterulo puoi cercare di battere per farlo uscire. In alcuni casi mi hanno detto che dopo avere scaldato (non arroventato!!!) un raffreddamento veloce con acqua fresca) comporta l'allentamento del serraggio fra i pezzi bloccati (tecnica da me sperimentata per lo smontaggio di comandi gas e cambio da un manubrio di una 150D).
Buon lavoro
vintager Posted - 29 dic 2003 : 11:32:07
NIENTE!!

ho scaldato sia col phon che con il saldatore (ho messo il saldatore incandescente nella boccola fino a farla diventare rovente) ma la gomma sembra incollata sia al carter che alla boccola.. ho provato anche a girare la boccola stessa con la pinza come ha detto sbruscoli ma non si muove, o megli si muove ma poi la gomma la fa tornate dov'è..poi non posso forzare più di tanto altrimenti si schiaccia il metallo..che devo fare?!?

excusatio non petita, accusatio manifesta
sbruscoli Posted - 28 dic 2003 : 16:27:40
Ciao a tutti
per vintager: io ho fatto così, ho scaldato con il phon per diversi minuti, poi con una pinza ho fatto ruotare il silent dalla sua sede, dopo che ha ruotato è molto facile farlo uscire usando un perno come asta su cui battere con il martello.
per l'amico marcello: grazie per il carter, ha alcuni problemi ma un buon tornitore me le risolverà.
vintager Posted - 22 dic 2003 : 10:29:51
..fatemi capire meglio..io riscaldo il carter (fiamma o phone ecc) nella parte ca boccola che "contiene" i silentbloc..poi che faccio? li devo spingere? tirare? schiacciare la gomma? in che maniera? perchè non mi pare che vengono via..

excusatio non petita, accusatio manifesta
tagliaerbe Posted - 16 dic 2003 : 22:47:42
Confermo fascette nere su Li 3 serie (è così anche sulla mia), bianco nuovo sulle special e dl.
ivano Posted - 15 dic 2003 : 23:10:46
Confermo anche io il colore nero delle fascette delle LI 3^ del '62 (anche quella del '63) Inoltre ho notato che sono dello stesso colore nero anche la flangia che tiene fermo il filtro dell'aria, la molla che blocca la pipa in alluminio del filtro dell'aria e il tondo sagomato che serve per bloccare i cofani laterali. Di quest'ultimo però non ne ho la certezza, era quasi tutto arrugginito prima del restauro. Nero dovrebbe essere anche l'ammortizzatore. Non ho trovato menzionato sti particolari nelle schede dei vari siti.
pieremo Posted - 11 dic 2003 : 20:11:25
SCUSA MARCELLO MA SULLE 3 LI PRIMA SERIE
CHE HO SMONTATO ERANO NERE BRUNITE, NON VERNICIATE.
CIAO.
tagliaerbe Posted - 11 dic 2003 : 18:26:10
Verniciate colore base della carrozzeria sulle Li, verniciate bianco nuovo su tutte le altre.
vintager Posted - 11 dic 2003 : 17:09:31
[quote]Messaggio inserito da Paolo Catani

Puoi montare anche quelli maggiorati, devi solo utilizzare un perno più lungo per bloccare il motore. Attenzione però perchè se utilizzi quelli maggiorati, devi anche utilizzare i coni adeguati che vanno all'interno del telaio; sono leggermente diversi da quelli per i silent blok normali, che sono leggerissimamente più corti ma non vanno bene. Ciao

ho capito...pero' guardando il catalogo casalembretta non ho trovato nè i coni nè il perno...mi sa che non li fanno..ragion per cui..credo che dovro' rinunciare ai maggiorati!! altra domanda..le fascette che reggono il serbatoio sono verniciate oppure grezze?!

excusatio non petita, accusatio manifesta
PC Posted - 10 dic 2003 : 08:45:58
Puoi montare anche quelli maggiorati, devi solo utilizzare un perno più lungo per bloccare il motore. Attenzione però perchè se utilizzi quelli maggiorati, devi anche utilizzare i coni adeguati che vanno all'interno del telaio; sono leggermente diversi da quelli per i silent blok normali, che sono leggerissimamente più corti ma non vanno bene. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
sbruscoli Posted - 10 dic 2003 : 08:37:01
Ciao
se si tratta di scaldare credo che non sia strettamente necessario il cannello, ma che sia sufficiente una fonte di calore anche meno intensa, quale un phon ad aria calda o un piccolo saldatore a gas di quelli usati per saldare a stagno le lamiere zincate
vintager Posted - 10 dic 2003 : 02:11:23
senti dato che sto tirando giù il motore della mia li150III, e ho notato che i s.b. sono un po' screpolati mi consigli di sostituirli? non avendo il cannello come posso fare? al limite credi sia possibile montare quelli maggiorati della special?

excusatio non petita, accusatio manifesta
tagliaerbe Posted - 02 dic 2003 : 23:12:04
Stessa roba!
vintager Posted - 02 dic 2003 : 18:47:23
e per montare i nuovi!?

excusatio non petita, accusatio manifesta

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