Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 due fili gialli...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ciaccio Posted - 11 feb 2008 : 12:45:24
Ciao a tutti!

a breve inizierò il restauro di una 125 special che mi è stata regalata
Quando sembrava tutto normale, ho notato un regolatore di tensione in più attaccato al telaio...
Sono andato a vedere il motore e sorpresa:
motore di una 150 li terza serie prime versioni (con batteria) e accensione a 6 poli con verde, marrone e 2 gialli.
La mie domande sono queste:
se rifaccio l'impianto per la 125 special e collego i gialli rispettivamente con il rosa e con il viola "senza" usare il raddrizzatore è vero che si bruciano gli avvolgimenti relativi nello statore?(come dice l'inglese).
Chiaramente cambierò anche clacson (da cc a ca).
soluzione 2: utilizzo il raddrizzatore e lascio il mondo come stà (senza batteria)anche perchè la lambretta funzionava
soluzione 3: utilizzo una accensione elettronica e rifaccio l'impianto per 125 special (con solo il connetore senza scatola raddrizzatore).
Finchè non troverò un motore 125lis vorrei utilizzare il 150li...
In ultimo le accensioni elettroniche del reggiano sono valide?
Cosa devo specificare quando la compro?

Salute a tutti
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ciaccio Posted - 11 feb 2008 : 18:37:50
ok perfetto!
visto che non stiamo neanche tanto lontani ti verrò a trovare prima o poi
Grazie ancora

Salute a tutti
PC Posted - 11 feb 2008 : 18:13:25
Sì abbiamo indovinato che era Sticky ma visto che una buona parte del suo libro - compresa la parte riguardante gli impianti elettrici - l'abbiamo scritta noi, volevo chiarirti ciò che devi fare.

L'impianto a 6v va benissimo se è in buone condizioni e correttamente collegato. Basta cambiare lo statore il volano a 6 poli che hai attualmente va bene. L'ultimo consiglio è di non mischiare statori e volani di costruttori diversi (Dansi, Ducati, Filso etc.).
Se il tuo volano è Ducati come dovrebbe essere vedi di montare uno statore Ducati AC.

L'accensione elettronica è superflua nella nostra opinione.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
steval67 Posted - 11 feb 2008 : 18:13:15
Hai uno statore tipo sx200, se lo sostituisci con uno tipo 6 poli senza batteria,puoi mantenere lo stesso volano
ciaccio Posted - 11 feb 2008 : 17:21:08
Cavolo Paolo non mi sembrava di avertelo già chiesto, se è cosi scusami...
L'inglese a cui mi riferivo era "sticky"...
quindi da quel che ho capito mi consigli di cambiare accensione con una a 6v ac.Basta lo statore o serve anche il volano?
Accensione 12 volt no e?

Salute a tutti
il_francese Posted - 11 feb 2008 : 15:18:08


magari aspetto l'avviso d'espluso del territorio di Dean per portarvi la birra...

PC Posted - 11 feb 2008 : 15:07:16
La neve non c'è più ma noi tiriamo l'olio bollente a chi cerca di avvicinarsi!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
il_francese Posted - 11 feb 2008 : 15:01:16
che aroganza sti inglesi, credono di sapere tutto!

c'è ancora la neve sul vostro monte o la strada è praticabile per venirvi a trovare?
PC Posted - 11 feb 2008 : 14:58:06
Come ti ho detto l'impianto che hai serve per caricare la batteria utilizzando il relativo raddrizzatore di corrente. I due fili gialli servono a questo scopo. Il marrone serve per le luci principali e il verde per la bassa tensione per la bobina. All'epoca gli italiani 9 volte su 10 smontavano la batteria e giravano senza. Ecco perchè al giorno d'oggi si trovano tanti motori con gli avvolgimenti delle due bobine nel magneto statore che hanno la funzione di caricare la batteria (quelle con i fili gialli), che sono scolorite / bruciate. Perciò se non hai intenzione di montare la batteria il minimo che devi fare è cambiare il magneto statore con uno 6v AC (con i fili che escono dai colori verde, marrone, rosa e viola).

Ma questo lo sai già perchè me lo hai già chiesto.

Dean l'inglese.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
orso Posted - 11 feb 2008 : 14:04:58
verifica se l'impianto che monti ha lo stop con due fili all'uscita, se si io cambierei solo il volano montandone uno a 6 poli, se no cambieri sempre il volano ed il relativo impianto e stop.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits