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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marino48 Posted - 07 feb 2008 : 17:49:11
Vorrei portare il rapp. di compressione sui 9-9,5 su due teste.
Una da 175 tv 3serie e l'altra 150 3serie tutte originali.
Di quanto devo abbassare il piano della testa per ottenere quel rapp.
ciao Balbo

Balbo
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kraian Posted - 14 feb 2009 : 13:16:00
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Kraian: come mai hai resuscitato questo post?Cosa stai combinando di "PERFORMANTE"??!!

Balbo


balbo.. nulla di che.. ho solo fatto un po' di prove tra teste originali e teste 125 portate a 150 e 175 ed ho valutato le varie differrenze.
cercando in rete ho trovato questo forum in merito e mi sono permesso di dire la mia in fatto di sguishhhh

Kraian
Marino48 Posted - 14 feb 2009 : 08:39:59
Kraian: come mai hai resuscitato questo post?Cosa stai combinando di "PERFORMANTE"??!!

Balbo
Freedom Posted - 13 feb 2009 : 19:46:58
lo squish non inferiore a 1 anche se va in base al diamentro del pistone, non so quanti e quali benefici potrai trarne su un cilindro originale, ricordate che quando si comprime(la testa) è cosa importante dare benzina e ritardare la fase il cilindro 175 se originale (quelli rettificati a 175 peggio) hanno travasi "limitati" quindi quanta benza possiamo dare? ritardare la fase per evitare il picchiettare in testa (visto la compressione) rischiamo di perdere delle prestazioni calcolando che stiamo lavorando su un cilindro standard.
questo è quello che penso io.

Carletto
kraian Posted - 13 feb 2009 : 18:50:24
sinceramente io sotto 1,2 mm non scenderei mai come squish.. a meno che non si usi benzina speciale....poi non lamentatevi che batte in testa.

Kraian
Marino48 Posted - 09 feb 2008 : 10:06:20
X PY.Il mugello porta già quel valore
e di pedaline non ne ho rotte nessuna.

X Orazio.Ottimi suggerimenti vedrò come agire.posso partire con testa da 150 e provare,in seguito passo alla testa 125 special.

Comunque non è un divertimento ,è una mia scommessa "personale"
al limite butto a rottame una testa,non un mugello.

Fortunato te che ti fai la ZANZA.Io domani sono in recupero forze,questa sera sono ad un veglione di carnevale e normalmente tiriamo le 4 del mattino.
ciao Balbo
Balbo
Py Posted - 09 feb 2008 : 08:46:42
Ciao Balbo, ma poi con quel rapporto di compressione come fai ad avviarla??? a spinta??
Le pedaline si spezzano.
Metti un decompressore in testa??

Py
orazio Posted - 09 feb 2008 : 00:24:42
Ciao Balbo, ti dico le cose che nei miei tentativi, ragionando e sperimentando...con LucaGTR, ho capito a riguardo della testa; lo squish è una cosa seria e va considerato!Non si calcola a caso ma in base a dei coefficienti. Con un pistone da 62 potresti in teoria stare anche sotto al millimetro ma in pratica meglio stare sul millimetro o poco più per via delle dilatazioni del GT. Facchinelli, sul solito libro parla infatti di 0,005 mm di profondità per ogni millimetro di alesaggio del pistone. In pratica sul tuo pistone da 62 otterresti l'effetto squisc con uno spazio di 3 decimi. Questa fessurina... dovrebbe poi essere presente su circa il 50% della superficie del pistone.Ora con 3 decimi vai a fare le corse, con 2 millimetri non hai l'effetto, con 1 o poco più vai e non rischi. Pertanto dovrai riportare l'alesaggio del cilindro sulla tua testa da 125; la profondità sarà determinata dall'altezza del cielo del tuo pistone; la profondità dovrà essere uniforme (visto che il cielo del tuo pistone non credo sia piatto) e appunto di circa un millimetro. Volendo potresti togliere dalla testa qualche centesimo in più sulla parte esterna in modo da diminuire la pressione sugli anelli. Fatto lo squish potrai poi dedicarti alla camera di combustione ed al rapporto di compressione. Dalle prove che abbiamo fatto la camera di scoppio del 125 potrebbe anche andare bene per il rapporto di compressione che cerchi. Ma sarebbe opportuno che tu lo verificassi e nel caso fosse troppo alto potrai togliere materiale dalla camera di combustione per aumentarne il volume. Quanto togliere? Si potrebbero usare le formule della geometria solida ma le misurazioni sarebbero sempre poco precise. E quindi si toglie un po' per volta e si rimisura fino ad ottenere il rapporto di compressione desiderato. Morale: se usi una testa da 175 indiana, la spiani e rifai lo squish aumenti q.b. la compressione e lavori meno della metà! Ma forse non ti divertiresti più e io non ti scriverei queste.... amenità. ciao Balbo se domani c'è il sole mi faccio una Zanzaluigi a tutta manetta!!!

orazio
Marino48 Posted - 08 feb 2008 : 19:00:52
ciao Roberto,
un chiarimento x non sbagliare.Se ho capito bene devo alesarla fino al diam 62-63 misura della canna: mi spiego meglio:
metto la testa sul tornio -la sistemo a modo--con l'utensile sfioro il piano--vado verso il centro--sposto il carro di 1,5-2 e tornisco fino alla quota 62-63.
Con la carta tolgo lo spigolo tra piano e squish arrotondandolo.GIUSTO!!
Un Grazie Anticipato.
ciao Balbo

Balbo
125m Posted - 08 feb 2008 : 14:09:32
Ciao Balbo,
è sufficiente alesare la testa per adattarla all' alesatura della canna del cilindro. Il tutto direi di andare in profondità pen don più di 1,5 - 2 mm e raccordare bene il tutto con carta abrasiva per eliminare lo scalino.Lo squish non lo modificherei assolutamente.
Stiamo parlando ovviamente di una testa 125special.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
125m Posted - 08 feb 2008 : 14:04:34
Ciao Balbo,
è sufficiente alesare la testa per adattarla all' alesatura della canna del cilindro. Il tutto direi di andare in profondità pen don più di 1,5 - 2 mm e raccordare bene il tutto con carta abrasiva per eliminare lo scalino.Lo squish non lo modificherei assolutamente.
Stiamo parlando ovviamente di una testa 125special.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Marino48 Posted - 08 feb 2008 : 09:00:05
leggendo i dati di Furla ho capito che non ci arrivavo e pensavo ad una testa da 125.
Steval mi ha dato la conferma.
Ho già la testa del 125 special devo adattare lo squish.La testa va su un cil 175.
Grazie delle risposte. ciao Balbo

Balbo
steval67 Posted - 08 feb 2008 : 08:12:08
Penso anch'io che sulle teste originali sia difficile.
Forse partendo da quella del 125 special che fornisce un rapporto di compressione 1/8 adattandola allargando lo squish, ad un cilindro di cubatura superiore es 150,potrebbe raggiungere quel valore di compressione.
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 07 feb 2008 : 23:16:34
secondo me è un po alto x un cilindro originale....
comunque sono tutti calcoli....
ipotizzando che un 150 ha un rapporto di compressione pari a 6 il volume della testa sarà 30cc...per portarlo a 9 il vol.deve scendere a 18,75cc.
la testa non ha una forma geometrica ma per perdere 11,25cc dovresti toglier l'equivalente di 4,4mm di canna....un po tanto no???non so quanto spazio ci sia tra pistone e testa al pms.....

orsidellealpi/

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