V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
a pint of beer please |
Posted - 04 feb 2008 : 19:32:42 Ciao a tutti, sto ultimando la sx150, dopo quello che ho speso di carrozziere, rovinare il lavoro mentre si ribattono le scritte su scudo e cofani, mi indurrebbe alla autofustigazione... Sarei un pazzo se invece di ribattere usassi del nastro biadesivo, eliminando gli spinotti?
Questo dubbio mi assilla...
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' George Best |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rami55 |
Posted - 17 mar 2008 : 15:56:33 Se sono ben fissate e hai messo un autobloccante per filetti non vengono via. Se proprio vuoi incollarle usa colla epossidica bicomponente. Ciao
:-) brummm |
augustus |
Posted - 17 mar 2008 : 15:21:41 Per concludere ho messo sia la punta di silicone che le vitine autofilettanti. La punta di silicone si è subito staccata mentre cercavo di fare entrare le viti. In quanto alle viti, data la ridotta dimensione, speriamo che non vengano via dopo il primo viaggio di 10 Km: non mi sembra in ogni caso un lavoro che resisterà nel tempo. La soluzione più duratura e semplice è secondo me quella di utilizzare un collante appropriato (che non so qual'è).
Saluti |
rami55 |
Posted - 13 mar 2008 : 09:02:05 Certamente, per parker intendevo viti autofilettanti, che per la misura modesta che devono essere è più facile che le trovi in un negozio di modellismo che in una ferramenta. CIAO
:-) brummm |
augustus |
Posted - 12 mar 2008 : 08:59:09 Per Roberto Di tronconi ce n'è abbastanza per il centraggio: sbordano un pochino anche all'interno del cofano. Posso quindi non avventurarmi in inprese titaniche per me come quelle di saldare su alluminio.
Per rami55 Avevo pensato alla tua soluzione e mi conforta l'idea che tu me la suggerisci: per parker suppongo che tu intenda delle piccole viti autofilettanti? Speriamo di trovarle da un ferramenta senza dover girare mezzo mondo.
Infine se si aggiunge anche una punta di silicone (come dice Roberto) in corrispondenza dei buchi di passaggio dei rivetti si danneggia qualcosa? Il silicone tiene nel tempo?
Grazie e saluti
Augusto |
PinoSauro |
Posted - 11 mar 2008 : 23:30:02 Citazione: Messaggio inserito da Py
Su un restauro avevano forato la scritta e l'avevano rivettata dall'esterno dello scudo.
DAI..... rivetta tutto dall'esterno!!!
Py
Betta le aveva RIVETTATE
Allegato: DSCN1616 (Small).JPG 30,94 KB
Zep Skype: pinosauro1 Lambretta LI 150 '59 Vespa 125 GT '68 |
125m |
Posted - 11 mar 2008 : 23:20:17 Ciao Augustus,
per le scritte sui cofani, quelle in alluminio per intenderci, ti consiglio di rifilare ben i bordi rimanenti di quello che resta dei perni da ribattere di modo da poterli usare come riferimenti di centraggio. io a questo punto li fisserei con un pizzico di silicone. La strada più difficile è quella di saldare dei perni( ribattini) con quelle bachette che vendono ai mercatini. Da super profi è anche forarle col trapano ( punta da 1,5 - 2mm) svasare l' esterno e far passare dei ribattini piatti. Tutto cio che è in eccesso sull' esterno lo asporti prima con una lina fine e poi con carta fine.Per terminare un apassata con pasta abrasiva e non si vede più nulla.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
rami55 |
Posted - 11 mar 2008 : 19:02:05 I ribattini delle scritte sullo scudo sono abbastanza grossi da sopportare un foro da 1.5/2 mm che devi praticare perpendicolarmente al moncherino rimasto per una profondità di un paio di mm (fare molta attenzione a non passare dall'altra parte) a questo punto parker piccole e corte da avvitare ed eventualmente fermare con mastice blocca filetti. Se non ci dovesse essere sufficiente tensione tra parker, bandone e scritta, inserisci sotto la testa della parker una rondellina di plastica di dimensioni opportune. Lavoro da certosino ma funzionante. Ciao e buon lavoro.
:-) brummm |
augustus |
Posted - 11 mar 2008 : 18:14:06 Citazione: Messaggio inserito da 125m
A regola basta anche un colpetto con un punteruolo pr allargare un po' il foro e poi con n martello diciamo da 200 g due o tre colpi per appiattire il tutto appopggiando sulla scritta la mazzatta e premendo per far aderire bene la scritta alla carrozzeria. Soluzioni starne con adesivie e collanti le escludo a priori.
ciao Roberto
Io ho risolto come tu suggerisci per la scritta sullo scudo, ma sono in difficoltà per quella sul cofano. Sul cofano i ribattini sono piu grossi e per togliere la scritta ho praticamente eliminato tutto il bordo ribattuto. Ora che devo rimontare, i tronconi che mi restano arrivano a filo della carrozzeria interna e non riesco a ricreare il bordo ribattuto: non voglio del resto esagerare con le martellate e rischiare di rovinare la carrozzeria. Roberto puoi darmi per cortesia qualche dritta su come venirne a capo in modo semplice e senza l'uso di attrezzature speciali che non ho?
Grazie e saluti
Augusto |
zambe |
Posted - 06 feb 2008 : 14:03:28 i rivetti secondo me, quando uno li scopre diventano indispensabili. più ne mette più ne vorrebbe mettere. fortunatamente non è il mio caso, ma conosco decine di persone che sono andate in fallimento spendendo tutti i quattri a comprar rivetti!
______________________________________________________________________ Cerco il filtrone per lambretta prima serie. Se lo hai mandami un m.p. |
a pint of beer please |
Posted - 06 feb 2008 : 13:22:45 anche io sul dl mi sono trovato la scritta rivettata (tra l'altro, non nei suoi buchi ma su due aggiuntivi...) e penso che oltre alla teoria di rami senz'altro corretta, direi che anche quando erano disponibili ricambi quindi prima degli anni bui 70 - 80 comunque i nostri mezzi non venivano venerati come da noi feticisti ma erano mezzi comuni quindi due rivetti non erano la fine del mondo Sfido tra noi chi non ha mai cannibalizzato una qualche; vespa - fiat uno - fiat tipo - renault 4 etc. etc. etc.
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skiro |
Posted - 05 feb 2008 : 23:16:19 ...allora in questo caso il fattaccio è più perdonabile !!!Che ne dici PY ?
Roby |
rami55 |
Posted - 05 feb 2008 : 16:46:41 Citazione: Messaggio inserito da mezzapinta
Pure io ho trovato i fregi dei cofani rivettati :/
--------------- Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
Una decina di anni fa era molto difficile trovare delle scritte o dei fregi nuovi, e visto che una volta smontati per la verniciatura era praticamente impossibile trovarne ci si arrangiava e qualcuno ricorreva ai rivetti, magari non quelli a strappo ma quelli da ribattere che opportunamente lisciati erano poco evidenti.
:-) brummm |
mezzapinta |
Posted - 05 feb 2008 : 15:04:46 Pure io ho trovato i fregi dei cofani rivettati :/
--------------- Empty Pints Scooter club Scandiano (RE)
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Py |
Posted - 05 feb 2008 : 14:43:16 Skiro, la penso come te , ma il tizio le aveva rivettate.
Chiaramente il mio consiglio di rivettarle era una battuta provocatoria. Ah...Ah...Ah...
Py |
tedone1 |
Posted - 05 feb 2008 : 14:39:58 e con un pò di silicone???
tedone graziano |
skiro |
Posted - 05 feb 2008 : 14:08:28 ...ma su PY !!! é una bestemmia vedere un rivetto sull'esterno,invece di una scritta liscia e senza segni seppur minimi !
Roby |
Py |
Posted - 05 feb 2008 : 13:55:41 Su un restauro avevano forato la scritta e l'avevano rivettata dall'esterno dello scudo.
DAI..... rivetta tutto dall'esterno!!!
Py |
skiro |
Posted - 05 feb 2008 : 13:22:54 Per quanto riguarda la filiera (1 mm -1,5 mm -2 mm ecc...)è vero la puoi acquistare in un negozio di modellismo (sono anche aeromodellista ):Per quanto riguarda le scritte sulla lamiera esistono i punzoni appositi:a me l'ha fatto direttamente il carrozziere,ribattendo poi un po' la parte esuberante.Una punta dello stesso colore della carrozzeria ed il risultato è come da nuova!Non complicarti la vita per una cosa in fin dei conti semplice ! Ciao
Roby |
Mego |
Posted - 05 feb 2008 : 11:40:41 esatto.... Solo sui fregi di una Special 150 ho limato quello che restava dei ribttini e poi ho forato e filettato inserendo con locktite i maschi e poi ho fissato tutto ai bandoni con dei dadi....Su certi fregi c'è abbastanza materiale per OSARE su altri bisogna andare piano piano.
-SX 200-
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orso |
Posted - 05 feb 2008 : 11:36:37 Grazie avevo capito il contrario, quindi hai usato la filiera femmina, io pensavo invece a quella maschio, la mia idea era più da orologiaio |